richiesta rimborso dopo partenza da parte dell'ospite

Risolto!
Daniele376
Level 2

richiesta rimborso dopo partenza da parte dell'ospite

buonasera a tutti,

 

scrivo per chiedervi un consiglio rigurado una richiesta di rimborso da parte di un ospite appena partito.

 

L'ospite aveva prenotato una settimana nel mio appartamento (sabato/sabato) e durante questo periodo ha sempre piovuto e fatto brutto tempo. La mia casa si trova in Val di Fiemme dove nella notte tra il 29 e il 30 ottobre si è abbattuto (in tutto il nord Italia) un violento nubifragio con seri danni alle cose e abbattendo interi boschi, interrompendo di fatto la fornitura di elettricità per circa 20 ore e creando disagi alla viabilitità e alla gente. Praticamente adesso, dopo la sua partenza e senza aver detto niente mentre era qui, l'ospite mi chiede un risarcimento e di venire in contro al suo disagio visto che è stato senza elettricià, acqua calda e WIFI dalle 20 del lunedi fino alle 16 del martedì. Chiedo un consiglio a voi su come muovermi e rispondere alla richiesta. grazie daniele

10 Risposte 10
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Daniele376 non ci sono parole!!!  Non capisco come queste persone possano avere la faccia tosta di chiedere un rimborso; il tutto non è dipeso da te che hai sicuramente avuto lo stesso disagio. Io gli risponderei che sei molto dispiaciuto per il disagio a cui è andato incontro così come migliaia di altre persone della zona colpite da una situazione metereologica di eccezionale portata. Non lasciarti influenzare dal fatto che possa farti una recensione negativa, perchè avrai occasione di rispondere e di argomentare mostrando quanto questo ospite sia stato inopportuno nella richiesta ed il tutto non potesse essere in alcun modo dipeso da te. Sempre nella review puoi invitarlo ad un altro soggiorno in cui potrai offrirgli una notte gratis.

Ciao Paola, grazie per la tua risposta.

I disagi, per lui, per noi e per tutta la comunità ci sono stati (e continuano tuttora) peró arrivare a chiedere di essere rimborsato, mi ha lasciato un po’ perplesso. Lui stesso dice che l’appartamento era molto bello e si è trovato bene.

Quello che cercavo di capire era proprio se l’ospite aveva il diritto di chiedere un rimborso (se c’erano le condizioni per farlo) o se ha colto l’occasione per “provarci”.

Rossella87
Level 10
Sardinia, Italy

@Daniele376

devi mettere @ davanti al nome di chi vuoi che legga e abbia notifica il tuo post. 

Appena metti @ ti si apre una tendina con i nomi di chi partecipa alla discussione e vuoi eventualmente citare

Rossella - Sardinia
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Daniele376 concordo pienamente con @Paola4. Se io faccio un viaggio e per pura sfortuna c'è maltempo e non posso uscire di casa, non mi verrebbe neanche per la testa di chiedere un rimborso. A chi poi? Al padreterno? A madre natura? Il fatto che sia andata via la corrente non è dipeso dal tuo impianto elettrico, ma scherziamo?

Se poi tu vuoi essere così magnanimo da offrire un rimborso è una tua scelta. Ma ti ha chiesto una cifra precisa?

Ciao @Ermanno6

non mi ha chiesto una somma, lui dice che ha pagato per 7 notti e che non è stato confortevole per alcuni giorni. Cosa non vera perché la mancanza di corrente elettrica è durata meno di 24 ore. 

Confida nel fatto che troveremo una soluzione comune. 

 

Rossella87
Level 10
Sardinia, Italy

@Daniele376

@Paola4

ho avuto una situazione analoga per nubifragio in Sardegna, la sera in cui arrivavano degli ospiti a pochi minuti dal loro ingresso c'è stata interruzione di corrente elettrica  .. la situazione del meteo era veramente drammatica e loro si son resi conto benissimo, ma al tempo stesso cercavo di mettermi nei loro panni .. poiché era quasi notte ho acceso tutte le candele profumate presenti nella casa, cercando di dare almeno una certa atmosfera e ho poi preparato io una cena per loro perché in quella situazione era difficile uscire per andare da qualsiasi parte (ristorante, supermercato ecc..), infine il giorno dopo (dopo intera notte senza energia) ho offerto loro il rimborso della prima notte ma devo dire che hanno rifiutato e si son dimostrate persone assolutamente intelligenti e comprensive di una situazione che oggettivamente non poteva essere imputata a me o alla casa. 

Il comportamento dei tuoi ospiti è veramente meschino, purtroppo ci sono anche queste persone che non perdono occasione per sfruttare anche le disgrazie.

Chiama l'assistenza e spiega il tutto e senti cosa propongono.

Rossella - Sardinia

@Rossella87

 

Se avessero deciso di andarsene, vista la situazione, avrei io stesso proposto una mediazione, ma così, aspettare di tornare a casa e poi comunicare tramite abb (durante tutto il soggiorno abbiamo usato i numeri privati) mi lascia basito. Proverò a sentire l’assistenza 

Rossella87
Level 10
Sardinia, Italy

@Daniele376

ti capisco perché ho vissuto la stessa situazione di disagio (è un eufemismo visto quanto stava accadendo fuori, a pochi km è morta perfino una donna ..)

come ho detto si tratta di persone meschine. 

Io devo dire che in corrispondenza di questi eventi meteorologici drammatici ho inviato messaggio a tutti i miei ospiti che sapevo essere ancora in Sardegna, comunicando l'allerta rossa e massima criticità. Due ospiti in particolare avrebbero poi concluso il loro soggiorno nuovamente a casa mia e mi hanno detto che l'host che li stava ospitando in quel momento non gli aveva detto nulla .. anche questi comportamenti da parte di noi host sono inqualificabili .. pensa delle persone amanti trekking ignari del rischio a cui vanno incontro. 

 

Rossella - Sardinia
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Daniele376 se ancora non l'hai fatto, nella messagistica di airbnb discuti con loro in modo tale da rendere evidente che il disagio, per calamità naturali, è durato non meno di 24 ore, che poi la corrente è ritornata. Quindi mostrati disponibile a rimborsare un giorno anche se non hai alcuna responsabilità. Invitali anche ad un nuovo soggiorno offrendo un'ulteriore notte gratuita (tanto difficilmente verranno...). 

Per me è evidente che ti stanno ricattando perché hanno l'arma della recensione, che ancora devono fare. Sii intelligente, mostra tutta la tua disponibilità come hai fatto quando li hai ospitati, ma metti dei paletti: non più di una notte di rimborso e, in un prossimo soggiorno che ti auguri il prima possibile (bugia...), ancora un'altra notte. 

Facci sapere come è finita. 

Grazie @Ermanno6,

 

 Ho fatto come suggerito.

Gli ho proposto il rimborso della notte di disagio senza elettricità e senza acqua calda specificandogli che la problematica non derivava da me ma che era un evento assolutamente imprevedibile e incontrollabile. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno