Ancora più dati sulla trasformazione del turismo: nomadi digitali o famiglie in vacanza?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ancora più dati sulla trasformazione del turismo: nomadi digitali o famiglie in vacanza?

 

Screenshot 2021-07-08 at 20.10.02.png

Ciao a tutti cari Host,

 

recentemente abbiamo pubblicato nella community dei dati specifici sull'Italia che mostravano un cambiamento nelle abitudini dei turisti nazionali e internazionali. Ho visto che questi dati vi hanno interessato e hanno dato via a delle domande, a delle speranze a qualche preoccupazione. 

Visto il vostro interesse, ho pensato di approfondire quei dati andando a leggere per voi l'Airbnb Report on Travel & Living (inglese) riportandovi qui per facilità i punti più interessanti sull'Italia. Eccoli per voi:

 

Le destinazioni più popolari stanno cambiando: 

 

Durante l'estate 2019, tutte le destinazioni più popolari su Airbnb risultavano essere grandi città. Per l'estate 2021, le i luoghi più prenotati si sono spostati oltre le città andando verso le zone costiere e altre aree più rurali. 

Screenshot 2021-07-08 at 19.14.29.png

 

 

Le persone hanno iniziato a vivere negli Airbnb:

 

Hai già sentito parlare dei nomadi digitali? Semplificando un po', si tratta di persone che "lavorano da remoto" e questo permette loro di vivere sempre in posti diversi e cambiare spesso "casa". Si vive sempre più spesso da nomadi: nel 2020 quasi 1 su 5 (19%) degli ospiti ha usato Airbnb per  lavorare da remoto.

 

L'11% di chi ha prenotato un soggiorno a lungo termine su Airbnb nel 2021 ha dichiarato di vivere uno stile di vita da nomade e il 5% ha intenzione di rinunciare alla propria principale residenza in favore di un soggiorno in Airbnb. In italia, la partnership di Airbnb con Visit Trentino ha promosso la destinazione come un luogo ideale per i nomadi digitali.

 

Ora sono le famiglie a muovere il turismo, non più gli affari: 

 

Prima della pandemia, i viaggi si sono retti intorno agli affari: pur rappresentando solo il 12% dei viaggi aerei, il business ha in passato prodotto il 75% dei profitti delle compagnie aeree.


Dopo la pandemia, le cose sono cambiate. Ora sono le famiglie la forza più dinamica nel settore dei viaggi. Nell'indagine Airbnb fatta su 10.000 persone in cinque paesi, il 42% dei viaggiatori - ovvero la maggior parte -  si sono definiti "in viaggio con famiglia". 


Questi gruppi, liberati dall'obbligo della presenza in ufficio, hanno aperto la strada a una riorganizzazione dei viaggi e all’uso delle case dove fare soggiorni più lunghi realizzando così la possibilità di vivere ovunque.

In questo momento, i luoghi del turismo, vecchi e nuovi, si stanno riprogrammando in vista del cambiamento: gli abitanti locali vedono le famiglie come il miglior genere di visitatori e i viaggiatori d'affari come quelli meno desiderabili. Ecco i luoghi dove le famiglie sono particolarmente apprezzate come turisti: 

 

Screenshot 2021-07-08 at 19.37.52.png

Le famiglie stanno ridisegnando il turismo: parchi a tema, prossimità e mare.

 

Ecco qualche dato riassuntivo della situazione:

 

Screenshot 2021-07-08 at 19.51.25.png

  • I viaggi in famiglia su Airbnb stanno crescendo rapidamente: a livello globale, partendo dal 27% delle notti prenotate nell'estate 2019, sono arrivati al 33% delle notti nell'estate 2021! In Italia anche di più: toccano infatti il 35% (la Francia primeggia con il 40%).

  • I viaggi in famiglia verso destinazioni rurali sono aumentati dal 32% delle notti in famiglia nel 2019 al 42% delle notti in famiglia prenotato per l'estate 2021.

  • Le località balneari e i parchi a tema hanno sostituito le città come destinazioni estive top per le famiglie.

 

  • Rispetto all'estate del 2019, le famiglie del 2020 stanno pianificando più viaggi con Airbnb a distanza di auto.

  • Il 33% dei viaggi dell'estate 2019 erano entro i 500 km (~300 miglia) o meno, contro il 47% delle prenotazioni dell'estate 2021.

  • A livello globale, gli alloggi capaci di ospitare cinque o più persone hanno rappresentato il 35% dei pernottamenti estivi nel 2019 e ora raggiungono il 54% delle notti estive 2021.

 

Screenshot 2021-07-08 at 19.58.35.png

 

Spero che questi piccoli approfondimenti e comparazioni con il resto d'Europa vi abbiano fatto piacere e vi aiutino nella ripresa dell'ospitalità nelle vostre case. Un grosso in bocca al lupo a tutti gli host! 

 

> E voi, come host, siete più preparati ad accogliere i nomadi digitali o le famiglie in vacanza?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

50 Risposte 50
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Barbara178
Level 2
Arezzo, Italy

Purtroppo ad Arezzo non avendo una stagione estiva adeguata ai turisti riferendomi alle iniziative non sarà positiva. Comunque  i pochi ospiti sono nomadi 

Maria2008
Level 2
Salerno, Italy

Si credo che sia un trend in aumento anche per i mesi successivi.  In realtà anche per le vacanze ho visto un trend di soggiorno lungo maggiore degli anni scorsi. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Maria2008 grazie mille del tuo commento! Interessante che si siano allungate le notti. Chi ha bussato alla tua porta: nomadi digitali o famiglie larghe?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Le richieste sono tantissime ma proprio in estate ho l’abitazione occupata dai miei genitori anziani.

La mia struttura è richiesta perché carina dentro, pulita e sono sempre pronta ad aiutare gli ospiti per ogni cosa. 

Valentina10
Level 2
Lecce, Italy

Nel mio caso non ho notato nessun cambiamento, forse l'unico segnale è  arrivato da richieste di soggioeni più lunghi, ma di poco, la mia struttura si trova inel centro storico di Lecce, non è  meta di turisti balneari, ma turisti in cerca di scoprire le bellezze artistiche, architettoniche e la buona cucina.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ah, @Valentina10 l'ultimo mia viaggio estivo è stato a Lecce. Qanto sole, quanta bellezza, quanta pietra bianca accecante. Una vera meraviglia! Grazie per averci raccontato la tua Puglia!

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Salve a tutti

fortu si sta muovendo qualcosa 

io affitto a coppie o piccoli gruppi in questo momento 

certo i prezzi sono molto bassi e nonostante il mio sforzo di lavorare a condizioni svantaggiose ma sempre offrendo un buon servizio,  badando molto all’igiene sono stata penalizzata da Airbnb che mi ha tolto il titolo di superhost

sono Un po’ 🙁 delusa

Leonardo665
Level 3

Io invece mi sto concentrando nel dare sempre più possibilità di fare smart working ovunque (soggiorni con tutto ciò che serve anche per lavorare fitness e relax. Una vera e propria casa) ma anche smart holiday (soggiorni sempre più brevi ma pieni di cose da fare con possibilità anche di lavorare). Fusione totale di tempo libero e di lavoro in tutti e due i sensi

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Che approccio interessante @Leonardo665 sicuramente originale: come sta andando?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ho appena iniziato e penso che ora non è periodo per fare riscontri (Pescara in questo periodo è visitata solo per il mare!). Tuttavia la casa-ufficio è già stata molto apprezzata!

Ezia0
Level 10
San Terenzo, Italy

@Francesca  studio molto interessante.ma, devo dire che ho sempre ospitato  in prevalenza famiglie e nel periodo estivo visto che siamo  sul mare.  ...spero di poter avere ospiti in Smart w. anche nel periodo invernale 

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Adoro le statistiche... hanno quel qb di storytelling e l’elegante solidità dei numeri!

Io non ho un Last Year da comparare e sinceramente, ad agosto, Roma è bella solo perché è più “vuota” del solito (ricordate Nanni Moretti in Vespa?), quindi la vacanza estiva tra Roma e Sardinia è vinta dalla magica Isola senza nemmeno i rigori (la mia Co-host-mpagna poi è di Cagliari, che te lo dico a fa’).

 

di certo è che siamo un “Urban BnB” in uno dei quartieri più movimentati di Roma est, un Loft che solo grazie alle sliding doors conserva la memoria di un classico appartamento, senza TV ma con un impianto stereo Bluetooth ed una Guida sulla Street-Art da aggiornare quotidianamente, al terzo piano senza ascensore ma con un wifi in fibra che Netflx o spotify vanno lisci come l’acqua, aperti alla maggioranza ma sicuramente più “tagliati su misura” per il nomadismo digitale - e culturale - che per la Family...

 

 

MariaLucia5
Level 10
Agrigento, Italy

Marialucia 5

Io, continuo ad avere ospiti, famiglie o coppie come sempre.

Sarà  perché  ospito in Villa con  grande giardino e piscina,  vicino al mare .

L'unica  differenza: soggiorni più lunghi. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno