Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
buonasera a tutti, relativamente alla nuova normativa che prevede la registrazione degli ospiti , vorrei sapere come dovrò procedere da ora in poi.
Cioe dovrò chiedere i dati agli ospiti e successivamente registrarli? ma dove?
Grazie per la vostra risposta.
isabella
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
La normativa non é nuova.
Agli ospiti devi chiedere i documenti (passaporto o carta di identitá) e registrarli online sul sito alloggiatiweb, di cui devi richiedere preventivamente le credenziali (user e password).
https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/
Questa mail é arrivata proprio questa mattina da Airbnb, quindi dovresti averla ricevuta anche tu (comunque la riporto per comoditá):
------
siamo felici che tu sia un host Airbnb!
Come sai, per noi è importante che tu sia informato/a sulle leggi e i regolamenti della tua città o che in ogni caso possono applicarsi nel momento in cui condividi la tua casa, o una camera. La sicurezza tua, dei tuoi guest e del tuo vicinato è per noi molto importante e come sai, nelle scorse settimane Airbnb si è impegnata in diverse iniziative in questo senso.
E’ con questo spirito e in questo contesto che oggi vogliamo portare alla tua attenzione, seppure certamente ne sarai già a conoscenza, l’obbligo di registrazione degli ospiti presso le autorità di pubblica sicurezza (Questura). Questo obbligo deriva dall’articolo 109 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS).
Ti ricordiamo che esistono pochissime esenzioni ed eccezioni (ad esempio, i rifugi alpini) all’obbligo di registrazione e comunicazione. Siamo lieti di ricordarti che il Ministero dell’Interno ha chiarito che gli obblighi di comunicazione sussistono anche in capo a chi dà in locazione la propria casa per brevi periodi, inferiori ai 30 giorni.
La registrazione degli ospiti è effetutata tramite il sito della Polizia di Stato, una volta ottenute le credenziali di accesso dall’ufficio locale della Polizia (Questura). Il Sito della Polizia di Stato contiene ulteriori informazioni utili ed accesso alla procedura a questo link.
Speriamo che queste informazioni ti siano state di aiuto. Per ulteriori quesiti o chiarimenti rivolgiti agli uffici locali della Questura.
A presto!
Il Team Airbnb
è una normativa che esiste da molto tempo. Devi essere registrata al sito allogiatiweb.poliziadistato.it. La domanda la devi fare alla tua questura. Una volta ottenuto l'accesso all'ospite che arriva gli devi chiedere il documento di identità e/o passaporto. Io di solito mi faccio una foto del documento. Hai 48 ore di tempo per registrare il tuo ospite sul portale o inviare via fax la stampa di un foglio excel se il portale non è attivo.
Nel veneto esiste l'obbligo essere registrati anche a un portale per le statistiche della presenza turistica, dove devi registrare le tue presenze.
Attenzione: se non viene eseguito la registrazione si rischia delle multe salate.
La normativa non è nuova, ma neanche la domanda. Avviso ai naviganti: cercate prima di postare. 9 volte su 10 troverete già la risposta. L' ultima discussione sullo stesso, medesimo argomento è stata postata ieri sera !
https://community.airbnb.com/t5/Aiuto/Documento-d-identit%C3%A0/m-p/196900#M18559
Si va nel penale, altro che multe. E, sinceramente, io non farei mai una foto di un documento a chicchessia. Se fossi un Guest a cui gli fosse chiesto, non lo consentirei. Scusa, tu lasci in giro fotocopie della tua carta di identità ?
Se non hai la possibilità di eseguire la registrazione subito, ti scrivi i dati oppure una foto con la debita autorizzazione da parte del cliente, una volta registrato si cancella immediatamente. Una fotocopia è molto più rischiosa di una foto 😉
@Giancarlo10 la questura della mia provincia (Pesaro-Urbino) quando iniziai un anno fa mi suggerì invece di scansionare i documenti e conservarli in una cartella creata apposita ed addirittura mi consigliarono di uplodare i files ogni volta in cloud onde evitare di perdere i dati in caso di smarrimento notebook, rottura hard disk ecc..
@Simon103 ciao!
Temo che ti abbiano dato informazioni quanto meno poco corrette!!
Ti incollo qui quanto scritto nel DM del 07/01/2013, all'art. 4 comma 5:
Mammamia, vatti a fidare. Scusa leggo solo ora grazie per la risposta. In pratica la polizia mi ha "autorizzato a delinquere"( a voce almeno, succedesse qualcosa se ne laverebbero le mani). Che bel paese siamo!
@Ilaria24 quindi dal pannello di accesso del mio account sul portale alloggiati vado in "area download" e scarico le tabelle, giusto?
@Simon103 ciao,
Ehm... non sono sicura di capire quello che chiedi.
Provo a dirti due cose:
1) Devi richiedere l'accesso al portale alloggiati alla tua questura (portati copia del DM che ti ho linkato così in caso di dubbi gli mostri la legge). Le procedure per ottenere i dati sono cambiate da quando l'ho fatto io, quindi chiedi direttamente a loro di cosa hanno bisogno.
2) Ottenuti i dati di accesso devi scaricare il certificato digitale sul tuo PC (vai su alloggiatiweb-accedi al servizio-scarica il certificato digitale.
3) entri nell'area di lavoro e vai su "inserimento on-line", lì trovi i campi da compilare direttamente on line con i dati dei documenti dei tuoi inquilini (nome, cognome, data di nascita, cittadinanza ecc.). Io l'area download non l'ho mai usata... le tabelle non so a cosa servano.
4) le ricevute vengono tenute sul portale per 30 giorni, ricordati di scaricarle prima della scadenza. Di solito sono pronte il giorno dopo l'inserimento. Per scaricarle vai sempre su "area di lavoro", quindi "gestione ricevute", e fai il download dei file zip contenenti le ricedute.
Spero di averti aiutato!
Ilaria
Punti 1) - 2) - 3) è tutto ok, lo faccio da tempo so benissimo come funziona ed ho le credenziali. Mi interessava il punto 4) che mi hai chiarito celermente, grazie!
Solo adesso per colpa di un inetto in questura, e mia che mi son fidato, ho perso tutte le ricevute della stagione scorsa .. che si fà? Mantengo i documenti conservati ho soo quelli sennò non saprei ..
@Simon103, le ricevute si devono conservare... o salvate su pc e su pennetta o stampate... e devono essere mostrate ai controllori all'occorrenza... chi non le ha si procura qualche problema... comunque l'importante è che sia vero che sono state inviate... in fondo loro le hanno ricevute e dovrebbero sapere che qualcosa nel tempo tu hai inviato... ma, come ti ripeto, non averle non è quello che dovrebbe essere... Ciao ; )
@Simon103, non so a che ti servono le tabelle. Ti serve un Username e una Password (te le manda la Questura via PEC). Con quelle ci entri dentro nella tua Area Riservata. La prima volta scarichi un Certificato Digitale e segui la procedura (o le guide pubblicate online lì stesso) per salvarlo nel posto giusto all'interno del tuo pc. E da quel momento potrai inserire entro 24 ore dall'arrivo le generalità degli ospiti e la durata del loro soggiorno / affitto. Se invece si fermassero per 1 sola notte, dovresti comunicarli tempestivamente all'arrivo. Ti ricordo che chi non lo fa rischia fino a 3 mesi di reclusione e una sanzione di oltre 200 Euro che in caso di recidiva aumenta. E si va sul penale. Tutte le questure hanno ricevuto tempo fa una Circolare dal Ministero dell'Interno che le obbligava a rendere possibile l'accesso non solo alle cosiddette ''strutture ricettive'' ma anche alle ''locazioni turistiche''. Ciao! ; )
si, ok .. grazie. Forse mi spiego male io o leggete senza comprendere voi quello che uno scrive non so.
Tutta questa tiritera che ripropinate ogni volta io la conosco, è più di un anno che lo faccio, ho le credenziali, ho il mio codice di accesso la sito, compilo le schedine e le invio.
Sono caduto dal pero, ripeto, la scorsa settimana (ed ho verificato) perchè casualmente leggendo i vostri interventi ho scoperto che NON VANNO SALVATE SU UNA CARTELLA DEL PC LE SCANSIONI DEI DOCUMENTI DEGLI OSPITI come, ripeto, mi ha raccomandato di fare IL SEGRETARIO DELLA QUESTURA DELLA MIA PROVINCIA QUANDO PIù DI UN ANNO FA MI PRENSENTAI NEGLI UFFICI PER LE CREDENZIALI fidandomi delle sue parole, ma bensì vanno salvate e conservate LE RICEVUTE andando su "Gestione ricevute", questo grazie a @Ilaria24. Ho capito che le tabelle non servono a un tubo come non servono a un tubo le tue risposte se devi intervenire cosi, senza offesa .. ho fatto un' altra domanda: dato che la frittata è fatta, come la risolvo secondo voi? Fine. Non mi sembra di aver scritto in arabo.
Perdonatemi, io non leggo quasi mai e non intervengo quasi mai. mi sembra però che abbiate tutti il dente un pò avvelenato e partiaite già prevenuti nei confronti degli altri. Capisco che qua dentro sia una cloaca di abusivi, irregolari ed ignoranti che fanno le stesse domande all' infinito. Vi assicuro però che non sono uno sprovveduto e pratico questa cosa in piena regolarità quindi: percepite con chi vi confrontate. Io rispetto tutti e pretendo lo stesso
Grazie
@Simon103, scusa, dici che non leggi quasi mai e non intervieni quasi mai.
Qui invece c'è qualcuno che legge tutto o quasi tutto ed interviene cercando di aiutare tutti, con quelle che tu chiami "tiritere".
Secondo me dovresti comunque portare tu un po' di rispetto a quelli che perdono il proprio tempo per aiutare chi pone delle domande (visto che tu non sei uno di quelli che non lo fa - di intervenire).
Se poi le risposte non sono esattamente quelle che ti aspettavi, o perchè non è stata capita bene la domanda o perchè è stata posta male, beh potresti almeno essere più conciliante, ed eventualmente porre nuovamente la domanda o spiegarti meglio.
Detto questo (sperando che la cosa finisca qui), purtroppo le ricevute che non hai scaricato sono perse.
Come diceva @Marco376, loro (la Questura) naturalmente le tue segnalazioni le dovrebbero avere, quindi la speranza, qualora facciano un controllo, è che accettino la spiegazione e non facciano problemi.
Per ovviare in futuro a questo inconveniente, ti suggerisco di appoggiarti a MILAN MAISON un servizio gratuito per la segnalazione degli ospiti alla Questura, che offre due indiscutibili vantaggi:
a) la possibilità di effettuare la segnalazione da qualsiasi device (PC, smartphone, tablet, ecc.) che abbia un browser e una connessione internet, senza essere limitati dalle difficoltà tecniche dello scarico del certificato (oltre ad una interfaccia più user-frendly di quella della Questura);
b) il fatto di avere un proprio spazio/profilo, dove vengono depositate e memorizzate le ricevute (che ovviamente si possono comunque scaricare per salvarle su un proprio supporto); questo supplisce al fatto di dimenticarsi di scaricare la ricevuta o anche di poterla comunque recuperare successivamente, qualunque problema capitasse al supporto dove le abbiamo memorizzate.