Stiamo aggiornando il sistema delle recensioni

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Stiamo aggiornando il sistema delle recensioni

dispute-reviews-XL_(1).jpeg

 

Ospitare ti permette di conoscere altre persone provenienti da tutto il mondo, in cui probabilmente non ti imbatteresti mai se non fossi host su Airbnb. Le recensioni sono una parte essenziale e una conclusione naturale di ogni soggiorno e vengono mostrate a chiunque, che si tratti di quelle scritte dall'host sull'ospite o da quest'ultimo sull'esperienza complessiva. Tuttavia, può capitare che le recensioni lasciate dagli ospiti sembrino ingiuste e, poiché molti host ci hanno fatto sapere di essere insoddisfatti del sistema attuale, stiamo cercando di perfezionarne il funzionamento.

 

Per permetterti di ospitare con più tranquillità e non doverti preoccupare di eventuali recensioni ritorsive o della carenza di informazioni sui potenziali ospiti, introdurremo una serie di aggiornamenti:

 

  • Scopri come puoi contestare le recensioni scritte per ripicca secondo i termini aggiornati.
  • Segnala le recensioni degli ospiti che commettono una grave violazione dei termini o delle tue regole della casa.
  • Leggi i dettagli specifici comunicati da altri host sugli ospiti e forniscili a tua volta dopo ogni soggiorno. 

 

All'inizio del prossimo anno, introdurremo anche un chatbot per rendere più semplice l'avvio di una controversia in materia di recensioni, senza che sia necessario contattare il Community support.

 

La stessa procedura si applicherà alle recensioni che gli ospiti lasciano per te. Questi potranno continuare a valutare il soggiorno assegnando da una a cinque stelle. In più, potranno aggiungere una valutazione in stelle per ciascuna categoria, specificando cosa è andato bene o sarebbe potuto andare meglio. Per lo stato di Superhost, continueremo a tenere conto solo del giudizio complessivo, quindi le valutazioni in stelle e i feedback per le categorie specifiche non influiranno in tal senso. 

 

Per maggiori informazioni, consulta questo articolo del Centro Risorse.



 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

31 Risposte 31
Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Francesca Cara Francesca, ho letto il post sulla winter release e ti ringrazio di avere chiesto anche il mio parere. Ma purtroppo là non riesco a risponderti perché ancora una volta mi viene impedito... Attendo che tu possa sbloccare e poi provvedo sui punti che sembrano interessanti. Grazie mille.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Cristiana19 ,

alla fine abbiamo deciso di organizzare le conversazioni per tipo di aggiornamento di modo che i pareri possano essere raccolti in modo più ordinato. 

Puoi scegliere di commentare i punti che ritieni più interessanti: fra AirCover per gli host è nuova e migliorata, Miglioramenti al sistema di recensioni Airbnb, Introduzione di nuove categorie Airbnb, Un nuovo sistema per responsabilizzare gli ospiti.

Grazie mille per i tuoi commenti!
F

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

Franci adesso mi è piú chiaro ciò che avevo sentito nella pre-presentazione...direi che l'identificazione è cosa buona e giusta, come la possibilità, senza limiti temporali, di farsi togliere recensioni ritorsive; @Susanna0 io ho soggiornato qualche giorno fa come guest: quando metti le stelle sotto si aprono delle  caselle con frasi dove puoi cliccare ad esempio "bagno sporco" "cucina sporca" "altro" cose cosí; questa possibilità c'è anche in  positivo, tipo "l'host ha sempre risposto velocemente"

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Donatella26  Ma questo c’è sempre stato!

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

Susanna io sono stata guest anche altre volte quest'anno, ma quando ho dato la valutazione non ricordo che, dopo le stelle, si aprisse un sottomenu con caselle già impostate tra le quali scegliere la cosa bella o brutta che aveva determinato quel voto...ma se mi dici che era cosí anche prima forse ricordo male...

 

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

 

@Donatella26 @Susanna0 forse vi riferite ai "complimenti" che si potevano dare? 

Correggetemi se sbaglio, ma ricordo che quelli erano: 1) solo positivi 2) non potevano essere letti da nessuno e non erano visibili agli altri.

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

 

Anche se leggendo qui pensavo che la "novità" che avevo notato dopo l'ultimo soggiorno fosse, appunto, una novità...

 

"La stessa procedura si applica alle recensioni che gli ospiti lasciano per te. Gli ospiti potranno sempre scegliere da una a cinque stelle per valutare il soggiorno nel suo complesso. Adesso, possono anche aggiungere una valutazione in stelle, specificando cosa è andato bene o sarebbe potuto andare meglio, in diverse categorie.

Ad esempio, se il tuo alloggio è pulitissimo, un ospite potrebbe scegliere cinque stelle e "Bagno pulitissimo". Le valutazioni in stelle e i feedback in categorie specifiche non influiranno sullo stato di Superhost, che resta determinato solo dalla tua valutazione generale in stelle."

 

 

 

Screenshot_2022-11-17-07-31-38-57.jpg

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Cara @Donatella26 , ho aggiunto al tuo commento con immagine il testo che mostravi così potrà essere visto meglio e letto da chi usa i lettori di testo. Spero non sia un problema e di non aver sbagliato a riportare, nel caso, scrivimi e io cambio 🙂

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Susanna0 ,

parli delle stelline? Anche le etichette le avevi già viste?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

A me sembra un'ottima novità!!!!
Non tanto per le valutazioni sui singoli aspetti (che già ci sono, non capisco dove sia la differenza), ma sul fatto che in caso di danni e di recensione vendicativa, questa verrà rimossa.
Era una richiesta che è stata  ricordata molte volte, finalmente è stata accolta!

 

Mi piace molto anche l'accenno all'identificazione approfondita di tutti gli ospiti: finalmente non avremo più nomi di fantasia o iniziali, o foto del cane!

 

Ottimo: finalmente cambiamenti utili e desiderati!

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Francesca @Susanna0 Concordo pienamente con Susanna. I parametri valutativi sembrano gli stessi, alla fine, non colgo sostanziali differenze con il passato.

Ora però bisogna anche migliorare la qualità dell'assistenza, che è fonte di tanti disservizi, anzi della maggior parte dei contenziosi finiti male.

Ma l'identificazione dei viaggiatori (ancora perfettibile, bisognerà attendere per arrivare alla totalità dei guests) quale condizione prioritaria per la prenotazione e la possibilità di contestare e far annullare le recensioni ricattatorie sembrano passi importanti nella buona direzione.

Ma, ripeto, poi bisogna fare in modo che l'assistenza assista davvero.

Grazie.

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy


@Cristiana19  ha scritto:

Ora però bisogna anche migliorare la qualità dell'assistenza, che è fonte di tanti disservizi, anzi della maggior parte dei contenziosi finiti male.

[...]

Ma, ripeto, poi bisogna fare in modo che l'assistenza assista davvero.

Grazie.


Ciao @Cristiana19 , il chatbot sembra essere la risposta :)) magari sarà davvero più semplice intendersi con un software che "impara" e si evolve sugli input pregressi, piuttosto che con uno schiavo/stagista [cit. Boris] che ha la memoria labile come tutti noi, e giusto un minimo di formazione basilare, chissà... chi vivrà vedrà

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Roberto1055 Caro Roberto, ma io non so neppure cos'è un chatbot... per la miseria, domenica scorsa sono andata alla Feltrinelli a comprare un poco di classici che mi si erano "lisi" (da Senofonte a Tucidide...), forse è per questo che ancora la maggior parte dei termini da internet mi sono preclusi.

Mi rendo conto che sono passata, vetusta, antica, ma cosa diavolo è il chatbot, di grazia?

 

Trovo questo:

Fondamentalmente, un chatbot è un software che simula ed elabora le conversazioni umane (scritte o parlate), consentendo agli utenti di interagire con i dispositivi digitali come se stessero comunicando con una persona reale. I chatbot possono essere semplici come programmi rudimentali che rispondono a una semplice query con una singola riga oppure sofisticati come gli assistenti digitali che apprendono e si evolvono per fornire livelli crescenti di personalizzazione quando raccolgono ed elaborano le informazioni.

 

Aiuto!

 

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy


@Cristiana19  ha scritto:

 

Aiuto!

 


 

@Cristiana19 😁😂 ecco... tu citagli Senofonte, Erodoto e Tucidide che lui impara 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno