il cliente mi può dare un acconto?

Elena265
Level 2
Sardinia, Italy

il cliente mi può dare un acconto?

Salve il mio ospite vorrebbe prenotare per Capodanno, mi ha chiesto se fosse possibile pagare una parte ora come acconto e il resto la prossima settimana,  ho guardato tra le domande dell'assistenza di Airbnb ma sembra non sia possibile fare ciò, vorrei andare sulla fiducia e dirgli che lo aspetto ma non vorrei perdere altre potenziali prenotazioni. Sapete se si può fare? Consigli?Ciao grazie a chi mi risponderà

6 Risposte 6
Giancarlo10
Level 10

@Elena265

Forse non sono chiare alcune cose.

Non paga a te, ma alla piattaforma. E paga subito, tutto. Tu, invece, il compenso lo ricevi a check-in avvenuto.

Ti consiglio una lettura più approfondita della guida, soprattutto per non incorrere in problemi con gli ospiti, tuo patrimonio

PS quindi, niente acconto. O prenota, o non prenota

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

@Elena265

Ripensandoci, (ho visto che hai storico alle spalle), può darsi che non abbia oggi tutta la disponibiltà. A questo punto, che fare ? Ti compra solo qualche notte, pagandole, e tu poi gli assicuri di tenergli le altre? Rischioso. Di sicuro, non può pagare solo un acconto al portale.

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Elena265
Level 2
Sardinia, Italy

Salve Signor Giancarlo, si certo so che il pagamento viene fatto alla piattaforma ma dato che non mi era ancora successo, mi chiedevo se si potesse dilazionare, ma appunto immaginavo di no, fin'ora problemi ne ho avuti pochi, sono riuscita a cavarmela, potrei dire al cliente che lo aspetto qualche giorno, e punto sulla fiducia se è sicuro di prenotare, vorrebbe soggiornare per 2 notti, putroppo in questa zona in questo periodo non c'è molto movimento e poche richieste, ma dato che è  periodo festivo, non vorrei perdere altre potenziali prenotazioni ugualmente, ho notato che il cliente conosce molto poco Airbnb quindi immagino che mi abbia posto questa domanda per questo motivo. L'unica cosa da fare credo sia dirgli che lo aspetto qualche giorno, se è sicuro di prenotare, e se dovessero arrivarmi altre richieste cerco di farle attendere qualche giorno, se poi vedo che il signore non prenota allora ne accetto altre....non vedo altre soluzioni al momento e sinceramente tale prenotazione non mi dispiacerebbe dato che al momento ne stanno arrivando ben poche.

La ringrazio

Elena

@Elena265

Dammi del tu, e chiocciola i nomi se ti rivolgi a qualcuno.

Buona mossa aspettarlo qualche giorno, ma perchè precludere un' altra prenotazione ? Il problema è suo, se non ha soldi. Il tuo obiettivo, invece, è vendere. Avvertilo, così si dà una mossa, ma accetta altre prenotazioni, se arriva gente coi soldi in tasca.

Buona fortuna

Elena265
Level 2
Sardinia, Italy

@Giancarlo10

Grazie ancora per il consiglio, mi è stato molto utile e l'ho seguito,il cliente ha risposto che prenoterà entro Domenica, non mi resta che aspettare.

Avere risposte e consigli da chi ha una maggiore esperienza è la cosa migliore.

Un caro saluto.

Elena

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Elena265, ciao, è successo anche a me, ma ho risposto che Airbnb non funziona così e che non posso assicurare nulla circa l'attendere un certo numero di giorni. Che preferisco avere una prenotazione di gente che è sicura di prenotare e che ha la possibilità di prenotare piuttosto che una prenotazione in forse di chi non è ancora sicuro nè pronto per rendere definitiva la prenotazione. Che quando fosse diventata pronta a prenotarmi in via definitiva, lo avrebbe potuto tranquillamente provare a fare anche in seguito, sperando che le mie camere fossero a quel punto ancora disponibili. Ha risposto gentilmente dicendo che non era un problema e che si sarebbe casomai fatta risentire più avanti. Non si è più fatta risentire, come il più delle volte accade, ma non è un problema, perchè chi non è sicuro di prenotare e non prenota non rappresenta una perdita, verranno senz'altro altri al suo posto. D. : )

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno