Ciao @Paolo454,
benvenuto! Fai proprio bene a porti queste domande. Alla fine non ti sembrerà difficile ma ora farai confusione e tutto sembrerà un caos. Le regole sono diverse da regione e regione ed in base anche a quello che vuoi fare ma una costante c'è ed è la registrazione in questura di tutti gli ospiti: se non la fai sono previste anche sanzioni penali. Per registrarli devi ottenere le credenziali, queste in generale le otterrai dopo aver ottenuto i permessi presso la tua regione. Ti consiglio quindi di chiamare la regione Lombardia o di vedere il suo sito internet: dovresti trovare tutte le informazioni. Le trovi anche qui in parte, ma non è meglio andare da chi ti da il permesso? Da quello che qui ho sentito in Lombardia per fare affitti brevi devi comunque farlo come impresa e ci vuole una SCIA. La regione ti dirà meglio. Cerca tra le altre discussioni, in alto nella pagina iniziale, e sicuramente ne troverai di interessanti: inserisci ad esempio "Regole Lombardia", "essere in regola", "regole" ecc.
Riguardo ai metodi di pagamento l'ospite pagherà tutto tramite Airbnb: tu riceverai il denaro qualche giorno dopo il check-in. Tu riceverai il prezzo da te inserito a notte più le spese di pulizia meno la percentuale di commissione di Airbnb: dal 3 al 5% a seconda dei termini di cancellazioni da te scelti. All'interno dell'annuncio potrai scegliere dove ricevere il denaro: via bonifico bancario oppure via Paypal. Se come metodi di pagamento ti riferisci a come l'ospite paga, questo può pagare tramite carta di credito oppure Paypal. In caso di affitti molto lunghi oltre 28 notti in certi casi queste regole cambiano, ad esempio per un soggiorno di tre mesi non riceverai tutto l'importo dal giorno dopo il check-in ma solo il primo mese. Ma tutto ti sarà chiaro, il sistema ti avvertirà.
Tasse ed altro dipende da cosa fai. Intanto informati presso il tuo comune se devi pagare una tassa di soggiorno e se esiste una convenzione con Airbnb, in alcuni comuni gli ospiti pagano direttamente qui ed Airbnb poi versa al comune. Altrimenti sarai te che dovrai incassare e poi versare al comune. Tasse sicuro ne devi pagare, se fai locazione turistica esattamente come un normale affitto, se fai un b&b dovrai emettere fatture ecc. ecc. Una volta che hai un quadro chiaro di cosa vuoi fare, di cosa la tua regione ti chiede di fare potresti andare ad un caf e con pochissimo ti dovrebbero dare le dritte giuste. Anche qui trovi tanti consigli. Non sempre giusti :). Come i miei potrebbero essere sbagliati :).
Ciaooo e buona fortuna!