Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
buongiorno, sono un host e ho un agriturismo. Dal 1 gennaio 2019 sono obbligata a ricevere e produrre fatture elettroniche. Non ho ricevuto nessun messaggio dal portale su come avverranno in futuro le fatturazioni dei miei compensi, non so a chi spedire i dati per ricevere elettronicamente le fatture da airbnb.
Qualcuno può aiutarmi?
La fatturazione elettronica coinvolge le operazioni effettuate tra soggetti residenti stabiliti ai fini IVA nel territorio dello Stato. Ne deriva che sono, pertanto, escluse le prestazioni di servizi effettuate nei confronti di soggetti che non sono stabiliti ai fini IVA in Italia, nonchè le operazioni ricevute da questi soggetti.
AIRBNB - che è un “saltafossi” non residente che dal Delaware, passando dall’Irlanda e da altri paradisi fiscali del canale della Manica - offre alloggi su una piattaforma digitale, è al momento (si attendono, però, provvedimenti chiarificativi riguardanti l’esterometro che potrebbero toccare anche le web company) esentato dall’obbligo di fatturazione elettronica, ma dovrebbe (nota, anche qui, il condizionale) essere comunque ricompreso, insieme a BOOKING e ad altri portali di home-booking, tra le imprese della digital economy assoggettate alla nuova web tax (peraltro non ancora operativa) confezionata dal Governo.
Ne consegue che tu – al momento – non sei tenuta a ricevere fatture elettroniche da AIRBNB (nei confronti di questi operatori valgono ancora le vecchie regole).
Sono un host di experience.
Nel 2018, avendo previsto che avrei superato l'importo di 5.000 euro di introiti annui (limite per prestazioni occasionali), ho aperto partita IVA.
Per il 2018 ho scelto il regime dei minimi e pertanto non sono stato tenuto ad emettere fattura.
Nel 2019, invece, avendo a sommare degli altri introiti, ho dovuto optare per il regime ordinario, il che prevede l'emissione di fattura (o il ricorso all'esterometro nel caso di guest residenti all'estero)
Nel 2019 è entrato in vigore l'obbligo di emettere fattura elettronica. Per poter emettere fattura elettronica è necessario avere i dati anagrafici dei guest che prenotano l'experience:
- nome, cognome,
- indirizzo,
- email per l'invio di una copia cartacea della fattura per i guest che sono persone fisiche e che non hanno pec
- codice fiscale
Ho chiesto a Airbnb che sia Airbnb a darmi questi dati, per evitare di doverli chiedere ai guest, ma Airbnb dice di rifarmi alla cronologia delle transazioni, dove pero c'e solo il nome e cognome dell'ospite prenotante (in molti casi solo il nome).
A mio parere Airbnb dovrebbe fornire tutti i dati.
C'è qualcuno della community che si trova nella mia condizione e che si è posto questo problema?
Ciao a tutti, essendo nuovo del settore mi chiedo quindi se, ai fini fiscali, sia possibile scaricare il costo del servizio del 3% di air bnb
Se sei in regime di locazione, e quindi attività non ricettiva, non puoi. Non puoi dedurre alcun costo.
Scusate le fatture airbnb sono quelle scaricabili dalle transazioni, giusto? ma non hanno data riportano solo la data del servizio, cioè la prenotazione, che potrebbe essere stata mesi prima, io come faccio a fare l'esterometro mensile? es. gennaio 2019 prenotazione tizio per giugno, a giugno ricevuto transazione e all'interno trovo il file della fattura, ma su questa è riportata solo la data di gennaio, data del servizio, io come potevo inserire la fattura a gennaio se l'ho ricevuta solo a giugno??
oppure c'è un altro modo di scaricare le fatture che io non so....