visibilta

Ludovica8
Level 1
Bologna, Italy

visibilta

Salve a tutti,

sono host di un cottage sul Lago di Garda, ospitato all'interno del parco secolare di una vlla settecentesca di proprietà della mia famiglia.

L'affitto deve essere per forza stagionale (maggio/ottobre) in quanto in autunno/inverno la proprietà rimane chiusa. E il cottage non è adatto a soggiorni invernali.

Mi ritrovo quindi ad avere due problemi: i costi suggeriti sono sempre molto più bassi di quelli che io posso proporre, in quanto il cottage ospita 4 persone, e devo tenrere conto dell'esclusività del luogo, che ha uno standard alto ( i 40E suggeriti sono pochi, a mio parere).

Inoltre, preferisco non adottare la modalità di pre- approvazione perchè appunto devo capire chi saranno gli ospiti.

Infine, il mio punteggio quanto a recensioni e bilanci di affitto non può essere parametrato su un anno, ma dovrebbe essere valutato su 6 mesi.

Tutto questo gioca ovviamente sulla visibilità dell'annuncio, e si traduce quindi in poche richieste.

Come posso fare?

Grazie per il supporto,

Ludovica

3 Risposte 3
Erica141
Level 8
Rome, Italy

Ciao @Ludovica8, provo a darti qualche consiglio.

Riguardo ai prezzi, guarda gli annunci delle case simili alla tua attorno a te, e scegli un prezzo in linea con quelli, purché sensato. Non tenere minimamente in considerazione i prezzi consigliati da Airbnb (ad esempio, per la mia camera a Roma, abbastanza centrale, consiglia meno di 25 €; sarebbe l'unica camera privata a Roma con un prezzo inferiore a 30 – sono prezzi illogici).

Riguardo alla modalità di prenotazione, secondo me continua pure a tenere quella che hai ora: ce l'ho anch'io e non credo di avere problemi di visibilità per questo, anche se chiaramente un po' conta.

Per la visibilità, appunto, più che su questi due aspetti mi concentrerei sulla qualità dell'annuncio. Metterei foto migliori e tutte orizzontali (Airbnb stesso consiglia di farle tutte così) e poi lavorerei per ottenere recensioni migliori in futuro, soprattutto riguardo la pulizia, dove vedo che hai 4 stelle. Questo non solo è importante per ricevere più prenotazioni, ma anche per sperare di essere in una buona posizione nella classifica di visibilità, visto che anche le stelle dei parametri contano.

Per riassumere, tieni conto che, da quello che ho capito io, la visibilità dipende da: tipo di prenotazione, prezzi (come dici tu), stelle, host/superhost, percentuale e tempo di risposta ai messaggi. Sicuramente mi sfugge qualcosa, ma già tutti questi parametri sono tanto.

Ludovica8
Level 1
Bologna, Italy

Ciao Erica,

e grazie dei consigli.

Sulle pulizie ovviamente mi sono attivata, ma anche qui ho avuto un'unica recensione negativa, ma poichè appunto il nr di affitti non è alto, anche solo una recensione mi abbassa il resto!

Proverò come dici a migliorare le foto, ma appunto a breve avrò una review che si basa su un anno solare, quando invece appunto le prenotazioni si concentrano su 4 mesi.
E l'algoritmo non credo ne tenga conto.

Non credo esista, o almeno io non l'ho trovata, una sezione dove distinguere affitti stagionali dagli altri.

Grazie

Ludovica

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Ludovica8,

Benvenuta nella community!

Ti consiglio di taggare sempre l'utente a cui ti rivolgi, in modo che possa ricevere una notifica e venire a leggere il commento. Ti basta digitare la @ e selezionare il nome utente dalla finestra che visualizzi.

Spero sia utile.

Un grazie ad @Erica141 per il gentile supporto.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno