Biancheria bella pulita: come fare

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

Biancheria bella pulita: come fare

Salve a tutti,

Scusate, comincio il mio quesito dal tel e lo sviluppo più tardi al computer più dettagliatamente.

@Francesca0, spero di essere nel posto giusto, casomai mi "sposti" tu...

Ho cercato altre discussioni già aperte ma non ho trovato le risposte che cercavo, perciò chiedo aiuto e consigli a questa bella comitiva  - community.

Allora: ci tengo molto alla pulizia degli ambienti e della biancheria e vedo che è tra le prime cose da curare un po' per tutti. Chiedo a tutti: come fate ad assicurare sempre lenzuola e asciugamani belli puliti agli ospiti? Ne avete comprato una serie di buona qualità, che duri nel tempo? Oppure una serie un po' più scarsa, considerando che qualche macchia non va via e le lenzuola finiscono inevitabilmente per essere fatte a brandelli e usate come pezze per pulire? Usate biancheria bianca e vai di candeggina a litri ogni volta? Come invitare gli ospiti a non usare gli asciugamani per levare il trucco (ho letto il messaggio di una host che ha postato pure la foto di asciugamani rovinati...)? Le macchie di trucco non si levano manco con le cannonate... Ho letto che qualcuno affitta la biancheria: qualcuno mi sa dire se pensa sia una buona idea per garantire biancheria sempre bella pulita agli ospiti?

Insomma, per favore, ditemi come fate perché io questo mese ho perso due paia di lenzuola e due di asciugamani bianchi, macchiati indelebilmente. Ho tentato di risolvere tingendo tutto ma le macchie non sono andate via...

Aiutooooooo

33 Risposte 33
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Francesco602

l'altra settimana mi sono messa a stirare e in effetti prendersi cura delle lenzuola con gli angoli è un lavoro di per sé... Io lo faccio una volta ogni tanto con le mie, ma capisco cosa intendi... 

In un articolo recente (https://community.withairbnb.com/t5/Vita-da-host/Come-trarre-il-massimo-vantaggio-dall-alta-stagione...) in cui si raccoglievano i consigli di tutta la community di Airbnb, si suggeriva di usare un ferro da stiro a vapore verticale. Che ne pensi?

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Barbara1184 @Cinzia29 @Francesco602

Non lavo..non stiro..no stress..

...io mi fornisco in una lavanderia industriale la biancheria è di loro proprietà loro  me la forniscono, lavata, disinfettata, igienizzata, stirata e inbustata.... per una coppia di persone prendo 2 lenzuola matrimoniali, 2 federe, 2 teli bagno, 2 viso, 2 bidet e 1 tappeto bagno costo totale  € 7.5 a cambio..

credo sia la soluzione migliore in quanto loro lavano ad altissime temperature e pertanto è difficile riscontrare biancheria macchiata, l'unica cosa che puoi trovare qualche volta ( 1 volta su 50) è un piccolo strappo dovuto alle macchine, perche il processo di carico è automatco, loro separano solo i capi... ma i capi con difetti mi vengono sostituiti per cui nessun problema..

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Patrizia16 qui costa parecchio di più, anche con lavanderie convenzionate...con quel prezzo lavano a malapena un matrimoniale e 2 asciugamani....città piccola poca richiesta=prezzi più alti. Si parte da 1,50 euro a pezzo per biancheria di proprietà e si alza vertiginosamente se in affitto 😞

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Cinzia29

allora conviene aprire una lavanderia anziche combattere con gli ospiti... ti mando una fattura cosi gliela mostri e gli dici che è un ladro... 😉

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Cinzia29

io all'inizio dell'attività ho comprato tutta la biancheria all'ingrosso, dove si riforniscono i negozianti, però era una rottura portarla in lavanderia andarla a riprendere, alcune lavanderie non stirano...uno stress...cosi ho risolto alla grande...

.

Stefano327
Level 10
Rome, Italy

Io uso asciugamani bianchi che lavo con candeggina e completi letto non costosi. Finora è andata bene, comunque dovessero essere macchiati o rotti li ricompro e buonanotte. Fornire lenzuola o asciugamani troppo costosi secondo me non serve a niente e non saprei fino a che punto possa influire sui giudizi(ammesso che ci facciano caso).

Per il discorso lavaggio e stiratura al momento sto provvedendo da solo, tranne quando gli asciugamani sporchi sono parecchi(soggiorni più lunghi o famiglie di 4 persone), allora vado in una lavanderia self-service che ha lavatrici adeguate a quel carico. Purtroppo non tiesco a trovare una lavanderia affidabile e nello stesso tempo abbordabile come prezzi (in proporzione al mio fatturato che di certo non è quello di un grand hotel). L'ultima che ho provato costava poco, ma stirava da schifo e mi hanno perso anche un copritrapunta😑

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

@Patrizia16, ottimo. Sicuramente un approccio molto aziendalistico. Il prezzo non è neanche tanto alto.

Ciao Patrizia,

io sono da poco su airbnb, e questa cosa di lavare e stirare e rifornire subito cambio pulito nello stesso giorno è uno stress, dunque mi hai dato un'ottima idea, di aggiungere il costo del cambio. Ora vedo se riesco a trovare una lavanderia che fornisce biancheria o senno faccio tutto sotto la lavanderia di casa dove lavo e faccio stirare e vedere quanto mi costa....

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Quena2 ,

benvenuta nella community. Non vedo Patrizia da un po' dunque ti suggerisco di chiocciolare un'altro membro della community presente in questa discussione.  Se vuoi avere la certezza che l'utente o in generale gli utenti a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - quando ti rivolgi a loro, inizia a scrivere il nome partendo dalla @ e poi - tutto attaccato - il nome. 

in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto. 

Spero sia utile,

Francy

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Io tutto bianco, in 3 anni ho dovuto buttare solo un asciugamano medio.
Quando vedo macchie uso il Vanish spray e al massimo in 2 lavaggi vengono via, altrimenti candeggina sulla macchia e poi di nuovo lavaggio.
In bagno ho messo un guantino di spugna grigio scuro, una confezione di salviettine struccanti Nivea (marchio che conoscono tutti) e un cartellino che dice "grazie per usare le salviettine struccanti invece dei miei asciugamani bianchi".

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Susanna0

il cartellino è una tattica che sembra molto interessante. Hai notato delle differenze fra il prima e il dopo? Quando hai iniziato ad esporlo? Dove lo hai messo?

Grazie,

Fra

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Sì, decisamente ho avuto risultati.
Asciugamani con sporadiche tracce di fondotinta a volte, ma più nessuno li ha sistematicamente usati per struccarsi.

Ho messo il cartellino in bagno, sul ripiano di fianco al lavandino, insieme a un distributore da tavolo di fazzolettini di carta, un guantino di spugna grigio scuro e un pacchetto di salviettine struccanti umidificate. Sembra che così lo capiscano.

Finchè non c'era il biglietto, le salviettine venivano ignorate beatamente.

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

Bello @Susanna0!! Anche io metterò salviettine e cartello! Finora ho messo solo le compresse per togliere il trucco ma senza struccante e sono state ignorate beatamente. Ma il biglietto lo metti in italiano e in inglese?

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Si certo, italiano e inglese. Il guaNto di spugna serve a chi preferisce gli asciugamani sempre e comunque. Almeno è grigio scuro e costa poco se proprio poi lo devo buttare. Mai successo comunque

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

Ma scusa @Susanna0, cos'è il guantino di spugna grigio di cui parli? Serve per struccare?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno