Cancellazione per Varicella considerata come "malattia grave" sotto circostanze attenuanti

Simone255
Level 2
London, United Kingdom

Cancellazione per Varicella considerata come "malattia grave" sotto circostanze attenuanti

Buonasera,

ho appena ricevuto una cancellazione da un ospite all'ultimo momento, i figli hanno la varicella e Airbnb ha rimborsato all'ospite  la cifra totale sotto i termini di cancellazione per circostanze attenuanti.

 

I termini prevedono il rimborso totale "in rari casi" come:

 

  • Il decesso improvviso o la malattia grave di un host, di un ospite o di un loro familiare (coniuge/compagno, figlio, genitore, tutore legale, nonno o fratello).
  • Una lesione grave che limita la capacità di un ospite di viaggiare o di un host di ospitare.

 

Non metto in dubbio che la varicella dei figli sia debilitante e che abbia obbligato a cancellare ma, visto che come scritto nei termini, il caso deve essere veramente raro e la malattia grave per rientrare tra le cosiddette circostanze attenuanti, ho contestato che la varicella rientri sotto la definizione di "malattia o lesione grave", e non si può chiaramente comparare con il il decesso di un familiare.

Per riferimento, la definizione che ho trvato su internet di malattia grave è la seguente: "Una malattia grave è quella che comporta un elevato rischio di morte nel corso di un anno, ma ci può essere una possibilità di cura, come per i pazienti in attesa di un trapianto di fegato."

 

Che cosa ne pensate?

22 Risposte 22
Andrea1760
Level 5
Playa del Carmen, Mexico

@Simone255

Scusa Simone, ho ricevuto questo tuo messaggio via  email ma qui nella comunity non c'è piu... che succede c'è qualcuno che rimuove i messaggi?

 

@Susanna@Ermanno@Andrea@SoniaAggiornamento, ho ricevuto una telefonata dal case manager che mi conferma che il rimborso non verrà cancellato citando che la varicella "crea l'impossibilità di viaggiare" del guest. Mi pare straordinario fino a che punto i termini di cirsostanze estenuanti vengano distorti per tenresi i guest "buoni". Come ho detto sopra (e come d'altronde specificano i termini) la situazione deve essere rara e comparabile al decesso di un familiare..

 

Varicella, caduta dalla bicicletta, mi è morto il gatto!

 

"

Andrea1760
Level 5
Playa del Carmen, Mexico

@Simone255   Ma se l'ospite ha prenotato un volo aereo  e un'automobile secondo voi  per una varicella gli rimborsano il volo e il noleggio automobile?   Ma di cosa stiamo parlando?  

 

E' veramente assurdo il comportamento di Airbnb, quello che ha il problema è l'ospite ma arbitrariamente Airbnb decide che l'unico a rimetterci è il padrone di casa. 

 

Qui siamo alla follia!   

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Simone255 @Vittoria25 @Andrea1760 

Mi hanno appena cancellato una prenotazione da quasi 1500€ solo 10 gg prima, ovviamente tutti rimborsati perché ho termini di cancellazione moderati, d'altronde se avessi avuto rigidi non sarebbe cambiato nulla perché avrebbero fatto valere le circostanze attenuanti, mi ha scritto che la mamma non sta bene...

Simone255
Level 2
London, United Kingdom

@Ermanno6Mi spiace un sacco è una cifra alta e sarà difficile rimpiazzare il booking. Un altro esempio di come AirBnb utilizza noi come assicurazione di viaggio, non mi immaginavo che i parametri di AirBnb fossero cosí rilassati, praticamente qualunque imprevisto vale come circostanze estenuanti... Pazzesco..

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Ermanno6 

io mi lamento spesso anche dei termini che sinceramente non mi soddisfano a pieno

Andrea1760
Level 5
Playa del Carmen, Mexico

@Ermanno6  @Simone255  @Vittoria25  @Susanna0   ma possibile che nessuno che si è stufato di questi abusi continui si sia rivolto a un legale?  1500euro è un bel danno!  non posono continuare a far regali agli  ospiti rubando soldi ai  proprietari, è una cosa gravissima e anche fuori dalla legalità.  

Per queste somme ci dovrebbe essere almeno un arbitrato tra le parti ma che sia imparziale e dalle centinaia di messaggi che leggo sulla community Airbnb è palesemente di parte.  Possibile che nessun giornale o media  si è accorto  di questo abuso di posizione dominante?  

  

Andrea1760
Level 5
Playa del Carmen, Mexico

@Simone335   

Ecco qualcuno che parla delle recenti modifiche di airbnb:

 

https://www.linkedin.com/pulse/unbelievably-spectacular-backfire-modern-hoover-adrian/?published=t

 

...

È incredibile, ma recentemente c'è stata un'ondata di cambiamenti nelle politiche di cancellazione da parte di organizzazioni già ben rispettate ... AirBnB e TripAdvisor. All'improvviso vi è l'idea che le cancellazioni per i viaggiatori fino a 24 ore prima di un checkin siano accettabili. Entrambe le organizzazioni sembrano essere orgogliose di questo, ma non sono state in grado di capire che non sono i loro affari a influenzare il business dei loro Host (e se leggete le chat online di AirBnB, i loro host sono molto arrabbiati!).

In breve, se un viaggiatore non può pianificare con sufficiente flessibilità o dettagli per far fronte ai cambiamenti, allora deve imparare ... a proprie spese e non a quello degli  host.

 Per le aziende "serie" anche solo prendere in considerazione, e tanto meno adottare, tali politiche di interferenza nei modelli di business di altre organizzazioni, mostra una totale mancanza di lungimiranza, leadership e consapevolezza amministrativa. Francamente hanno bisogno di un totale rinnovamento della loro leadership e delle dimissioni o in effetti sono necessari licenziamenti!...."

...

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Andrea1760 nel mio specifico caso la cancellazione rientra nell'accettazione? (quasi obbligato) dei termini di cancellazione moderati che ho "scelto " ma, ripeto, sono convinto che l'ospite avrebbe fatto valere le circostanze attenuanti (che attenuanti non sono). 

Perché mai non esiste un termine di cancellazione

a 15 gg.? Perché 1, 7 o 30? Il termine più equo è 15 gg, non troppo lontano nè troppo vicino. 

Per la stagione prossima metteró certamente termini rigidi aumentando il prezzo per far fronte alla maggiore commissione che prende airbnb per "rigidi". Ecco, perché airbnb prende più soldi con "rigidi" ?

Tutto è studiato per portarti dove dicono loro, cioè ad essere felice del titolo del c..... di Super Host e allo stesso tempo peró prenderlo a quel servizio.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno