Businness Idea di una neolaureata

Giulia282
Level 2
Casorezzo, Italy

Businness Idea di una neolaureata

Ciao a tutti 🙂

Ho appena conseguito una laurea in Promozione e Gestione del Turismo e sto cercando una occupazione.

Nell'attesa che mi si presenti l'opportunità, cerco di rendermi utile in qualche modo; Vi spiego come.

L'anno scorso (2017) ho provato per la prima volta a prenotare una Camera per le vacanze estive tramite la piattaforma Airbnb,  devo ammettere, con qualche perplessità.

Fortunatamente è andato tutto bene, nessun disguido.

Quindi, mettendo insieme questa mia prima esperienza con le conoscenze universitarie, mi sono posta questa domanda: "Perché non provare a proporre al turista qualcosa, qualche esperienza/ attività da fare durante il soggiorno, anche sulla base delle mie esperienze?" .

 

Nel pratico: vado via 3 giorni a Pasqua, dal 30 marzo al 2 aprile e soggiorno in una casa e in questi giorni visito posti nuovi e mangio in buone trattorie/ristoranti che offrono piatti tipici locali. Come posso fare secondo voi per creare un "pacchetto turistico completo" e proporlo in base alla mia esperienza ? Se ci pensate bene, si verrebbe a creare un network, una rete che gioverebbe non solo al sistema turistico ma anche al sistema locale.

È un'idea che mi piacerebbe provare a mettere in pratica... Non è niente di nuovo, perché sul sito Airbnb ho già visto che c'èuna sezione dedicata alle attività, però per il momento sono limitate... vorrei estendere la lista.

 

2 Risposte 2
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Giulia282, io non ho capito in cosa consisterebbe il business.

Quello che racconti è quello che già fanno tutti i blogger che scrivono di turismo o stili di vita; e da quel che vedo, al massimo tentano (ma non sempre riescono) a strappare il soggiorno gratis o a prezzo scontato. Non è un gran business.

Se invece pensavi di proporlo ai turisti, facendoti pagare, penso che dovresti ottenere l'abilitazione come guida turistica, altrimenti non potresti proprio dare questo tipo di servizi.

Airbnb già propone le esperienze, ma sono poche e limitate probabilmente anche per questo motivo (non è che puoi una mattina decidere che porti in giro i turisti a pagamento, e farlo) .

 

Giulia282
Level 2
Casorezzo, Italy

Ciao @Susanna0,  no, non è nessuna di queste ipotesi: nè scrivere un blog per raccontare le mie esperienze di viaggio e consigliare dove mangiare e cosa fare, nè tantomeno fare da guida turistica attraverso la piattaforma Airbnb.

La mia idea sarebbe "semplicemente" quella di ampliare la gamma di esperienze da fare e vivere in Italia soprattutto, dato che al momento sono limitate; quindi come ho detto non faccio nulla di nuovo...

Diciamo che in una parola si potrebbe dire "Promozione". 

Io sinceramente non ho intenzione di farmi pagare ma dare solo un contributo al sito.

Per questo sto cercando di raccogliere dei contatti in merito anche su come fare per inserire nuove esperienze, magari farmi aiutare... .

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno