questura denuncia ospiti

Risolto!
Francesca219
Level 1
Asti, Italy

questura denuncia ospiti

Ciao, come si comunica alla Polizia di Stato la presenza di un ospite? E soprattutto è obbligatorio comunicarlo? Se si, tutti i giorni? Ho un appartamento sia ad Asti che a Roma ma non riesco a trovare la modulistica da compilare. Grazie del vostro aiuto prezioso.

35 Risposte 35
Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Cinzia27

Cinzia, tu sei basita per le risposte ricevute (che poi erano tutto sommato ironiche e scherzose e quella di @Orvieto-In-Centro0 in particolare era finalizzata a minimizzare la tua gaffe), ma noi come dovremmo essere, visto che tu entri in un thread giá aperto, che ha per oggetto la denuncia degli ospiti alla Questura, e dove nei due post precedenti al tuo sono state date risposte e link a informazioni complete, e chiedi se si devono segnalare?

La mia domanda era: ma prima di scrivere, la fatica di leggere le risposte, la puoi fare o no?

O pensi che quelli che stanno qui a rispondere per cercare di aiutare chi ha bisogno, solo per questo fatto debbano tutte le volte perdere tempo a riscrivere le stesse cose... magari nello stesso thread?

Se mi permetti, sono io basito di questo tuo modo... giá aprire un theread nuovo, su argomenti trattati mille volte, senza fare una ricerca prima é antipatico, ma addirittura neanche leggere le risposte date... mah... e ti offendi pure!!!

Barbara375
Level 1
Edolo, Italy

Buongiorno, vorrei fare una proposta ad Airbnb:

quando arrivano gli ospiti, noi host siamo costretti a chiedere loro i documenti per registrarli presso la questura; la filosofia di Airbnb, mi pare di aver capito, è proprio quella del totale rispetto della privacy. Quindi, per non essere invadenti e chiedere i documenti, propongo ad Airbnb di inviare agli host, oltre al nome e cognome e il numero di telefono, anche i dati necessari per la registrazione degli alloggiati presso le questure. Utilizzando Airbnb sono al corrente che per effettuare la registrazione bisogna inserire data di nascita, luogo, documento di riconoscimento, rilascio ecc. ecc. quindi non è più semplice aggiornare il sito web e predisporre l'invio automatico agli host di tutti i dati degli ospiti in arrivo non appena viene fatta la registrazione e il pagamento?

Attendo vostra risposta,

Grazie 

@Barbara375, per quanto mi riguarda assolutamente NO.

Ecco i motivi:

a) Alcuni di voi pensano che Airbnb sia un mondo a parte e che sia l'unica piattaforma o portale su cui lavorare, ma di fatto per molti altri non è così, e noi non possiamo operare in modo completamente diverso in base a su quale sito siamo in quel momento: non è lo Stato che deve adeguarsi ad Airbnb, è Airbnb che deve adeguarsi allo Stato in cui mano a mano opera;

b) C'è una precisa procedura, stabilita da altri e non da noi, per effettuare la Comunicazione delle Presenze sul sito Portale Alloggiati Web della Polizia di Stato, che prevede una Richiesta via PEC e l'invio alla nostra PEC personale delle Credenziali di Accesso (Username e Password), anche sulla base della nostra specifica Tipologia Ricettiva (e qui non ci sono solo Locazioni), al fine di poter accedere al portale alloggiati web. Siamo personalmente responsabili di ogni inserimento e della corretta custodia di quell'username e di quella password.

c) Non ci si deve fidare di comunicazioni effettuate a distanza online da parte del Guest stesso, ma siamo noi a dover FISICAMENTE controllare la corrispondenza tra l'ospite che abbiamo dinanzi il giorno di arrivo e il suo Documento d'identità. Non lo deve fare qualcun'altro a distanza al posto nostro, nè ci si può affidare alle dichiarazioni personali e magari false del Guest;

d) Non c'entra proprio nulla la Legge sulla Privacy del 2003 e successive modifiche. C'entra invece il TULPS (Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza), che ognuno di noi, sia Locazioni sia Strutture Ricettive, deve rispettare. E il Guest non può assolutamente nè spazientirsi nè rifiutarsi, pena il non dormire da noi e non essere accolto.

PS: la 'filosofia' di Airbnb è subordinata alle 'leggi' italiane, nazionali, regionali, locali comunali.

Ciao!

NOTA: poi, come saprai, non sempre arriva a casa nostra la persona che ha scritto il profilo di Airbnb e che ha prenotato... e non sempre il Guest completa tutti i passaggi (visto che non sono obbligatori) per il Riconoscimento, ad esempio alcuni non danno il proprio documento d'identità. E, infine, come farai a sapere se all'arrivo ti troverai davvero davanti il proprietario di QUEL documento precedentemente inviato o qualcun'altro? La verifica deve avvenire all'effettivo arrivo. Metti che poi prenotino in 2 e arrivino con un bambino, anche il bambino va registrato. Come sai, infine, il profilo può essere di 1 sola persona, ma il gruppo che arriva da te (bambini e adulti inclusi) può essere composto da 4-5 persone. E tu hai l'obbligo di conoscere i dati di tutti e di guardare i passaporti o le carte d'identità di TUTTI, uno ad uno e autopticamente. Soprattutto oggi con l'anti-terrorismo su queste cose non si scherza. Tra l'altro, la polizia vuole sapere la DATA EFFETTIVA DI ARRIVO e QUANTE NOTTI EFFETTIVAMENTE SI FERMANO LE PERSONE, e come fai ad essere certa, in anticipo, che non vi saranno in seguito cancellazioni di prenotazione o modifiche di date?? Insomma, proposta BOCCIATA, per quanto mi riguarda. Poi considera che non è che, anche volendo, Airbnb accetta di fare una cosa e si fa, Airbnb forse ti sfugge ma è un Privato che opera come intermediario pubblicitario e finanziario, a scopo di lucro, ma non è un Soggetto Istituzionale! Ciao!

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Barbara375

Aggiungo, oltre a quello che ha già giustamente chiarito @Orvieto-In-Centro0, che io chiederei il documento alla persona/e alle quali do le chiavi della mia casa, anche se non lo imponesse il TULPS.

Intanto perchè devi inserire le generalità di chi ospiti nel contratto che dovete sottoscrivere entrambi (almeno con uno del gruppo o famiglia), ma sopratutto perchè, per qualsiasi evenienza (e non sto a elencarti quello che potrebbe succedere ad un ospite / a causa di un ospite) mi sembra assurdo che non si abbiano dei riferimenti certi per il riconoscimento degli stessi.

La ritengo una precauzione assolutamente indispensabile.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Cosa c'entra il rispetto della privacy con l'invio dei documenti alla questura?

Stai scherzando?

@Barbara375, non è solo un nostro obbligo, ma anche un nostro diritto, verificare i documenti di chi ci entra in casa!

E aggiungo: a un nostro "collega" host è capitato di vedersi arrivare una volante a casa due ore dopo, a prelevare un ospite che era ricercato!

Silvia472
Level 2
Rome, Italy

Salve a tutti. Domanda tecnica.
Sto compilando la richiesta alla Questura per richiedere credenziali al portale AlloggiatiWeb.
Mi viene chiesto di dichiarare delle cose che non comprendo.
1) essere in possesso dei requisti TULPS (è il testo unico sicurezza. Lo siamo?)
2) avere autorizzazione all'esercizio. Mi si chiede il n. autorizzazione. 
Non so, cosa devo rispondere?

Ovviamente gli ufficio della Questura non rispondono.

che si fa?

Grazie.

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Silvia472

Prima di chiedere le credenziali alla Questura, devi verificare le incombenze da assolvere nei confronti della Regione/Comune.

Non so cosa preveda la legge regionale del Lazio (devi innformarti); presumibilmente dovrai presentare una comunicazione o una Scia, per la quale otterrai un n.ro di protocollo/autorizzazione, che potrai indicare nella richiesta alla Questura.

Silvia472
Level 2
Rome, Italy

Grazie @Roberto143

Cioè, solo per ospitare con AirBnB ho tutte queste incombenze?

L'assistenza AirBnB dice che io non sono un eserciio e quindi non necessito di autorizzazione...

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Silvia472

"Solo per ospitare" ti sembra poco?
Forse non sarai una attività commerciale (non so cosa sei/cosa fai) ma comunque anche la semplice locazione è regolata dal c.c., prevede certi adempimenti, e come minimo un Comune deve conoscere la capacità ricettiva del proprio territorio.
Se si tratta di una semplice comunicazione, che problema c'è?

... e lascia stare quello che ti dice Airbnb su questi temi... 😮

Silvia472
Level 2
Rome, Italy

@Roberto143

tu vivi a Bologna e parli di 2semplice comunicazione".

A Roma niente è semplice, meno che meno comunicare con le istituzioni e le municipalità.

Un inferno di burocrazia e scarica barile che farebbe perdere la pazienza anche a Giobbe.

Grazie comunque.

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Silvia472

Hai verificato cosa devi fare a Roma?

E per che cosa?

LT, B&B, affittacamere?

Hai letto il regolamento del Lazio?

Magari ti stai fasciando la testa prima di essertela rotta!

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Silvia472

Intanto dai un'occhiata QUI, soprattutto verso il fondo

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Silvia472

E poi...

REGOLAMENTO REGIONE LAZIO
http://www.comune.roma.it/resources/cms/documents/Regolam_reg_14_del_16_06_2017.pdf

Art. 12 bis
(Altre forme di ospitalità. Alloggi per uso turistico)

4. I soggetti di cui al comma 2 che offrono alloggio ai turisti, fermo restando quanto previsto dalle disposizioni legislative in materia di pubblica sicurezza, ne danno comunicazione al Comune utilizzando l’apposita modulistica predisposta dallo stesso e trasmettono, per via telematica all’Agenzia, copia della suddetta comunicazione nonché i dati sugli arrivi e sulle presenze ai sensi del comma 3 dell’articolo 2 .

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

La domanda è pertinente @Antonella316 perché per rilasciare le credenziali di accesso al portale alloggiati web la polizia di Stato chiede almeno la copia della domanda d'inizio attività fatta al tuo Comune, spesso il numero di protocollo di tale domanda. Questo come conferma che la tua attività è stata regolarmente comunicata al tuo Comune (e spesso oiccorre comunicare anche alla tua Regione).

Tu ti domanderai, ok ma quale attività? Quella dell'affitto, siccome hai escluso bed and breakfast e affittacamere, resta la CAV (casavacanza imprenditoriale e non) e Locazione turistica.

Diciamo che vuoi fare quest'ultima perché ha meno incombenze, devi ovviamente studiarti come viene regolamentata la Locazione turistica. Insomma non basta mettere un annuncio occorre conoscere le leggi e i regolamenti comunali e regionali.

Informati al tuo comune quale comunicazione occorre per affittare il tuo appartamento come Locazione turistica, quale modulo, quale domanda? Non ci vuole nessuna SCIA per la Locazione turistica, ma senza una copia della domanda inviata al tuo Comune, una prova della segnalazione fatta, la Questura non rilascia le credenziali. Informati anche se la tua regione ha regolamentato o meno la Locazione turistica e se vuoi capire cos'è la Locazione turistica vai sul sito della casacheavanza.

Spero di averti chiarito un poco le idee.

In bocca al lupo

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno