Biglietti da visita

Antonio224
Level 2
Melegnano, Italy

Biglietti da visita

Buongiorno.

Ho una struttura in un paese vicino a Milano.

Ieri sera siamo stati in un ristorante della zona e parlando con il ristoratore è venuto fuori il discorso di AirBnB.

Il ristoratore ci ha detto che spesso i suoi clienti gli chiedono dove possono andare a dormire in zona e mi ha detto se gli potevo lasciare dei bigiettini con le informazioni per contattarci.

Allora mi è venuto in mente di chiedere ad AirBnB se hanno loro dei biglietti da visita standard, con il loghino in modo da dare più ufficialità alla cosa, ma il servizio clienti mi ha detto di no.

 

Qualcuno ha mai avuto la stessa idea e come se l'è cavata? Mi potete dare suggerimenti?

Grazie,

Antonio

31 Risposte 31
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Io mi sono stampata dei bigliettini da visita, con la foto principale dell'annuncio Airbnb e lo stesso titolo, e poi il mio nome e numero di telefono.

Esistono i fogli di cartoncino prefustellati, che vanno nella stampante.

Flor2528
Level 2
Rome, Italy

Ciao Susanna, vorrei creare i bigliettini da visita con il logo Airbnb, mi sai dire come fare?

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Flor2528 Prima di tutto dovresti farti dare l’autorizzazione da Airbnb ad usare il loro logo sui tuoi biglietti da visita.

Potrebbe darsi che abbiano già tutto predisposto, ma potrebbe anche darsi che invece non ti autorizzino o anzi che ti diffidino dall’usarlo impropriamente.
Nel caso tu possa, direi che basta scaricarlo dal sito e importarlo nella grafica dei bigliettini, usando un programma adatto.

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Antonio224 @Donatella26 @Susanna0 @Flor2528 @Silvia71 Cari Tutti, a me non risulta sia possibile effettuare IN ASSOLUTO alcuna pubblicità del nostro appartamento (se siamo privati proprietari che affittiamo per locazione turistica breve) che coinvolga qualsiasi altro "partner". La legge parla piuttosto chiaramente a questo proposito per la nostra categoria. L'unica possibilità di proporre i nostri appartamenti è utilizzare piattaforme di presentazione come Airbnb o Vrbo, ma non possiamo aprire siti o pubblicizzare la nostra attività in alcun modo. Attività che diventerebbe a pieno titolo imprenditoriale.

Diverso forse se, come in questo caso, si va da un ristoratore che esprime il quesito (dove alloggiare alcuni miei clienti?) e gli si lascia un nostro biglietto da visita. Ma, se ho ben capito la legge, non si potrebbe neppure specificare di che alloggio si tratta nel biglietto.

Mi sbaglierò, ma temo di avere ragione. 

Io ho messo in entrambi i miei due appartamenti veneziani un biglietto "fisso" (una specie di locandina plastificata che è evidente non sia da portare via) con immagini e principali caratteristiche dell'altro (numero ospiti max, wifi, poche cose) a disposizione, indicando tutte le piattaforme dove si possano trovare e lasciando anche il mio numero di cellulare. Ma oltre questo non credo di poter fare.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Cristiana19 !
Mi domando se questa norma a cui tu fai riferimento non sia regionale. Inoltre mi domando anche per quale "status" valga. Nel senso... casa vacanza, B&B (come si dice? status, forma imprenditoriale?... aiuto!)

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Francesca Cara Francesca, parlo delle solite locazioni turistiche inferiori ai 30 giorni offerte da privati (quindi rigorosamente nulla che sia in forma imprenditoriale).

E la legge a cui faccio riferimento è quella disciplinata dal DL 50/2017:

 

Una semplice locazione turistica NON può essere pubblicizzata tramite insegna, locandina o qualsiasi tipo di segnaletica. 
 
NON può pubblicizzarsi nei siti dedicati alle sole strutture ricettive (siti promozione del territorio gestiti dalle Province o Regioni).
 
NON può pubblicizzare servizi se è inquadrata come LT quindi non offrire colazione, non offrire cambio delle lenzuola e non fornire pulizia dell'immobile durante il soggiorno dei tuoi ospiti.


Per quanto riguarda il divieto rigoroso di effettuare qualsiasi pubblicità se non quella su descritta, non vorrei che fosse effettivamente solo una norma veneta, regione piuttosto restrittiva in questo come in altri settori.

 

Però, se mi sbagliassi, vi prego di farmelo sapere, perché non è così facile rintracciare informazioni in questo ambito.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Cristiana19 non credo che un biglietto da visita possa essere interpretato come pubblicità. Perlomeno, nel mio caso c'è solo il mio nome, il telefono, e una foto dell'appartamento che affitto, senza altri nomi o l'indirizzo; ed è per uso privato, non faccio volantinaggio!

 

@Francesca no, non sono norme regionali. 
Per esempio avere un sito proprio (soprattutto se può raccogliere prenotazioni) è un indizio di imprenditorialità, per l'Agenzia delle Entrate.
Mentre dare un nome all'appartamento (Villa Francesca) o mettere un'insegna, o fare inserzioni pubblicitarie su Google, sono riservati alle attività ricettive (Cav, b&b, affittacamere, ecc), e proibite alle locazioni che per l'appunto non sono attività.

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Antonio224, da che mondo è mondo i biglietti da visita servono per indicare il proprio numero di telefono fisso, il proprio numero di telefono cellulare, il proprio indirizzo mail, il proprio sito internet personale ufficiale, la propria denominazione attività, la propria tipologia attività, il proprio logo, il proprio indirizzo, il proprio codice fiscale o partita iva, insomma i propri RECAPITI DIRETTI, non certo quelli di un Sito Intermediario Terzo. Poi se uno non ha un proprio sito personale e opera solo su un sito terzo (non si sa bene per quale motivo comunque), è un altro discorso. Ero nella mia ''Room'' ma a questa cosa dovevo rispondere 😮 😮 😮

@Orvieto-In-Centro0

 

Dissento, non ci vedo nulla di male a mostrare su un biglietto la "propria" pagina, il "proprio" annuncio su AIRBNB. Magari qualcuno gradisce prenotazionei solo attraverso questo portale.

Piuttosto, abbiamo controllato che possiamo usare il loro logo? Faccio l' avvocato del diavolo, perchè penso che nulla succede

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

@Giancarlo10, io non parlo di comportamenti etici o non etici (bene o male, lecito o non lecito), parlo di comportamenti convenienti o non convenienti, utili o non utili. Dunque niente di grave se uno lo fa e vuole farlo. Ciao.

Stefania0
Level 10
Sicily, Italy

@Giancarlo10 penso proprio che non si possa fare, dopotutto anche quando ti attribuiscono il titolo di SH ci tengono a precisare che - Airbnb non promuove nè sponsorizza nessun host, nessun SH, nè i loro annunci - , e inoltre vorrei capire la finalità, che senso ha dirottare il possibile ospite  verso una piattaforma che ti addebita un costo per il servizio sia a te che al tuo possibile cliente? allora.  ha più senso lasciare i biglietti con i tuoi recapiti, magari scrivendo ,anche, lo stesso titolo del tuo annuncio ma senza riferimenti ad airbnb e tantomeno nessun logo.

@Stefania0, grandissima! Ogni tanto qualcuno mi fa sentire per un attimo un pò meno ''Alice nel Paese delle Meraviglie''!!! La correttezza mi sta bene, ma tutto ha un limite... ! ; ) : )

@Orvieto-In-Centro0 @Stefania0

 

Il mio era un caso limite, ovviamente. Ma, a ripensarci, assolutamente d' accordo: la proprietà è mia ...

Magari si aggiunge "eventualmente prenotabile anche su ..... ", nel caso un cliente ci tenesse davvero a passare per una piattaforma, e pagare -anche lui- di più. Diciamola tutta 😉

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno