Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Ciao a tutti,
mi è capitata una cosa molto spiacevole.
Oggi sono arrivati 4 ospiti dalla Francia, una famiglia, nella mia casa di vacanza in Sicilia.
Sono stati accolti da Sara, la signora che normalmente da il benvenuto alle persone quando noi non siamo lì.
Non appena arrivati, i francesi hanno detto che non sarebbero rimasti. Secondo loro la casa non corrispondeva alla descrizione e cioè non era vicina al mare, ai bar e ai ristoranti. Cosa non veritiera, perchè nelle mail intercorse, ho spiegato loro molto bene che la casa è situata in collina e che, seppur raggiungibili a piedi mare e luoghi di svago, sarebbe stato meglio avere una macchina. Mi hanno chiesto un rimborso pieno. Ho detto loro che avrebbero dovuto rispettare i termini di cancellazione moderati e lì è scattata la lite telefonica. Hanno cominciato a urlare e a aggredirmi. A quel punto, anche se dopo mille ricerche ho capito che in caso di mancato accordo airbnb avrebbe potuto risolvere il contenzioso nel giro di 72 ore, pur di non avere lo stress - peraltro si sono piazzati in casa, han bloccato per ore Sara e un'altra persona- e di non doverli sentire/litigare, ho accettato di rimborsarli del tutto.
Adesso: io non cancello certo la prenotazione perchè, in tal caso, airbnb mi penalizzerebbe (il danno e la beffa). Dovrebbero farlo loro, credo; ma suppongo che non lo faranno perchè scatterebbero i termini di cancellazione moderati (che loro rifiutano).
Spero che prima di rimborsarli airbnb mi contatti e mi chieda cosa fare. Qualcuno di voi può consigliarmi il da farsi? Come faccio a liberare i giorni bloccati sul calendario, senza incorrere in penali oltre il bel danno che ho già avuto?
Grazie
Irene
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
in questi casi puoi avvalerti di uno strumento molto utile : il Trova soluzioni.Se vai nella sezione Aiuto e cerchi nella striga dio ricerca questa voce ci arrivi subito.
Lì puoi selezionando la prenotazione oggetto del contenzioso e inviare una richiesta di apertura di soluzione specificando il motivo e spiegando quale è il problema.
Se tu hai utilizzato la messaggistica Airbnb e quindi hai tutto documentato circa la tua chiarezza con gli ospiti circa la collocazione del tuo appartamento, puoi chiedere ad Airbnb di aiutarti a risolvere il caso.
Se tu hai già deciso di rimborsarli puoi in questo modo però chiedere ad Airbnb di sbloccarti le date.
Ciao Paola,
grazie.
Sì è quello che ho fatto ieri: trova soluzioni. Ma ho accettato di rimborsare, anziché chiedere a Airbnb di risolvere il contenzioso. E stamattina mi ritrovo le date bloccate con la dicitura "cancellate da te". Airbnb dovrebe contattarmi, attendo un loro riscontro.
Grazie.
Irene
Ciao, solo per informarvi come si è conclusa la vicenda "Elle" in modo che possa esser d'aiuto in casi simili.
Stamattina il mio calendario risultava bloccato e c'era la scritta "cancellata da te". Ma io non ho effettuato una cancellazione e non avevo intenzione di effettuarla, ho solo acconsentito a un rimborso e, di conseguenza, tramite "trova soluzioni" effettuato un'offerta di rimborso completo. Ho quindi scritto nuovamente all'assistenza airbnb, che mi ha contattato dopo poco tempo.
L'assistente, gentilissima, mi ha assicurato che le date sul calendario sarebbero state sbloccate e che la cancellazione in realtà risulta esser stata effettuata dall'ospite e non da me (host). (Non mi sono informata se sulla pagina dell'ospite risulterà che è stata lei a cancellare la prenotazione e a richiedere il rimborso pieno che io ho accettato; spero vivamente che le appaia in pagina perchè è stata aggressiva e scorretta). Comunque.
Così è stato: le date sono sbloccate e non sono incorsa in penalità (sarebbe stata una beffa oltre al danno!).
L'assistente ha confermato però che in casi come questo CONVIENE SEMPRE far intervenire AIRBNB. Non risolvere da soli, ma richiedere tramite "trova soluzioni" l'intervento di AIRBNB, che tenterà di risolvere nel giro di 72 ore.
Io mi son lasciata prendere dall'ansia di chiudere velocemente la spiacevole situazione, ma meglio far intervenire AIRBNB. Nel mio caso avrebbe fatto valere i miei diritti -vilipesi- di host e i termini di cancellazione moderati e sarebbe stata a mia discrezione l'eventuale restituzione dell'importo.
Saluti a tutta la community!
Irene
mi sembrano veramente tante 72 ore per risolvere un problema. Intanto i Francesi dove sono stati collocati?
al Louvre 🙂
Salve a tutti. Il mio problema è che un ospite che aveva prenotato per 8 giorni mi ha disdetto la prenotazione 4 giorni prima del'arrivo. Airbnb mi ha comunicato la disdetta eche avrei ottenuto un rimborso parziale. Purtroppo però non mi ha aperto le date dal calendario nè rispondono al telefono da due giorni. Sono molto incavolata!
Scusa, cosa vuol dire comunicare una disdetta ? Se un Guest vuole cancellare clicca su annulla e poi è tutto automatico, rimborso compreso. Evidentemente il Guest non ha cancellato. Invitalo a farlo
@Stefania57, non rispondono a telefono perchè era il weekend. Riprova oggi.
Non hai cliccato OK su un messaggio che in cui il guest ti chiedeva di cancellare, vero? Perchè quella traduzione è fuorviante, sembra che ti chieda se sei d'accordo, invece ti chiede di cancellare tu!
@Stefania57 fai attenzione che non sia una richiesta dell'ospite a cancellare . Sembra che chieda se tu vuoi che cancelli, tu ingenuamente rispondi sì e risulta che hai cancellato tu la prenotazione.