100case100idee @La Spezia

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

100case100idee @La Spezia

QUESTA.jpg

42 Risposte 42
Miriam529
Level 2
La Spezia, Italy

Evento molto interessante e coinvolgente per tre motivi:

  1. quello “istituzionale” che ha raccolto le istanze del popolo Airbnb, 
  2. quello di “incontro” tra i molti host, lo scambio di opinioni, idee e nuove conoscenze
  3. quello di “sorpresa” ascoltando gli interventi e i dibattiti: solo proposte concrete, moderate, assenza quasi totale di polemiche, nessuna rivendicazione od ostilità verso chi non ci vede di buon occhio; e poi, entusiasmo, attenzione verso il territorio, voglia di fare e contribuire.

Con mio marito @Roberto1097  siamo ancora dei “pivelli” in questo mondo ma quello che ci gratifica sono le manifestazioni di stima e gratitudine di persone che vengono magari dall’altra parte del mondo. Queste sensazioni le ho ritrovate in molte di voi. Grazie, ciao, Miriam

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Miriam529 è stato un vero piacere conoscere te e @Roberto1097 

concordo pienamente con i tuoi punti, in particolar modo il 3 

quello di “sorpresa” ascoltando gli interventi e i dibattiti: solo proposte concrete, moderate, assenza quasi totale di polemiche, nessuna rivendicazione od ostilità verso chi non ci vede di buon occhio; e poi, entusiasmo, attenzione verso il territorio, voglia di fare e contribuire.

Ha stupito anche me! Per davvero! Ero un po' spaventata da questa avventura...Ho conosciuto persone splendide.

Grazie davvero a tutti ❤️

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Antonino43 hai visto il giornale? Ci sono anche le tue proposte!!! 😄

Antonino43
Level 6
La Spezia, Italy

@Cinzia29 si lo ho letto grazie alla signora Anna dove ogni mattina vado a comprare il pane e complimentandosi con me , non sapendo niente , mi promise che il giorno dopo mi avrebbe fatto leggere l' articolo regalandomi anche il giornale 

Così ho potuto rendermi conto del grande risultato che l' evento ha suscitato in me , agli Host presenti e anche a tutti i lettori del giornale 

Mi congratulo con il giornalista autore dell' articolo per il fatto mio personale in quanto non avendo scambiato alcuna parola con Lui , è riuscito a descrivermi veramente per come sono nella veste di Host 

Scusami Cinzia e scusatemi voi tutti Host se scrivo solo ora dopo tanti giorni 

Tra le tante proposte fatte nel nostro incontro al Dialma Ruggiero , una mi ha colpito e penso che sia condivisa anche da tutti Voi :  Se si potesse avere un permesso di sosta dare ai nostri ospiti in modo che possono posteggiare la loro vettura sotto casa gratuitamente e questo sarebbe un gesto di rispetto e di cortesia verso tutti i viaggiatori del mondo arrivati in auto nella nostra cittadina Spezzina , incrementando anche da parte del Comune la voglia di abitare la nostra accogliente e bella cittadina turistica 

Saremo noi Host poi a divulgare on-line questa bella novità 

Cosa ve ne sembra??

Antonino

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hay @Antonino43 

grazie mille per il tuo commento: ho molto apprezzato! @Cinzia29 oramai è una star: ha conquistato giornali e cuori... spero si ricorderà di noi, da dove viene, quando sarà ad Hollywood ad iniziare la sua nuova carriera di host-fatale 😄

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Francesca ....................................................................😂😂😂😂😂

 

@Antonino43 eh sarebbe bello, come sarebbe bello fare una tariffa agevolata per i taxi e aumentare le corse dei bus dal centro alle periferie. Tutto gioverebbe anche alla città e sarebbe un ottimo modo per usare mezzi alternativi all'auto

 

Roberto1097
Level 2

Ho sottoscritto la lettera che Airbnb intende far avere al Ministro perché ritengo che la community debba avere visibilità e questo è un primo passo.

Devo però esprimere un certa delusione per quanto è stato chiesto. Mi aspettavo fosse messo in evidenza il peso degli host sull’economia locale, diretta, indiretta ed indotta e mi aspettavo anche richieste più concrete come riduzione cedolare secca, agevolazioni, …

Inoltre:

  1. Il codice identificativo nazionale è buona cosa e ben venga, anche se la ns regione, come altre, hanno già istituito il codice CITRA per la lotta all’illegalità. Va bene l’estensione delle informazioni ai vari enti istituzionali.
  2. Il pagamento elettronico è una battaglia dell’attuale governo; questa richiesta mi sembra semplicemente un regalo ai politici che potranno dire “ce lo chiedono …”. E poi, Airbnb già attua il pagamento elettronico con piena soddisfazione di host e guest.
  3. Gli Host ambasciatori del territorio … è un po’ generico.
  4. L’imposta di soggiorno è già riscossa da Airbnb a seguito accordi con i Comuni.

Mi rendo conto che come primo esperimento il risultato raggiunto è già notevole e la mia non vuole essere una sterile critica. Ho apprezzato la partecipazione e soprattutto l’entusiasmo dei partecipanti, ho avuto l’impressione che gli Host intervenuti facciano il loro lavoro con una particolare attenzione alla soddisfazione del guest e alla promozione del territorio prima che ai profitti. Quindi mi riconosco in questo profilo e quanto ho sostenuto è per arrivare ad un miglioramento continuo. Buona giornata.

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Roberto1097 grazie per il tuo intervento e per aver sottoscritto la petizione.

Un passo importante a livello nazionale. 

Dopo il 16 novembre ho visto sulla stampa nazionale cose molto brutte.

In primis "100 case 100 solitudini" un contro evento in alcune città perché, secondo loro, leviamo case ai residenti.

Poi approfondimenti con inserti dedicati (Repubblica) nei quali siamo descritti come squali ed evasori fiscali, tutti indistintamente. Il fatto che la maggior parte di noi sia onesto ed aiuti concretamente l'economia locale e di vicinato non viene minimamente preso in considerazione. Siamo tutti pirati!!!

 

Mi permetto di precisare queste cose, senza polemica e senza voler criticare il tuo intervento ma solo perché ho avuto la fortuna di parlarne prima dell'evento con altri host e con la segreteria che ha promosso e reso possibile l'evento.

 

   1. E' vero che il CITRA da noi (liguria) esiste già da maggio scorso ma è anche vero che nessuno fa        controlli. Prima dell'incontro del 16 novembre sono personalmente andata dall'assessore al turismo che mi ha detto di aver "girato" il problema dei controlli alla guardia di finanza perché (parole sue) le istituzioni locali non sono in grado di farli. E' agghiacciante, lo so.

Un  codice nazionale potrebbe - forse- essere più facile da controllare. 

 

  2.Pagamento elettronico si intende quello che, come dici tu,  già viene attuato da airbnb (ed anche la maggior parte dei portali online) tramite bonifico bancario, paypal od altri drop point. Tutte transazioni tracciabili. Gli unici che restano fuori sono i portali di annunci generici...non faccio nomi ma sono sicura che capisci di cosa sto parlando....si paga in contanti all'arrivo e non rimane traccia di nulla.

 

  3.Host come ambasciatori del territorio dipende solo da noi, ognuno nel suo piccolo piccolissimo.

Possiamo consigliare posti da visitare, dare consigli su dove mangiare o fare la spesa ed altre piccole grandi cose che aiutano l'economia locale, specialmente i piccoli negozi di vicinato. Non siamo squali, non siamo evasori. Paghiamo le tasse e chiediamo che tutti lo facciano. Chiediamo di essere riconosciuti per quello che siamo: persone che valorizzano il proprio territorio ed incentivano il turismo.

 

  4.  Airbnb riscuote la tassa di soggiorno su alcuni comuni, non tutti. Il nostro fortunatamente sì. Sarebbe bello, per quei comuni che ancora non hanno l'accordo per la riscossione, poter indicare la tassa di soggiorno a parte, in un apposito campo che non venga conteggiato come importo lordo in modo da non dover pagare le tasse ANCHE sulla tassa di soggiorno ma che venga comunque pagata attraverso la piattaforma. 

 

Per quello che riguarda il locale l'unica soluzione è fare rete tra noi host.

Cominciamo da questi 4 punti. E' un inizio.

Grazie ancora!

 

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Grazie mille @Cinzia29  e @Roberto1097 , 

leggo i vostri interventi con grande  interesse e invito gli altri @Miriam529 @Silvia-E-Fabio0 @Antonino43  a dire la loro a riguardo. 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Antonino43
Level 6
La Spezia, Italy

@Cinzia29 ieri sera anche io come penso e spero anche tutti Voi di 100 casa100idee ho firmato la lettera che invierete al ministro del turismo Franceschini !!

Approfitto anche per augurare a tutti Voi cari amici Host di Airbnb un Santo Natale e felici Buone Feste ❤️❤️❤️

Antonino43
Level 6
La Spezia, Italy

@Francesca ciao Francesca hai il nome di una mia nipote 

Rispondo alla tua richiesta di esprimere la mia opinione !!!

Il codice Citra così come è stato concepito, non risolve affatto la risoluzione di evidenziamento degli abusivi  in quanto è stato male organizzato perché non ha tenuto conto dei regolari antecedenti la uscita in opera del codice Citra 

Mi spiego meglio : io DELFINO DELLE 5 TERRE ad esempio sono una struttura ricettiva Regolare , ma al momento della completazione dei vari nulla osta e permessi. Di autorizzazione ad esercitare come affittacamere occasionale e temporale , in effetti a me non mi è stato dato alcun codice Citra 

Per questo motivo posso dire che il codice nella disorganizzazione di inserimento non distingue i regolari 

da quelli IRREGOLARI 

QUINDI è tutto da rivedere per scoprire gli irregolari 

Mi dispiace ma questa è la mia opinione dei fatti !!!

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Antonino43 il codice CITRA lo hanno dato a tutti gli aaut, anche quelli iscritti nel registro prima provinciale ed ora regionale prima della sua entrata in vigore. E' obbligatorio inserirlo negli annunci dal maggio scorso e riguarda esclusivamente gli aaut. Per le altre strutture ricettive ci sarà il CITR e sarà obbligatorio da marzo 2020, dovrebbero inviartelo via email entro tale data.

Ti metto qui il link della regione liguria, ci sono anche gli indirizzi email dei referenti provinciali.

https://www.regione.liguria.it/homepage/turismo/strutture-ricettive/codice-turistico-strutture-ricet...

Felice Natale anche a te 🙂

 

Roberto1097
Level 2

@Cinzia29 Ciao, riprendo da questa discussione perché hai auspicato, in una tua risposta, di fare rete tra noi host locali. Ti chiedo se esiste già qualcosa (gruppi, ... ) o se hai qualche idea. Non sarebbe male poter condividere notizie e problemi riguardanti la ns realtà. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno