Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
buonasera a tutti, relativamente alla nuova normativa che prevede la registrazione degli ospiti , vorrei sapere come dovrò procedere da ora in poi.
Cioe dovrò chiedere i dati agli ospiti e successivamente registrarli? ma dove?
Grazie per la vostra risposta.
isabella
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Grazie per la risposta era questo che desideravo sapere, tuttavia ribadisco che avete difficoltà nella comprensione del testo ed avete un pò il dente avvelenato.
Ho riletto ancora una volta tutto ciò che ho scritto e credo proprio di essere stato chiaro nell' esporre il mio quesito. La "tiritera" era sottinteso rivolta al sottoscritto e non alla vagonata di info utili che ripetete a pappagallo per i più stolti e duri di comprendonio (santa pazienza aggiungo, su questo siete da ammirare): se ti dico che conosco alla perfezione "A" perchè mi sono informato a dovere e pratico nella trasparenza più assoluta senza ledere a nessuno, ma ho un problema "B" per il quale ho chiesto (attenzione: chiesto, non preteso. è diverso) e tu continui a martellare su "A" allora se permetti un attimino mi inalbero, a maggior ragione quando leggo: "..comunque l'importante è che sia vero che sono state inviate..." lo ha scritto il signor David. Io non mi permetterei mai di insinuare nulla del genere a maggior ragione nei confronti di uno sconosciuto, lo trovi rispettoso? Fai te ..
E comunque mi stavo rivolgendo alla sig.ra ilaria che ringrazio ancora per le dritte utili, ciò non toglie che chiunque sarebbe potuto intervenire, ma se la definizone di intervenire per voi sia "ostentare saccenza sempre e comunque travisando totalmente la domanda" allora parliamo 2 lingue diverse
Buona serata e la chiudo qui
@Simon103, ho risposto quello che rispondiamo sempre standard a tutti, come tu stesso dici... e riguardo al ''se le hai inviate davvero'' mi sono proprio messo nei panni di chi ti controllerà se e quando ti controllerà, perchè avranno lo stesso identico dubbio (che non sarà un dubbio mio ma loro)... infatti non mi sembra che sia stato compreso che in questo settore il rapporto tra controllori e controllati non è e non sarà un ''rapporto di fiducia'' ma un rapporto impari in cui il controllato deve dimostrare al controllore ogni sua affermazione e ogni sua verità. Lo stesso vale per le Scia e le Comunicazioni iniziali (chi non le mostra online non dà certezze a chi legga a distanza gli annunci). Proprio perchè ripetiamo sempre a tutti le stesse cose, dovreste capire che non ci importa nulla di rispondere nel caso specifico al singolo utente (anche perchè il tempo perso in quel caso non sarebbe pari all'utilità del nostro intervento in termini di costi e benefici), ma che parliamo all'utente che pone il quesito rivolgendoci in realtà a chi leggerà in futuro, di modo che la risposta possa essere paradigmatica per tutti, dunque inutile prendersela sul personale (io neanche so chi sei e qual è il tuo annuncio e non mi interessa). Noi non siamo i controllori, noi ci mettiamo semmai nei panni dei controllori. E, visto che dici di sapere come stanno le cose e come si dovrebbe agire, possibile che tu non sappia che la regola numero 1 è non scrivere mai in una pagina web pubblica (che domattina finirà sui motori di ricerca, tipo Google) le proprie pecche e i propri mancati adempimenti? Le probabilità che la cosa si risolvesse senza problemi sarebbero state molto elevate... ora, dopo aver scritto la cosa qui, non potrai più essere certo che altri (terzi diversi da noi) non la leggano... Ti consiglio pertanto per il futuro di non scrivere questo tipo di cose su pagine pubbliche. Per essere invece seguito in dettaglio su un tuo specifico problema, esistono commercialisti e avvocati e consulenti a pagamento se preferisci. Tuttavia, rileggendo ciò che ho risposto la prima volta a te, ho risposto tutto ciò che andava scritto e lo riscriverei di nuovo. E rispondo esattamente a ciò che tu chiedi. Semplicemente non hai potuto trovare nella mia risposta una consolazione del tipo ''non preoccuparti, tutto ok, si troverà una soluzione'' perchè a mio avviso, mi spiace, ma in questi casi una soluzione non c'è. Poi se la troverai sarò contento per te. Ciao ; )
Le proprie pecche e i mancati adempimenti? Mammamia è la prova lampante che non leggete quello che uno scrive o fate finta di non capire.
La mia domanda: non ho salvato le ricevute della scorsa stagione perchè in questura mi dissero che dovevo conservare lo scan dei documenti (fornendomi una informazione errata, loro, sottolineo ..), si può fare qualcosa per recuperarle?
Risposta: (di Roberto) non si può fare nulla oramai sono andate perse.
FINE
Non cerco consolazione, cerco risposte chiare.
E cosa avrei scritto di così "fuorilegge" tanto da rischiare le sbarre a tuo avviso pubblicamente lo vedi solo te.
In più permessi e quant'altro (protocollo con numero identificativo, APE ecc ecc.) sono in bella vista a casa e lo comunico su richiesta prima di prenotare, come ribadisco ogni volta che va redatto un contratto di affitto, documenti e tassa di soggiorno e rilascio ricevuta Quindi mi scannerizzino pure.
Se a tuo dire non ti importa nulla di rispondere nel caso specifico a me non mi importa nulla di sorbirmi pipponi non richiesti
lo scan dei documenti è vietato per una questione di privacy, dovresti rilasciare il modulo di "notificazione del trattamento dei dati personali", che è un modulo ufficiale, con specifiche regole di compilazione ed invio, formula del consenso, tenuta di un archivio, protezione dello stesso, tutte le tiritere degli aggiornamenti, e delle opposizioni... ecc.ecc.
trovi tutto qui
.
Per il questore che ai tempi si raccomandò che avrei dovuto procedere così evidentemente no. Ho cancellato tutto cmq nel frattempo.
Grazie per il link ci darò un' occhiata
@Simon103, non preoccuparti, perchè noi non siamo dipendenti operatori di call center in attesa del feedback. Notte 😄
A me sembra che ti preoccupa dato che vuoi sempre l'ultima parola, poi sarei io quello che se la prende sul personale.
Hai fatto tutto da solo eh, non ti ho chiesto nulla e non ti ho mai interpellato quindi per favore risparmiati queste frasette infelici.
Poi se ti diverti a fare lo sceriffo a titolo gratuto perchè hai bisogno di soddisfare il tuo ego (presumo, a sto punto) cercando consenso a tutti i costi fai pure, ma con me caschi male perchè eri fuori luogo.
Non fraintendere però: si vede che sei una persona molto preparata in materia e contribuisci non poco a cercar di far rigar dritto gli "sbadati" perchè anche a me girano sapendo che il vicino di casa se ne sbatte altamente in barba alle leggi mentre io ho fatto sbattimenti a destra e a manca per fare le cose con la grazia e se sbaglio qualcosa me la becco tutta ed il vicino se la ride perchè è un signor nessuno.
Altromodo se intervenire a gamba tesa sempre e comunque è il tuo modo di fare con il pistolotto standard e con l'arroganza e la presunzione di avere sempre dall'altra parte l'ingenuotto di turno e quest'ultimo magari ti risponde a tono mettilo in conto, perchè fosse stato per me sta faccenda l'avrei già chiusa da un pezzo ma il tuo continuo ribadire mi conferma quanto dico.
Notte ..
@Simon103, non ci sarebbe stato bisogno di ''sceriffi'' esterni se i portali avessero negli anni avuto un pò di ''buon senso'' e avessero vagliato al momento dell'iscrizione i vari inserzionisti e i vari loro annunci... sarebbe bastato 1 dipendente in più per farlo, massimo 2. Ora invece sono quasi certo che questa prescrizione verrà introdotta dallo Stato, con uno dei provvedimenti 'ad portalem' di questi mesi. Anche perchè essere 'sostituti d'imposta' di gente abusiva o irregolare anche tecnicamente risulterebbe complesso... Dunque si dovrà un attimo sapere chi ha inserito l'annuncio, che tipologia ricettiva possiede o gestisce, e che tipologia di redditi produce, per procedere senza intoppi nel senso preannunciato. Una volta che lo Stato (o la buona volontà di qualche portale, qualcuno lo fa già da anni...) risolveranno questi palesi problemi che sono sotto gli occhi di tutti almeno dal 2013-2014, allora non ci sarà più bisogno di alcuno ''sceriffo'' e ce ne andremo tutti in pensione più che contenti. Spero che il momento arrivi subito entro fine giugno 2017, ma ne dubito... Ora devo dedicarmi ad altri, scusami... so che mi capirai... Ciao 😄
Ma allora chi te lo fa fare mi chiedo? Esci, goditi il tempo libero e non buttarlo qua dentro a farti venire più di un diavolo per capello. Tanto chi vuole capire capirà, ed avrà il buonsenso di fare le cose nella maniera corretta, ma tutti gli altri come vedi non capiranno e non vorranno capire. Non puoi fermare una cascata con un ombrello perchè, metaforicamente, questo sei. il karma gira toccherà pure a loro (ho voglia di sperare) e te lo dico con il sorriso lasciando stare per un attimo il nostro battibecco
@Simon103, diciamo che quando un ''ombrello'' può raggiungere numeri come 35.000 lettori per un unico Post (ce ne sono vari, qui...) è senz'altro un bell'ombrello... tra l'altro già i latini dicevano ''verba volant, scripta manent'', anche per lettori eventuali futuri... perchè in fondo non tutti evitano gli adempimenti per disonestà... alcuni semplicemente non li conoscono, e, una volta conosciuti, li seguono di buon grado... pertanto l'informazione è la prima cosa sempre.
Ma ti ringrazio per la tua comprensione, e possiamo assolutamente essere d'accordo (infatti tu - e invero neanche gli altri degli ultimi giorni - non rientravi nello standard di persone che io sono solito attaccare, mi sembravi ok in realtà... chi intendo attaccare realmente di solito si accorge fuori ogni ombra di dubbio... eheheh... e non è il tuo caso...).
Capisco che forse non hai avuto modo di leggere tutte le mie passate conversazioni, ma fin da subito ho chiarito riaffacciandomi qui che verso il 25 giugno 2017 avrei di nuovo smesso di scrivere nella Community... e te lo confermo... la data sarà all'incirca il 25 giugno e ormai manca solo una settimana scarsa...
Tra l'altro, il DL 50 / 2017 è stato convertito in Legge, ormai, e dice cose più restrittive di quelle che io inizialmente immaginassi, e entro 90 gg. altrettanto restrittivo sarà il regolamento di dettaglio dell'A.d.E. e infine quell'ultimo provvedimento preannunciato su chi debba aprire P. Iva e chi no chiarirà ancora meglio le cose (immagino in senso ulteriormente restrittivo in base al numero di immobili e in base ai giorni di operatività nel corso dell'anno solare, perchè così al momento è stato preannunciato nella nuova legge). Non solo... parallelamente, a livello regionale (Lazio, Umbria, e non solo...), stanno uscendo Leggi e Regolamenti piuttosto restrittivi e del tutto in linea con il mio pensiero e che in gran parte non fanno altro che applicare quello che da anni io sostengo.
In conclusione, effettivamente come tu dici a questo punto non si comprende bene l'utilità qui di un ''ombrello'' aggiuntivo, quando ormai la cascata è stata già bloccata con una diga... se reggerà o meno chi può dirlo? Ma ci rivedremo qui casomai solo in caso emergessero realtà che lo rendano necessario, perchè io mi muovo semplicemente sulla base della realtà che ci circonda e non in base a date prefissate su calendario.
Insomma, buone vacanze, a te e anche a me. E speriamo che non sia necessario intervenire qui di nuovo. Ciao! 😄
Scusate sono nuovo host qui, sono fuori dal portale e stanno scadendo le 48 ore. Avete per caso idea se c'è in internet il form da stampare e riempire già bello e fatto, intendo professionale così da spedirlo via fax in questura. Grazie, federico
Le segnalazioni degli ospiti alla questura si fanno solo online, sul sito Alloggiatiweb, dopo aver richiesto e ricevuto le credenziali (user e password) alla tua Questura (di persona o tramite pec).
Ciao, @Isabella45. Infatti la cosa non è nuova e i controlli non si concentrano solo sul futuro, anzi direi piuttosto sui 5 anni già trascorsi... Forse però è vero che è stato ribadito negli ultimi tempi che ANCHE LE LOCAZIONI TURISTICHE O PURE E PER LOCAZIONI BREVI NON SUPERIORI AI 30 GG. DEVONO USARE IL PORTALE ALLOGGIATI WEB. A volte anche le Questure sono ancora all'oscuro di ciò, ma casomai insisti... Un saluto.
Se ti suona nuova, sei semplicemente abusiva.
Ciao a tutti, io oggi ho chiamato la questura di Pordenone dove abito e mi hanno detto del modulo di cessazione di fabbricato da compilare ogni qualvolta si ospita qualcuno, poi gli ho detto di questa legget 109 e del servizio alloggiati e mi hanno risposta che è solo per gli alberghi e chi ha una partita iva e quindi un'attività commerciale. Quindi ora non so come comportarmi come host, ho fin'ora ospitato una decina di persone ma non penso di poter definire la mia un'attività commerciale. Ad ogni modo se fosse indispensabile questa registrazione io la farei ma cosa comporta? Dovrei registare la mia attività commerciale? ma anche nel caso ci siano poche ospitate l'anno? anche a me è arrivata la mail che dice di chiedere le credenziali ma come si fa? ha un costo? grazie per l'aiuto
Michela