tasse di soggiorno

Leonardo189
Level 2
Florence, IT

tasse di soggiorno

Buonasera, sono Leonardo un superhost di Firenze, ho bisogno di assicurarmi che Airbnb , che riscuote e versa al Comune di Firenze la tourist tax ,sia a conoscenza che dal 1° gennaio 2020 la tassa di soggiorno è aumentata da 3,00 a 4,00 €. per notte e che quindi non ci siano problemi per me nella rendicontazione, grazie.

Leonardo

7 Risposte 7
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Leonardo189 

tu dal tuo profilo (prezzi) cosa vedi?

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Scusa @Leonardo189  ma perchè te ne preoccupi tu?
La legge dice che se un portale incassa l'affitto, deve provvedere anche alla tassa di soggiorno; sarà Airbnb a doversene preoccupare, non tu.  Se Airbnb chiede la tassa di soggiorno sbagliata, vorrà dire che dovrà integrare in qualche modo al momento di versarla, oppure non lo farà e verrà sanzionato.

Silvia217
Level 7
Florence, Italy

@Leonardo189 

Quale rendicontazione? Paghi tu la tassa di soggiorno al Comune di Firenze al posto di Airbnb?

Non credo proprio..

Leonardo189
Level 2
Florence, IT

grazie Silvia, ma al Comune di firenze , entro il 15 del mese successivo, io ho l'obbligo di denunciare  i pernottamenti sui quali loro fanno il controllo incrociato con la cifra che Airbnb versa per le prenotazioni come da portale, e non so che conseguenze possono verificarsi in caso di disaccordo dei dati.

Silvia217
Level 7
Florence, Italy

@Leonardo189 questo lo so, ma non sei tu il responsabile per la cifra versata da Airbnb al Comune. Tu denunci quante persone e quanti pernottamenti hai fatto tramite Airbnb, il totale viene in automatico e stop. 

L'Accordo è tra Comune e Airbnb. Se la devono vedere tra loro. Per le prenotazioni Airbnb non sei agente contabile. Non riscuoti tu i soldi della tassa di soggiorno.

Lola96
Level 10
Florence, Italy

@Silvia217  buonasera Silvia, ho un quesito da condividere con te.. 

può essere che Airbnb mandi il totale della tassa di soggiorno (settimanalmente, mensilmente non importa) senza inviare il dettaglio di ognuno degli host? 

Mi spiego... io che opero solo con Airbnb tutti i mesi (con sempre più fatica perché secondo quanto scritto sopra è inutile) vado sul portale e dichiaro quanti ospiti/notti; ecco, a questo punto, per il comune questa mia comunicazione ha solo un valore statistico perché secondo me (per la privacy) Airbnb non comunica i dati di ogni singolo CIR/host. 

mi sono spiegata?

Silvia217
Level 7
Florence, Italy

@Lola96 

Sinceramente non me lo sono mai chiesto. Ma il codice AIRBNB che viene inserito nella dichiarazione della Tassa di soggiorno a cosa servirebbe? Non identifica l'host?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno