Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Salve a tutti,
Scusate, comincio il mio quesito dal tel e lo sviluppo più tardi al computer più dettagliatamente.
@Francesca0, spero di essere nel posto giusto, casomai mi "sposti" tu...
Ho cercato altre discussioni già aperte ma non ho trovato le risposte che cercavo, perciò chiedo aiuto e consigli a questa bella comitiva - community.
Allora: ci tengo molto alla pulizia degli ambienti e della biancheria e vedo che è tra le prime cose da curare un po' per tutti. Chiedo a tutti: come fate ad assicurare sempre lenzuola e asciugamani belli puliti agli ospiti? Ne avete comprato una serie di buona qualità, che duri nel tempo? Oppure una serie un po' più scarsa, considerando che qualche macchia non va via e le lenzuola finiscono inevitabilmente per essere fatte a brandelli e usate come pezze per pulire? Usate biancheria bianca e vai di candeggina a litri ogni volta? Come invitare gli ospiti a non usare gli asciugamani per levare il trucco (ho letto il messaggio di una host che ha postato pure la foto di asciugamani rovinati...)? Le macchie di trucco non si levano manco con le cannonate... Ho letto che qualcuno affitta la biancheria: qualcuno mi sa dire se pensa sia una buona idea per garantire biancheria sempre bella pulita agli ospiti?
Insomma, per favore, ditemi come fate perché io questo mese ho perso due paia di lenzuola e due di asciugamani bianchi, macchiati indelebilmente. Ho tentato di risolvere tingendo tutto ma le macchie non sono andate via...
Aiutooooooo
Ciao @Barbara1184!
Mi sembra un argomento davvero interessante! Io spero che molti partecipino.
Ricordo che @Cinzia, @Francesco602 (ma secondo me anche @Patrizia ha la sua da dire) ne avevano parlato in qualche post(o).
Qui se ne era già parlato: https://community.withairbnb.com/t5/Vita-da-host/Danni-continui-ASCIUGAMANI/m-p/288437
Fateci sapere!
Fra
@Cinzia0, che ne pensi?
E il mio conterraneo @Giovanni0?
Ciao @Barbara1184 , posso dire che io metto a disposizione degli ospiti una notevole quantità di asciugamani bianchi e lenzuola (di grande qualità) .. preciso che la biancheria della casa deve essere curata e lavata esclusivamente da me, onde evitare lavaggi arcobaleno con capi macchiati. Finora resisto senza gravi danni .. spero di continuare così.
@Rossella87, pure io mi occupo personalmente di lavatura e stiratura e sono molto attenta ma i danni mi sono capitati lo stesso... usi tutto bianco? Metti sempre la candeggina o qualche additivo?
allora @Barbara1184 , io per quanto riguarda gli asciugamani ho degli asciugamani blu o viola che uso per l'accoglienza .. diciamo come presentazione completa del bagno, poi ho un armadio biancheria del bagno (visibile sul mio annuncio) dove gli asciugamani sono tutti rigorosamente bianchi. Per quanto riguarda i lavaggi uso sia la candeggina che un addittivo per mantenere un bianco splendente. Le lenzuola sono addirittura ricamate a mano .. credimi è la verità. tengo molto alla qualità della biancheria della casa e finora ho trovato persone corrette (giusto una eccezione che ancora mi fa bollire il sangue) .. Dimenticavo tengo anche gli asciugamani da mare (siamo in Sardegna) e su questi le persone hanno meno cura .. ne ho dovuti ricomprare anche da poco in quanto strappati (probabilmente agganciati ai rami dei cespugli della nostra vegetazione). comunque ti capisco .. non si può continuare a registrare danni
Ciao @Barbara1184,
per me l'ideale è trovare una lavanderia che ti fornisca in affitto lenzuola ed asciugamani. Te li porta puliti e li riprende sporchi. Lenzuola ed un set di asciugamani potrebbero costare circa 15 a persona. Difficile trovare qualcuno che lo faccia a un privato con pochi cambi. bello sarebbe trovare collaborazioni con altre case in affitto per ottenere il servizio e buoni prezzi. Gli alberghi con molti cambi li affittano a molto meno. Altrimenti io comprerei una media qualità ne comprerei in abbondanza (hai un matrimoniale, ne compri 3 o 4 di lenzuola per quello), lavaggi in lavanderia (che costano lo stesso circa 10 / 15 a set) oppure anche in casa ma lunghi e con additivi. Se fai 40 / 50 lavaggi non ti preoccupare a cacciare. E' normale. Non vale la pena prendere roba preziosissima, ma certo dipende dalla qualità che vuoi offrire e dal tuo prezzo. Fai un prezzo adeguato ed a fine stagione o quando lo reputi opportuno cambi tutto e sarà ripagato magari con quei 5 Euro che ad ogni locazione ti sei fatto pagare in più dagli ospiti. Anche molte lavanderie industriali a fine stagione ricomprano tutto.
Ciaooo
Grazie, @Francesco602, sì, l'ideale sarebbe fare una specie di convenzione tra case e b&b della zona e la lavanderia del quartiere. Ma la vedo difficile... qua in zona, centro Palermo, confrontandomi con amici - "colleghi", so che tutti i gestori fanno tutto, come me: pulizie, lavatura e stiratura, gestione dei messaggi, accoglienza e commiato, risoluzione problemi vari, ... sennò non si rientra nelle spese...
@Barbara1184 acquisto lenzuola ed asciugamani al mercato settimanale, sono di discreta qualità e belli da vedere. Colori tenui ma bei disegni tipo shabby chic per le lenzuola e colori pastello per gli asciugamani. Metto gli asciugamani di colori diversi in modo che ognuno possa riconoscere il proprio. Le lenzuola sono della linea Mastro Bianco e hanno un 20% di sintetico che garantisce un'ottima stiratura con poca fatica. Costano poco e, se si rovinano o macchiano, non piange il cuore a riciclarli come straccI per pulire e/o per la cuccia della gatta. Lavo tutto in casa, (60° sono 60° in qualsiasi lavatrice) aggiungo sempre candeggina per delicati (tipo Ace gentile) che non rovina i colori ma assicura un ottimo grado di igienizzazione.
Ciao @Cinzia29!
Incuriosita dal tuo messaggio sono andata a sbirciare il tuo annuncio e ho visto che hai messo nelle fot il bellissimo acquarello lasciato da alcuni ospiti! Che bello!! Sii fiera di te: è un bellissimo regalo da ricevere.
Fra
Ciao @Barbara1184 puoi girarmi il link al sito dove acquisti le lenzuola ? Purtroppo ho un problema cronico mi trovo sempre delle lievi macchie gialle sulle lenzuola e non riesco a capire da cosa derivano (forse da creme solari?) e son pure difficili da fare andare via.
Andrea
Ciao @Andrea5000 anche io ho lo stesso tuo problema avendo una casa al mare e sono giunto alla conclusione che gli aloni e striature giallo-brune principalmente sui teli doccia siano imputabili a creme solari. Ci sono diverse discussioni in giro per internet relative a questo problema e ho letto anche su un forum di una lavanderia disperata perché anche con i loro prodotti industriali e aggressivi non riescono più a togliere le macchie dalle asciugamani che forniscono alle varie strutture ricettive. Per quello che posso dirti ho provato in tutti i modi ma non vanno più via. Sto optando adesso per dei set di asciugamani marroni per sostituirli a quelli bianchi attualmente in uso. Sono davvero disperato, non voglio passare l'estate a cercare di smacchiare la biancheria inutilmente.
Io onestamente non utilizzo biancheria bianca (nè asciugamani nè lenzuola). Da un lato so che usare il bianco fa più "alberghiero", ma è pur vero che un po' di colore non stona, soprattutto se si usano bei colori caldi. In più, poi, le lenzuola durano di più: si sporcano di meno e c'è la possibilità di lavarle assieme senza troppi problemi.
L'unica cosa che non faccio è stirarle. Purtroppo è un macello stirare tutto ogni volta. Sto cercando di capire se c'è un metodo rapido per stirare senza impazzire. Per ora stiro solo le federe dei cuscini, dato che è brutto trovarle sgualcite.
@Francesco602 stirale. E' vero che sembra che solo in Italia abbiamo questa mania delle lenzuola stirate ma è anche vero che la stiratura igienizza...concordo stirare è odioso, specialmente in estate ma le lenzuola stropicciate non si possono guardare. Per stirare le lenzuola senza impazzire ti consiglio di non centrifugarle tanto, se possibile usa la centrifuga a 800 giri o meno. Appena la lavatrice finisce le stendi, non aspettare. Stendile belle tese. Appena asciutte fatti aiutare da qualcuno a piegarle, la piegatura è importante. E' importante fare queste cose subito perchè se le lasci lì alla meno peggio si stropicciano di più e se rimangono troppo al sole diventano secche e più difficili da stirare. Ora hai un lenzuolo piegato in 4: la parte con la risvolta deve rimanere sopra, prima le stiri al contrario e poi stiri la parte con la risvolta. Usa un buon ferro a vapore mi raccomando perché senza vapore impazzisci e non c'è verso di levare le pieghe. Il lenzuolo di sotto con gli angoli è più facile perché si tende da solo quando lo metti nel letto, anche quello però ha un suo sistema di piegatura, devi mettere gli angoli uno dentro l'altro, piegare in dentro le ali laterali e poi si piega come se fosse senza angoli. Puoi trovare in rete ottimi tutorial su come piegare le lenzuola.
Leggi anche quello che ho scritto sopra a proposito delle lenzuola con una minima parte di sintetico (80% cotone 20%sintetico), al contatto sono come il cotone ma la stiratura è moooooooooolto più semplice.
Se poi quando le metti nel letto vedi che sono rimaste pieghe puoi sempre dare un ultimo colpo di ferro direttamente sul letto...;)