recensioni non veritiere

Alessio21
Level 2
La Spezia, Italy

recensioni non veritiere

Ciao a tutti , 

 

Mi è capitato che un ospite mi abbia  lasciato una recensione poco vera : praticamente ha scritto che l'arredamento è anonimo, ma è esattamente uguale alle foto (tranne che per asciugamani e lenzuola, ovviamente) ; che non ho lasciato nessun informazione turistica, ma le lascio a tutti e quando sono andato per rifare la camera le ho ritrovate esattamente dov'erano ( sul tavolo della cucina) ; che la zona è troppo rumorosa , ma sull'annuncio c'è scritto che è nel centro storico e che è pieno di locali e comunque non dipende da me; che l'appartamento non si trova nella zona che indico nell'annuncio,  è vero...sull'annuncio ho sbagliato ad indicare il civico! la differenza è di 5 metri!!

Posso fare altro oltre che ha rispondere al suo annuncio??

Grazie

15 Risposte 15
Matilde6
Level 10
La Spezia, Italy

Ciao @Alessio21

senz'altro potresti contattare l'assistenza clienti AirBnb per farti aggiornare l'indirizzo.

 

Potresti compilare il campo indicazioni e consigli utili, visibile solo alle prenotazioni confermate (come arrivare all'appartamento dalla stazione col bus, dalla stazione a piedi, in auto dall'autostrada...)

Magari potresti aggiungere qualche dettaglio turistico in più da lasciare sul tavolino (Cinque Terre e Portovenere), orari dei treni per le cinque terre, autobus per la stazione e viceversa....(vedi tu!)

 

Per l'aspetto accoglienza, io la vedo così!

Gli ospiti stranieri adorano essere coccolati, falli sentire a casa, dedicagli un pò di tempo, nè saranno felici. Spiega le bellezze delle cinque terre, i sentieri, le distanze, i nomi.... consigliali sui migliori ristoranti vicini all'alloggio e soprattutto cosa mangieranno, cita i piatti tipici spiezzini e lunigianesi...

 

 

Anche se irrilevante, aggiungerei un ventilatore è sempre piacevole per gli ospiti. 

Alessio21
Level 2
La Spezia, Italy

ok grazie mille per i consigli , però la domanda era un'altra.....la coppia di signori mi ha dato dei voti bassi e ha scritto cose non vere! Neanche mezze vere! perchè magari non ci sono gli orari dei treni o magari non ci sono scritti i sentieri da percorrere nelle cinque terre, ma qualcosa c'è!!

Posso segnalarla ad airbnb? insomma gli ospiti hanno il coltello dalla parte del manico e sono super tutelati, noi prorprietari dovremmo avere qualche modo per tutelarci da false recensioni!

Matilde6
Level 10
La Spezia, Italy

@Alessio21 l'unica cosa che potevi fare, è rispondere alla recensione ma vedo l'hai già ben fatto!

Può capitare che gli ospiti trovino il pelo nell'uovo; specie i francesi... Sappi che la media delle tue recensioni è alta e difficilmente può essere intaccata da una recensione soltanto...

Walter77
Level 2
Madonna dei Fornelli, Italy

Sbaglianto @Matilde0 e Stefano .. sono un Superhost e a causa di una recensione non veritiera, l'unica per fortuna di tutta la mia avventura su Airbnb, adesso rischio di perdere la qualifica di Superhost. Io trovo il metodo delle recensioni molto molto fragile e se un Host che si fa in quattro per accogliere al meglio i suoi ospiti non ha strumenti per difendersi non tanto dalle recensioni ma dalla valutazione a stelle diventa molto frustrante continuare a lavorare positivamente. Gli Host a mio avviso hanno bisogno di potersi tutelare nei confronti di valutazioni che non rispecchiano la Verità della loro offerta. Puoi rispondere come vuoi a coloro i quali per superficialità o per altri motivi mettono meno stelle al tuo servizio di quello che meritano, resta il fatto che io ho sempre avuto 5 stelle e per una  sola persona che ha messo 3 stelle mi sono ritrovato a dovere fare i conti con l'eventualità di perdere lo stato di Superhost. E' matematica non opinione. Ad oggi ho l'82% di recensioni a 5 stelle, una sola a 3 stelle e il 15% a 4 stelle. Arriva un altro che gli va di mettere una stella, poi mi spieghi cosa conta la risposta che gli posso dare. Mi spiace perchè Airbnb è l'unico portale che voglio usare, è ottimo in ogni sua parte, in questa invece delle valutazioni c'è una falla. Non sono l'unico a dirlo. Spero che verranno presi proveddimenti in questo senso. ciao

Teresa563
Level 2
Gallipoli, Italy

Verissimo! Scrivo recensioni non vere anche solo perché in strada in pieno centro storico c'è rumore. E così facendo vanno a rendere vanno il lavoro di mesi e anni. Io ho una mensola in appartamento pieno di biglietti luoghi da visitare, brochure ecc e mi hanno scritto che non hanno info sul da fare. Ho le chat sul sito e sul mio telefono con varie info mezzi di trasporto ecc Sono assurdi!! E un continuo. Non tutelano per niente gli host solo gli ospiti possono scrivere quello che vogliono dovrebbero cambiare i parametri do recensire 

Ennio6
Level 1
Rome, IT

 

Mi aggiungo a questa conversazione perchè anche io ho subito una recensione totalmente negativa  da un ospite (tutte le voci con una sola stella immaginate il danno...), cito solo ad esempio l'accoglienza: ha messo una sola stella quando lei si è presentata senza avvisare nonostante vari tentativi di contatto, il giorno dopo alle 21.30... e nonostante questo ha potuto ritirare le chiavi. 

Ogni aspetto è stato travisato in maniera eccessivamente negativa e talvolta falsa (tv non funzionante, armadi, luci, pulizie condominiali...) sostenendo che l'appartamento era carente sotto tutti i punti di vista, lamentandosi persino di mancanza di accessori non inclusi nella descrizione dell'appartamento ( es. wifi o microonde...)

Non voglio dilungarmi e vi rimando alla recensione se volete approfondire,

https://www.airbnb.it/users/reviews/25733433 

ma aggiungo solo che l'ospite aveva persino potuto visionare l'appartamento tramite il figlio  alcuni mesi prima, come potete leggere nella corrispondenza intercorsa, pertanto come può scrivere che se lo aspettava piu grande e diverso quando nelle fotografie c'è persino la planimetria!

Ora come potete immaginare, avendo ricevuto ancora poche recensioni (tutte 4/5 stelle), la media e la valutazione si è drammaticamente abbassata determinando persino la minaccia di sospensione dal sito.. Non sono intenzionato a lasciar correre e pretendo da Airbnb una maggiore protezione per chi cerca di soddisfare al meglio l'ospite.

Daniela22
Level 5
Verbania, Italy

@Ennio6

Caspita! Glie le hai proprio cantate! 😄

Scherzi a parte, capisco benissimo la tua frustrazione, la recensione lasciata da questa signora fa abbastanza innervosire: tono telegrafico e imperativo, nessun tentativo di addolcire le critiche e nessuna obbiettivita' nel giudicare la disponibilita' (io non ho mai fatto visitare l'appartamento prima, tanto per dire....)

Hai risposto in maniera esauriente e corretta a beneficio di chi visitera' la tua pagina in seguito, anche se mi permetto di suggerirti di evitare in ogni caso le maiuscole (anche se sei arrabbiato e vuoi sottolineare dei punti chiave, vengono sempre mal percepite).

Detto cio'..... Non puoi fare altro, se non avere tanti ospiti in fretta, che lascino buone recensioni in modo che quella vada al piu' presto a scomparire nella seconda pagina. Purtroppo la gente in malafede c'e' sempre. Persone che non sanno apprezzare lo sforzo altrui e che con arroganza di impossessano di una tastiera senza pensare alle conseguenze.

 

Per curiosita'... la tua recensione com'e' stata? 🙂

 

Patrizia151
Level 1
Milan, Italy

Sono stati scandalosi non professionali dal mio punto di vista.

Ho scritto a Dublino ed andro' avanti con tutti gli strumenti che avrò' legali e con associazioni .Sono host dal 2014 ed ancora per poco grazie a Dio. La mia fiducia in Air e' definitivamente sepolta. Dopo 62 ospiti e 57 recensioni a 5 stelle  in cui ho accolto è fatto stare bene le persone e messe a loro agio , e' bastata una recensione negativa è totalmente falsa che e' stata lasciata e la mia rimossa a discrezione dell' operatore perché' ritenuta offensiva. .

Per le donne sopratutto non è' sicuro solo se non vivete li' affittate altrimenti se avrete un problema come il mio on avrete sostegno ne aiuto concreto.

Dovreste leggere quella dell'ospite. Non ho nemmeno avuto la possibilità' di correggerla. Dunque due pesi due misure mentre l' ospite nell'ultima chat mi scriveva di togliere la mia scritta in tre lingue ed avrebbe tolto la sua ... Che serieta' su ciò' che ha scritto.. Siamo al circo ...

Per la mia esperienza una volta che l' ospite e' in casa cercano di salvare capra cavoli e profitto e mediare la' dove non c'è' da mediare  ma da agire al volo e trasferendo un ospite che mi ha messo a disagio e tampinato scambiando la Mia casa per la soluzione della sua fame ascetica. 

Linda2810
Level 2
Pomigliano d'Arco, Italy

Ciao. Come hai risolto alla fine? Situazione identica anche a me...

 

Stefano289
Level 2
Naples, Italy

Scrivo perchè anche a me è successa una cosa del genere, anzi anche peggio.

Ho rimborsato totalmente un soggiorno ad una persona che aveva iniziato a lamentarsi di cose non vere, dopo il rimborso (totale) il soggetto ha lasciato l'appartamento non soggiornando quindi, ed airbnb cosa ha fatto?? Gli ha dato comunque la possibilità di scrivere la recensione.

Inoltre quando ho chiamato per dire che le cose che sono state scritte non erano vere e avevo le prove mi è stato detto dal supporto di airbnb che non potevo provarlo perchè sono passati dei giorni, quando io le prove le avrei potute dare anche il giorno stesso, ma la cosa assurda è che loro chiedono a me le prove che poi dicono che non posso provare e non le chiedono all'ospite cheha scritto la recensione e che per di più non ha nemmeno soggiornato.

Questa situazione ha del paradossale e la mancanza di voglia di tutelare un host che fa al meglio il suo lavoro da parte del supporto di airbnb è senza uguali.

Non capisco perchè nelle linee guida sulla recensione è espressamente scritto che "le recensioni che non rappresentano la reale esperienza dei viaggiatori" possono essere cancellate e quando io ho detto ciò mi è stato detto che però non lo posso provare. 

Secondo me airbnb dovrebbe rivedere le proprie politiche e tutelare maggiormente i propri clienti.

Lucia226
Level 2
Lucca, Italy

Ciao  @Stefano289

Mi dispiace molto per quello che ti è successo. Ho letto un po' in giro e sembra non sia così facile (per non dire impossibile) far togliere una recensione non veritiera e ingiusta. In questo momento sono in contatto con l'assistenza perché ho avuto una prenotazione ma il guest non si è presentato e ho contattato airbnb proprio perché, se la prenotazione non verrà cancellata (dal guest o "d'ufficio" da airbnb) rischio di ritrovarmi con una recensione negativa senza avere nessunissima colpa: al telefono il guest mi ha detto che la colpa dell'errore è di airbnb...ma non vorrei se la rifacesse con me!

Non so se c'è qualcosa che puoi fare per questa prenotazione/recensione ormai avvenuta e capisco totalmente la tua frustrazione, per il futuro ti consiglio di contattare subito l'assistenza.

Ciao,

Lucia


Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Walter77 scrive: 

"Mi spiace perchè Airbnb è l'unico portale che voglio usare, è ottimo in ogni sua parte, in questa invece delle valutazioni c'è una falla". 

Ottimo in ogni sua parte???

E il sistema delle cancellazioni ti piace? È ottimo? E il bombardamento dei consigli per abbassare i prezzi? È ottimo? E i termini di cancellazione, sono ottimi? E l'assurdo delle penalità? È ottimo? E tutta la politica delle recensioni, non solo le stelline, è ottima? Che ti possono recensire anche se non pernottano materialmente a casa tua, che ti possono recensire anche se hai aperto una pratica per risarcimento danni? Tutto questo tu lo trovi ottimo?

Solo le stelline non vanno bene ora? Solo perché ora hai il problema delle stelline, ma se domani avrai il problema delle cancellazioni o risarcimento danni, poi scriverai che anche quelle non va bene. 

Usiamo correttamente le parole per favore, poche cose qui sono ottime, no "ottimo in ogni sua parte".

Poi, contento tu...

@Stefano289 @Alessio21 @Lucia226 @Patrizia151

Walter77
Level 2
Madonna dei Fornelli, Italy

@Ermanno6, scusa tu usa le parole corrette. Io alle mie parole, sarà per il lavoro che faccio do molta importanza. Io parlo della mia esperienza. E' un anno che lavoro solo con Airbnb e non ho mai avuto problemi se non questo delle valutazioni. Non credo che tu possa pretendere che ti parli di problemi che non ho avuto. Cancellazioni, danni, penalità ecc. Non mi sono mai successi e quindi non ne parlo. Parlo solo di esperienza personale. Quando mi succederà ne parlerò secondo coscienza e conoscenza. Se tu hai avuto questo tipo di problemi parlane tu, raccontameli così puoi aiutarmi a prevenire o almeno a sapere cosa può succedere. Inoltre il fatto è che non credo si sia costretti a restare in un portale, se è terribile come dici ci si può rivolgere ad altra piattaforma senza credo alcun problema. Io so quello che ho vissuto e scrivo della mia esperienza. L'esperienza con Airbnb per me è stata ottima sia come Host che come ospite. Non ho mai avuto problemi con gli ospiti, neppure con quelli che mi hanno dato valutazioni inferiori a quel che secondo il mio parere e secondo il parere dell'82% delle recensioni è il mio "Servizio".  Nessuno mi ha mai creato problemi, se qualcuno si è cancellato è perchè io ho permesso termini di cancellazione flessibili. Io non sono pagato da Airbnb per dire quello che dico. Non sono neanche uno che parla di quello che non ha vissuto. Parlo delle recensioni perchè è l'unica pecca che ad oggi mi è toccata. Non capisco il tuo tono polemico nei confronti del mio scritto precedente, anche se so che con la tastiera si da libero sfogo alle frustrazioni. Se hai avuto così tanti problemi posso capirlo. Come dicevo prima hai la possibilità prima di denunciarli come mi pare tu abbia fatto, e hai fatto bene, poi nel caso non ti ritrovi nelle linee guida di Airbnb, scegliere di lasciarlo e trovare altro portale. Io se dovessi avere i problemi che mi dici probabilmente me ne uscirei immediatamente dopo avere cercato di fare valere le mie ragioni. Ma io non sono Airbnb, non sono neanche uno che ha motivo di slisciare Airbnb. Scrivo quello che conosco, secondo mia coscenza e per esperienza. Ti saluto e ti auguro di risolvere i problemi e mi auguro di non doverli subire anche io. Più di questo non so. ciao

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Walter77 ma è proprio questo il punto, io non ho ancora avuto nessun problema (quasi...) ma è giusto considerare tutto. Non è giusto parlare solo del proprio problema, se si vuole dire qualcosa sul funzionamento dell'intera piattaforma (e non ho detto che è terribile) non si deve guardare solo il proprio orticello, questo modo di fare è deleterio per una società, in questo caso per la community. Sono evidenti le cose che non vanno, io non ho subito proprio niente, eppure solidarizzo con gli utenti che le hanno vissute,  non c'è bisogno che succedano direttamente a noi. Come a dire, fino a quando non mi scippano la borsa io non mi sento di dire che scippare è da condannare.

E così non va bene.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno