da Alloggio Turistico a Locazione Transitoria

Fabiola72
Level 5
Rome, Italy

da Alloggio Turistico a Locazione Transitoria

Buon pomeriggio a tutti,

a maggio 2020 in pieno lockdown sul sole 24 ore era uscito questo articolo:

 

https://www.quotidianocondominio.ilsole24ore.com/art/dalle-associazioni/2020-05-09/nuove-regole-le-l...

 

Ovvero si parlava di un accordo raggiunto con il Comune di Roma per consentire (in periodi di emergenza) ad i proprietari di immobili abitualmente locati con contratti di locazione breve, di poterli affittare per periodi più lunghi (da 30 giorni a 18 mesi) con la locazione transitoria.

 

Essendo tornati (mai usciti) dallo stato di emergenza, ho pensato di documentarmi al riguardo, perché spesso tramite la piattaforma di Airbnb ricevo richieste per periodi più lunghi rispetto ai 30 giorni, ma puntualmente devo declinare perché ho un alloggio turistico (e non voglio, per locare l'appartamento un paio di mesi, rifare dall'inizio tutta la registrazione al Comune e alla Questura). 

 

Invece, da quanto si evince dall'articolo che vi ho linkato, sembrerebbe che in queste situazioni è possibile "switchare" da un tipo di locazione all'altra.

Ho cercato nel sito del Comune di Roma ma non sono riuscita a trovare nulla!!!

Qualcuno di voi ne sa qualcosa? Lo avete già fatto?

 

Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto,

buon pomeriggio,

Fabiola

21 Risposte 21
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Fabiola72 @Massimo558 @Francesco1366  se ancora non avete trovato il documento ufficiale forse potete iscrivervi a questo evento gratuito su Eventbrite dal titolo :" come convertire la tua struttura ricettiva in locazione ad uso transitorio" che si svolgerà il 18 febbraio. Lì potrete formulare direttamente la domanda e spero possiate avere la risposta fantasma.

Massimo558
Level 10
Ciampino, Italy

Grazie  @Paola4  !

Fabiola72
Level 5
Rome, Italy

Grazie @Paola4  !!! 
Un caro abbraccio e buona giornata ✌️

Fabiola72
Level 5
Rome, Italy

@Paola4 @Massimo558 @Francesco1366 

Fermo restando che non ho ancora trovato la "famosa" circolare... 

Oggi ho riletto con calma le FAQ sul sito del Comune di Roma: https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF123012&fbclid=IwAR2EWHVQRpUrheSfd...

al punto 3 si parla dell'applicazione dell’art. 15, comma 1 bis, del regolamento regionale n.8 del 2015 e ss.mm.ii. così sono andata a leggere il regolamento:

http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=regolamentiDettaglio&id=299&tipo=tc&nreg=&anno=2015&testo=

 

ed in effetti pare che:

(Variazioni e modifiche) Il titolare o il gestore della struttura di cui al comma 1 provvede a comunicare con apposita nota al SUAP o al SUAR di cui all’articolo 14, i periodi di chiusura temporanea o di sospensione dell’attività a carattere straordinario. 

 

Questo pare riferirsi proprio al nostro caso, certo come sempre tutto tramite una burocrazia assurda tipica del nostro Bel Paese 🙂 ma questo è quanto!!!

 

Un caro abbraccio a tutti

Fabiola

Massimo558
Level 10
Ciampino, Italy

 @Fabiola72  , @Francesco1366 

Ho partecipato al webinar indicato da @Paola4  e finalmente ho le risposte per il passaggio ad un contratto transitorio a Roma!

1) nel caso di strutture ricettive con SCIA: il comune di Roma consente la sospensione per Covid per un massimo di 12 mesi attraverso una comunicazione via PEC all'indirizzo:
protocollo.turismoformazionelavoro@pec.comune.roma.it
2) Nel caso di alloggi uso turistico (LT) NON è prevista alcuna comunicazione al comune, né una chiusura attività: non si deve fare nulla.

E' stato specificato che per Roma è obbligatorio l'utilizzo di un canone concordato con cedolare secca al 10%.

Per @Francesca : svelato anche il mistero della circolare fantasma: in realtà non è una circolare della Regione Lazio, è stato riportato erroneamente così sul sito del Comune di Roma, si tratta invece di una semplice Nota

Ciao!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Massimo558  for PRESIDENT!!! 

Grazie mille caro Massimo! Condividere le info è di grande valore! 

A presto.

PS: ma chi lo organizzava 'sto webinar?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Fabiola72
Level 5
Rome, Italy

Ciao @Massimo558 , purtroppo a quell’ora non potevo partecipare al webinar!!!! 
Fortunatamente lo hai fatto tu!! Grazie infinite!!!

Quindi è confermato, io ho un alloggio turistico quindi niente pec da inviare 👍🏻 ...chiaramente in caso di affitto transitorio non c’è la comunicazione al portale alloggiati, al radar e nessuna tassa di soggiorno, confermi? 

Invece il contratto di affitto transitorio va registrato all’agenzia delle entrate con marca da bollo, esatto? 
Grazie mille, buona giornata ✌️

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno