tassa di soggiorno roma - LOCAZIONE TURISTICA

Serena82
Level 3
Rome, Italy

tassa di soggiorno roma - LOCAZIONE TURISTICA

Ciao a Tutti,

ho fatto diverse ricerche nelle conversazioni già esistenti ma ho trovato cose di poco meno di un anno fa e non vorrei fosse cambiato qualcosa nel frattempo.

Qualcuno sa se la tassa di soggiorno (comune di Roma) devono versarla anche gli ospiti che alloggiano in una struttura non soggetta a SCIA? Cioè una locazione turistica (pura mi pare si dica?) NON imprenditoriale (non sono una struttura ricettiva, affitto una camera di casa mia, in sostanza).

grazie infinite per il vostro aiuto!

9 Risposte 9
Serena82
Level 3
Rome, Italy

OK ho chiamato lo 06 0606 e mi hanno detto anche loro che gli ospiti di una casa privata, pur pagando perché hanno un contratto di locazione anche di pochi giorni, NON devono pagare la tassa di soggiorno.

 

Stefano228
Level 1
Rome, Italy

grazie della info, Serena.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Serena82@Stefano228

esatto al momento gli Alloggi ad Uso Turistico, come li ha definiti la Regione lazio nell'ultimo Regolamento pubblicato pochi giorni fa non è soggetta alla riscossione della Tassa di Soggiorno.

Per tua info però sono obbligati alla denuncia della Polizia e all'Istat, questa  introdotta nell'ultimo regolamento 

Stefano228
Level 1
Rome, Italy

Ciao Paola e grazie della conferma.

Quando parli di Istat immagino tu intenda la registrazione dei flussi sulla pagina Radar della Regione, vero?

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Stefano228,

 

Benvenuto nella community!

 

Ti consiglio di taggare sempre l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica e sapere che lo hai menzionato. In caso contrario potrebbe non leggere il messaggio. Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) al quale vuoi indirizzare il messaggio. In questo caso quindi: @Paola4.

 

Spero sia utile.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Stefano228

Esatto il Radar ...

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

@Paola4 @Stefano228 salve anche io sono di Roma e affitto con locazione turistica il mio appartamento senza scia e altro, mi confermate che ad oggi Ottobre 2017 ancora non è cambiata questa legge e quindi non devo riscuotere la tassa io che non sono struttura ricettiva?

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Arianna49

si ad oggi che io sappia le Locazioni Turistiche non devono riscuotere la tassa di soggiorno.

 

@Serena82

dimenticavo che tra gli adempimenti l'ultimo regolamento della regione Lazio ha introdotto la comunicazione obbligatoria al Comune di Roma.

Serena135
Level 2
Rome, Italy

Buongiorno a tutti,

ho da pochissimo messo su airbnb la mia casa.

 

Leggendo la discussione e "spulciando" le ultime normative a riguardo mi sembra che sia confermato che non vi è alcun obbligo di riscossione della tassa di soggiorno. Non sono b&b o affittacamere, metto a disposizione solo due stanze dell'appartamento in cui vivo. 

 

Inoltre vorrei chiedere se ci sono altri obblighi, ad esempio è necessario sottoscrivere qualcosa per definire la locazione turistica?

 

Se ho capito bene con l'obbligo della cedolare secca da parte del gestore si risolve l'incertezza a riguardo. O sbaglio?

 

Grazie mille.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno