Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
buonasera a tutti, relativamente alla nuova normativa che prevede la registrazione degli ospiti , vorrei sapere come dovrò procedere da ora in poi.
Cioe dovrò chiedere i dati agli ospiti e successivamente registrarli? ma dove?
Grazie per la vostra risposta.
isabella
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
buonasera, ho letto diverse risposte in merito alla registrazione degli ospiti, tuttavia leggo sul portale della questura che per registrarsi occorre inviare un modulo (che ho scaricato) e copia della licenza di esercizio ricettivo/alberghiero... Ma io non alcuna struttura, affitto il mio appartamento ogni tanto. Che tipo di licenza devo avere.
Grazie mille
alessandra
Vai al tuo commissariato e spiega la tua situazione. Dovranno comunque accreditarti
Il Ministero dell'Interno ha inviato già da parecchio tempo a TUTTE le Questure d'Italia una Circolare specifica sulla necessità di rendere accessibile il Portale Alloggiati Web della Polizia di Stato ANCHE alle locazioni turistiche, pertanto ormai nè le locazioni nè le Questure hanno scuse in tal senso. Rispondo con ciò a tutti i quesiti della presente discussione. Saluti.
un ospite ha rifiutato di fornirmi il documento e quindi io non sono in grado di registrarlo su alloggiatiweb.it come domportarmi in questo caso?
Io sEmplicemente non lo farei entrare e segnalerei subito la cosa ad Airbnb
io che non ho di pc come posso registrare gki ospiti ?
scusate, sono iscritta da pochissimo su Airbnb e da poche ore si è registrato il mio primo ospite.... e mi rendo conto che sono tanti i passaggi e le precedure che devo ancora conoscere. Siccome io sono di Brescia e la casa che affitto è in provincisa di Siena, la registrazione la devo fare comunque sulla regione Toscana?
La segnalazione alloggiati va fatta online, ovviamente per la casa che affitti, quindi in prov. di Siena.
Ma non devi farla “a Siena”: devi prima richiedere le credenziali (user e password) attraverso un modulo dove tra le altre cose indicherai l’ubicazione dell’alloggio.
In ogni caso, per entrambi le Regioni (Lombardia e Toscana), per poter ottenere le credenziali devi prima seguire alcuni “passi” (comunicazione al Comune, registrazione per imposta di soggiorno, Istat, ecc.); solo dopo aver seguito questo iter potrai ottenere la possibilitá di accedere al sito della Questura.
Fai una ricerca qui: troverai moltissime discussioni sui passi da seguire per poter affittare (per turismo o breve).