sono l'unico che paga la tassa di soggiorno ?

Giulio7
Level 2
Rome, Italy

sono l'unico che paga la tassa di soggiorno ?

salve, 

 

un bel giorno sulla mia scrivania è comparsa l'opzione per aggiungere le tasse di soggiorno al totale che l'ospite paga quando prenota presso di me. 

l'ho sfruttata subito anzichè chiedere di volta in volta all'arrivo degli ospiti il contante relativo alla tassa di soggiorno,

ciò ha portato ovviamente i miei prezzi a lievitare quando si effettua una ricerca nella mia città e ci si imbatte nei miei annunci. 

di conseguenza ho guardato gli annunci degli altri e NESSUNO (e dico nessuno) ha attivato la mia stessa opzione, 

allora ho cliccato sui loro annunci per leggere le descrizioni, magari molti (come d'altronde facevo io) scrivono che c'è da pagare la tassa di soggiorno e invece  NESSUNO (e dico nessuno) scrive che all'arrivo va pagata la tassa di soggiorno. 

 

quindi mi viene spontaneo chiedermi:

 

Ma sono l'unico cittadino che paga le tasse ?

 

 

4 Risposte 4
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Giulio7 

 

veramente tutti noi paghiamo le stesse tue tasse inclusa la tassa di soggiorno...

a me non risulta che ABB abbia concluso l'accordo con il Comune di Roma 8almeno fino a pochi giorni fa...

Secondo me tu hai attivato la procedura di riscossione automatica durante uno dei tanti "BUG" che il sito ci propone di giorno in giorno...

se fossi in te mi informerei presso l'amministrazione comunale per chiarimenti, altrimenti rischi di essere moroso verso il comune perche se la procedura di riscossione automatica non è ancora attiva i contributi incassati da ABB restano fermi nelle loro casse fino a quando qualcuno (tu o il comune di roma) non li richiede...

.

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Giulio7
Level 2
Rome, Italy

se sia stato un bug oppure no io questo non so dirlo, 

però presumo che tu non abbia ben afferrato cosa intendessi dire (o magari mi sono spiegato male io):

 

non ho detto che airbnb intasca la tassa di soggiorno e al posto mio la versa al comune, ho detto:

un bel giorno è apparsa l'opzione per annettere ai costi di prenotazione anche la tassa di soggiorno (cosi come le spese di pulizia),

tale importo mi viene bonificato sul CC e risulta anche in fattura, 

mentre prima me lo facevo versare in contanti adesso i clienti lo pagano direttamente,

poi LOGICAMENTE è mia premura trimestrale pagare la tassa di soggiorno attraverso il sito del comune, cosi come facevo prima.

 

la cosa che mi ha dato da pensare è che andando a guardare le pagine degli altri (ovviamente un campione di una 30ina di pagine) nessuno ha attivato questa funzione (che forse era un bug casualmente arrivato solo a me????) e nessuno scrive nella descrizione del proprio appartamento che va pagata una tassa giornaliera di 3,50 euro per turista.

Quindi la gente non la paga ?

Quindi la gente la include nel totale che percepisce da airbnb quando crea i propri prezzi (ne dubito perchè questo vorrebbe dire che la tassa verrebbe a sua volta tassata, dicesi "costi del servizio") ?
Non faccio i conti in tasca alla gente o forse peroprio i 30 campioni che ho guardato io non lascrivono\non lapagano e tutti gli altri 18.000 che siamo a Roma si....

 

 

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Giulio7 

 

ora ti sei spiegato un po' meglio

l'opzione che tu hai inserito l'hai attivata attraverso "Costi e tariffe standard" che probabilmente ti è apparsa durante un Bug di sistema... quasi certamente fa parte di una delle simulazioni software che gli ingegneri di ABB fanno per implementare la piattaforma...

 

non è detto chechi non lo scrive non applichi la tassa di soggliorno... e non è obbligatorio specificarlo nell'annuncio... poi chiaramente se lo scrivi ti togli la fatica di stare a discutere con coloro che non la vogliono pagare... onde evitare questo io l'ho scritto in tutte le parti...

p.s. 

ti aggiorno ormai a roma siamo più di 30.000...

.

 

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Giulio7
Level 2
Rome, Italy

e di 30.000 pare che le tasse le paghiamo in 4.000 😉

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno