Ciao a tutta la community!
volevo discutere con voi, o almeno rendervi partecipe della mia ultima esperienza. Sta partendo il programma Plus per la costiera Amalfitana, nella quale rientra anche l'isola d'Ischia per Airbnb, e uno dei nostri alloggi è stato scelto per la valutazione. Ne siamo stati felicissimi in principio perchè era l'alloggio su cui abbiamo lavorato di più in modo personale,tutto progettato da noi dalla cucina ai mobili,ad esempio tavolo e mensole sono state realizzate da noi con dei legnami antichi e facendo realizzare le staffe dal fabbro su nostro disegno, quindi quando ci è arrivata la mail dicendo che lo avevano visto ed erano entusiasti è stata una soddisfazione.
Decidiamo subito di aderire,ingenuamente purtroppo, in quanto verifichiamo la check list e ci prepariamo a qualche piccolo intervento da fare per adeguarci, tipo rilevatore fumo e CO e qualche altra piccolezza.
Quello che avevamo sottovalutato della check list era questo: " La TV o il proiettore dispone di telecomando e fornisce agli ospiti l'accesso a contenuti multimediali/d'intrattenimento (es. canali via cavo, Netflix e Roku)."
Non avendo noi la TV segnata tra i servizi nell'annuncio abbiamo pensato che se ci avevano scelto non doveva essere tra i requisiti fondamentali, purtroppo sbagliavamo, infatti dopo la visita fotografica e d'ispezione ci arriva la mail nella quale sono evidenziate le migliorie da effettuare. Tutte piccole cose, qualcuna risolta semplicemente mandando una nuova foto , tranne la richiesta di fornire una TV oltre ai contenuti.
Qui arriviamo al succo del nostro pensiero, la nostra risposta è stata che non intendiamo fornire una TV perchè offriamo uno stile diverso di vacanza,orientato alla quiete e al contatto con la natura, dove leggere un libro o ascoltare il canto degli uccelli sul balcone, ma non è stato di aiuto, il programma lo richiede e se volessimo farne parte dobbiamo aggiungerlo, nonostante stravolga arredamento e filosofia di ciò che offriamo.
Dopo questa delusione ci siamo andati a guardare buona parte degli annunci plus in giro per il mondo, e quello che ci è saltato all'occhio è che si tratta per lo più di case in città,non località di mare e/o campagna che per natura sono differenti dalla città e offrono vacanze diverse dalla città,dove chi viene (almeno buona parte ed è quella a cui noi puntiamo) vuole godersi relax,silenzio,tranquillità,pace,natura,mare,ecc.
In conclusione perchè non si può parlare di alloggi verificati e selezionati ma lasciando la scelta dei servizi opzionale?