coronavirus, turismo bloccato , il governo non ci sta prendendo in considerazione, può Airbnb aiutarci ?

Giovanna319
Level 2
Venice, Italy

coronavirus, turismo bloccato , il governo non ci sta prendendo in considerazione, può Airbnb aiutarci ?

Buongiorno a tutti,

da diverso tempo ho gestito locazioni turistiche su appartamenti della mia famiglia a Venezia.

Airbnb è stata la svolta e mi ha dato grandi soddisfazioni.

Tanto che , se prima lo facevo per gioco mentre la mia attività era di commerciante, un paio di anni fa ho chiuso l' attività e deciso di investire su questo settore e ho ritrovato la grinta e l' entusiasmo che avevo i primi anni di negozio.

Ora se già l'acqua alta di metà novembre aveva messo in grande difficoltà Venezia, è arrivata questa tragedia del Covid-19.

Mentre spero che l' Italia possa uscirne il più rapidamente possibile, mi chiedo quanti di noi hanno investito e magari hanno acceso mutui ?

Spero che fra sei mesi ilturismo possa riprendere e il mondo ritorni un luogo sereno.

Nel frattempo, come possiamo arginare i danni ?

Il governo sembra non aver preso in considerazione la nostra realtà dato che la maggioranza di chi fa locazione turistica non ha partita Iva.

Quindi, pur essendo in regola, pagando le tasse ed ottemperando a tutte le formalità richieste ( istat, questura, comune ..), non siamo tutelati nel momento dell' emergenza.

Penso che sarebbe giusto chiedere l' abolizione di Imu, Tari per il 2020 o almeno questo primo semestre ai nostri sindaci e la eliminazione delle voci nelle bollette che non afferiscono esclusivamente al consumo ( che è pari a zero essendo le nostre case vuote di turisti ).

Qualcuno sa se ci sono delle associazioni di categoria che si stanno occupando del nostro caso ?

Airbnb, potrebbe aprire una sottoscrizione e farsi latrice delle nostre istanze ?

Se questa è una community, credo che mai come in questo momento dovremmo unire le nostre forze ed esprimerci con una voce sola !

Chiunque abbia voglia, mi faccia sapere la sua opinione in merito.

Grazie di cuore

Giovanna

 

33 Risposte 33

@Francesca533 

Le case e appartamenti vacanza (così dette CAV, Case Vacanza) sono attivitá ricettive.

Le Locazioni Turistiche (LT o AUT) sono semplici locazioni.

Quindi non sono la stessa cosa.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Francesca533 

ti consiglio sempre di "chiocciolare" (@) le persone a cui ti rivolgi per attirare la loro attenzione (loro ricevono una notifica se nominati). Farlo è semplicissimo: prima del nome inserisci un @: ti si aprira' una tendina dal quale puoi scegliere le persone coinvolte nella discussione. 

Se vuoi inserire una persona esterna alla discussione ricorda di inserire il nome e i numeri e dovrebbe andare in automatico. Ad esempio @Elisa-Sara0 @Salvatore199 @Oreste4 @Giovanna319 

Ciao

Francesca

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ciao @Francesca533 solo se gestisci in proprio e con partita IVA.

 

Vedi la mia risposta sul caso sull'esenzione IMU per il 2020:
https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Abolizione-rata-IMU-di-giugno-2020/m-p/1379771#M81094
 
Dove, per riassumere, visto che il virus ha colpito tutti noi, mi chiedo perchè solo chi gestisce con partita IVA possa essere esentato dal pagamento dell'IMU 2020 e non tutti noi che abbiamo subito il danno.

Cela e Ugo
Oreste4
Level 2
Naples, Italy

Attualmente è lo stato a proibire il turismo, quindi non servono aiuti, solo libertà, il settore si aiuta da solo, logicamente se per 15 giorni un turista italiano, sano, diventa un sorvegliato speciale, difficilmente si mette in viaggio, poi si  lamentano della Grecia! 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno