prenotazioni moderate o rigide? come far rispettare il check-in non comunicato

Vanda42
Level 3
Rome, IT

prenotazioni moderate o rigide? come far rispettare il check-in non comunicato

buongiorno a tutti!

sono solo da due mesi su airbnb e ne sono felice

ho notato comunque alcune cose e vorrei chiedere conferma agli altri host

1) molti ospiti prenotano ignorando le regole di check-in e solo dopo aver confermato la prenotazione, di solito a ridosso dell'arrivo, comunicano di aver un volo che arriva, ad esempio, a notte inoltrata. dispiace cancellare la prenotazione ma è sempre difficilissimo trovare un accordo, quasi impossibile ottenere un risarcimento economico (io ad esempio vivo molto lontano dalla casa e dovrei prendere un taxi per rientrare)

2) c'è una sorta di caccia all'occasione dell'ultimo momento, questo si riflette nella cancellazione delle prenotazioni proprio nell'ultimo giorno disponibile senza pagare penali. Il risultato per gli host e di dover riaprire il calendario una settimana prima e ridurre molto il compenso nella speranza di recuperare il mancato guadagno. Sono quindi passata dalla prenotazione moderata alla prenotazione rigida, ma questo riduce le possibilità di vendere

3) recensioni: io credo che dovrebbe essere una condizione obbligatoria e non una opzione, proprio nello spirito di airbnb. Così come un host ha il diritto di sapere qualcosa dal potenziale cliente, un cliente deve poter conoscere gli alloggi. Sappiamo tutti che le recensioni sono preziose ma doverle chiedere come fosse un favore personale pone gli host in una posizione di svantaggio, svilendo il suo lavoro

 

cosa ne pensate?

5 Risposte 5
Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

ciao @Vanda42  allora magari subito dopo la prenotazione manda un messaggio ricordando l'orario di check-in specificando che non è flessibile, secondo me già così avrai meno problemi io ad esempio da quando dico che è su appuntamento ho notato una maggiore responsabilità, ricordati che comunque nei casi limite puoi far cancellare la prenotazione da airbnb senza che tu venga penalizzata perchè non hanno rispettato le regole della casa.

 

2. purtoppo questi sono i termini e non c'è modo di cambiarli io devo dire che sono abbastanza fortunata e solo di rado ho delle cancellazioni, sicuramente sono aumentate nell'ultimo anno perchè airbnb è sempre più accondiscendente nei confronti dei guests 

 

3. in che senso obbligatoria? come puoi obbligare il guest a scriverla?

ciao @Vittoria25, grazie per la risposta

la mia prima premura è quella di avvisare subito su come arrivare e ricordare gli orari ma nonostante questo, anche oggi, l'ospite si è presentata con 3 ore di ritardo senza avvisare. Non credo ci sia la sensibilità per capire che l'airbnb costi meno di un hotel proprio perché alcuni servii non sono offerti.

 

riguardo le recensioni, alcuni ospiti non le hanno e non perché siano nuovi sulla piattaforma. Semplicemente non interagiscono, non rispondono ai messaggi e il risultato è far entrare in casa persone di cui non si sa assolutamente nulla e che come requisito hanno solo una mail. Non mi sembra sufficiente. Non so in che modo poter "obbligare", questo i tecnici possono studiarlo ma credo sia ipotizzabile realizzare una procedura che in qualche modo, ad esempio non consentendoti di fare nuove prenotazioni (sto improvvisando) se non si adempie alla propria presentazione e non si è disposti a perdere qualche minuto in cambio di una recensione che a sua volta si riceve.
Tutto è basato sulla fiducia ma non ci sono elementi a sufficienza e l'impressione è che gli host siano penalizzati su diversi fronti rispetto ai guest. Quasi tutti abbiamo case nei condomini, dove alcune regole devono essere rispettate e cediamo a dei perfetti estranei non solo l'abitazione ma anche il mobilio, gli arredi. Non siamo forse noi a rischiare di più? Possiamo forse mandare via un cliente perché una volta incontrato non ci ispira fiducia o è aggressivo? Avere l'obbligo bilaterale delle recensioni ci metterebbe nella posizione di non elemosinarle e di conoscere meglio gli ospiti

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Vanda42  poni dei paletti quando comunichi con i tuoi ospiti circa il check-in.Fai capire che non abiti vicino e che è quindi importante per loro che tu sappia per tempo a che ora arrivano per non farli aspettare magari un'ora. Così anche di non andare oltre 1 ora all'orario concordato perchè applichi un fee o perchè oltre quell'orario non accogli in casa. L'importante è sempre che tutto sia ben specificato nelle Regole della Casa. Perchè vedi, quando prenotano, devono esplicitamente leggerle ed approvarle e pertanto se dopo dicono di non sapere o pretendono di fare come meglio credono, tu puoi chiamare l'Assistenza e non farli entrare in casa o far cancellare a loro la prenotazione. Non devi cancellarla tu se LORO non rispettano le TUE regole.

Sul tema recensione obbligatoria, concettualmente hai ragione, ma non si può obbligare una persona a cui non importa nulla di lasciare una recensione perchè chissà cosa scriverebbe. Tu però se vuoi essere più tranquilla, puoi mettere un filtro e farti pervenire richieste o prenotazioni solo da persone con recensioni positive. E' chiaro che  questo ti riduce di molto la scelta ma se vuoi puoi farlo.

Comunque se non ti senti a tuo agio con un ospite ed hai la prenotazione immediata puoi chiamare l'Assistenza e farti cancellare la prenotazione.E comunque non sempre le recensioni danno un quadro veramente oggettivo dell'ospite, perchè ahimè spesso alcuni host non riportano esperienze negative per paura di ritorsioni o semplicemente perchè non se la sentono.Il consiglio che posso darti è quello di cercare di non scendere troppo con il prezzo per non trovarti ospiti irrispettosi, maleducati e che pretendono servizi come se fossero in un albergo a 5 stelle.

Vanda42
Level 3
Rome, IT

grazie @Paola4 

porre dei paletti serve relativamente, poiché come scrivevo molti semplicemente non interagiscono non rispondendo alle mail e ci si trova nella posizione di non capire se hai a che fare con persone che sono troppo impegnate e piene di mail alle quali rispondere o semplicemente maleducate

il problema riguardo il check-in è che diversi danno un orario e poi sforano anche di tre ore sull'arrivo senza avvisare e sai bene che se questo avviene nella finestra di tempo del check-in non puoi cancellare la prenotazione e comunque dispiace sempre farlo

io credo semplicemente che Airbnb dovrebbe mandare messaggi più chiari a chi prenota, spiegando loro la vera filosofia della piattaforma, ovvero che si entra nelle case delle persone e si dovrebbe avere un approccio più rispettose e non quello del servizio ottenibile solo in hotel, che per l'appunto richiede costi aggiuntivi

credo che questa parte di comunicazione ai guest sia incompleta, forse volutamente

Vanda42
Level 3
Rome, IT

riguardo le recensioni, due sono gli aspetti: mancano informazioni sui potenziali clienti e gli host hanno necessità di mostrare il livello di gradimento, nel bene e nel male

obbligarli forse non è il termine adatto ma sensibilizzare diversamente credo sia fattibile, per esempio offrendo dei vantaggi se i guest hanno recensioni o ponendoli a livelli di verificabilità differenti in base alle recensioni che hanno scritto. Tutto è possibile, basta studiare in che modo strutturarlo ma sicuramente lasciare che si scriva o meno una recensione comporta due problemi, l'host deve "elemosinare" le preziose recensioni e i guest che ne sono privi non offrono di loro un quadro più esaustivo 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno