Cancellazioni Coronavirus | Anche Voi?

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Cancellazioni Coronavirus | Anche Voi?

Cari host, purtroppo si prospetta il peggio... e tutto per colpa dei media italiani. Oggi mi è arrivata la prima cancellazione (ospiti italiani, ed è tutto dire!) per il Coronavirus. 

La mia casa è a Napoli (zona, al momento, "meno colpita") e mi viene immediatamente da pensare agli host più navigati che risiedono a Milano @Susanna0 .

 

Come vi muovete?

317 Risposte 317
Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Mi dispiace. Segnala la cosa al customer care. E' giusto che si sappia cosa sta comportando questo casino mediatico.
In che zona sei di Milano? @Daria102 

Daria102
Level 2
Milan, Italy

Io sono a Milano e ho ricevuto già una decina di cancellazioni (ospiti da una notte per lo più), una addirittura per aprile. È un disastro.

Eugenia-Laura0
Level 2
Milan, Italy

Si anch'io cancellazione ad Aprile.

Per l'allarme Coronavirus il Salone del mobile di Milano è stato posticipato a giugno.  

Ekaterina35
Level 2
Italy

Ciao a tutti,

 

Firenze, 2 cancellazioni per inizio marzo stamattina. Dalla Francia e dalla Russia. Anche altri host che conosco hanno tante disdette per marzo. Solitamente ho bookings per 6-8 settimane in anticipo, in questo momento marzo e' vuoto a 60%. Credo che, purtroppo, il coronovirus avrà' la ripercussione  anche sulla stagione. 

@Ekaterina35 stessa situazione anche per me a Firenze, al momento 3 cancellazioni per inizio Marzo e una per Aprile. La veggo buia per la stagione...

Elena93
Level 3
Florence, Italy

anche io di firenze, da 4 giorni ricevo almeno una cancellazione al giorno , per ora ho avuto il pagamento della penale confermata ( io applico da sempre termini rigidi ) Marzo che prima era pieno ed era andato anche meglio dello scorso anno ora è al 60% ma la cosa peggiore è aprile in genere ad inizio marzo ero praticamente al completo e tutto venduto a prezzi molto buoni , ora su 4 appartamenti solo 3 prenotazioni e guardando gli appartamenti intorno a me ( io sono super centro storico ) i prezzi sono scesi in maniera imbarazzante c'è chi vende Pasqua a 60, 00 euro per 2 persone ,tipo ostello con letti a castello e bagno in fondo al corridoio . Se siamo noi i primi a LEVARCI VALORE è NORMALE che i turisti seguano la tendenza . dovremmo unirci nel rispetto del nostro lavoro ,del valore delle nostre case e dalla nostra città ,non abbassiamo i prezzi , almeno non troppo oppure questa crisi ce la porteremo dietro per anni . 

Erika-Cornelia0
Level 4
Bergamo, Italy

@Francesco602  @Federica118 @Maria547  da lunedì mi hanno cancellato 5 prenotazioni. Il 2.3. partirà l'attuale ospite e poi fino ad aprile non ho nessuna prenotazione. Specifico che mio appartamento si trova a Bergamo, quindi in zona colpita.

Tutti le cancellazione hanno riportato il messaggio: il nostro governo ci ha suggerito di non andare in questo momento in Italia. Pazienza.. .speriamo che si risolve tutto in fretta.

Ciao @Erika-Cornelia0 

che rimborso hanno ricevuto i tuoi ospiti? quello in base ai tuoi termini di cancellazione?

grazie

@Antonio-and-Valentina0  tutti hanno ricevuto il 100% purtroppo. Non in base ai termini miei di cancellazione.

@Erika-Cornelia0 Mi dispiace molto! leggo dal tuo post che il tuo appartamento è a Bergamo, zona a rischio anche se non esplicitamente indicata tra i comuni per i quali sono poste limitazioni. 

Io a Firenze ho ricevuto e sto ricevendo le penali di cancellazioni , tutti hanno provato ad avere il rimborso totale ma io ogni volta ho contattato airbnb e mi è stata data ragione ,. il problema vero è la mancanza di nuove prenotazioni ,io non ricevo nulla da una settimana .

Antonio-and-Valentina0
Level 2
Rome, IT

Buongiorno a tutti.

Noi, host a Roma, abbiamo ricevuto negli ultimi 3 giorni 8 cancellazioni. Per 2 di queste (ospiti francesi) i manager francesi di airbnb hanno ritenuto applicabile la circostanza attenuante di coronavirus quale causa di forza maggiore, concedendo all'ospite un rimborso completo!

Noi riteniamo una tale decisione illegittima e segnalato tale operato all'assistenza italiana dal momento che non esistono limitazioni di viaggio/provvedimenti restrittivi del governo italiano o della OMS relativi alla città di Roma o regione Lazio e che un rimborso completo è giustificabile solo in presenza di dichiarazioni/regolamentazioni ufficiali come per le regioni Lombardia e Veneto. Siamo consapevoli che il coronavirus spaventa gli ospiti (come gli host) ma riteniamo che le conseguenze economiche non possano ricadere esclusivamente e totalmente sugli host in casi e luoghi in cui non ci sono preclusioni ufficiali. Le info di airbnb sui termini di cancellazione per coronavirus infatti prevedono l'applicabilità della causa di forza maggiore e rimborso completo nel caso di espresse limitazioni effettuate da autorità governative o OMS. Crediamo che noi host dovremmo sollecitare in questo senso Airbnb per una applicazione delle condizioni ed aggiornamenti contrattuali legittima , paritaria e non discriminatoria dei soli nostri interessi ed esigenze!

Cosa ne pensate?

 

Grazie

Valentina

Ciao @Antonio-and-Valentina0 , lo scopo del thread è proprio questo. Segnalate ad Airbnb tutto, come se non ci fosse un domani. Loro creano panico? Noi ne creiamo altro. Dobbiamo, per una volta, far vedere che non possono burattinarci come vogliono. Senza host la piattaforma sarebbe scomparsa ed è ridicolo che Airbnb non lo abbia ancora capito questo.

 

A Napoli si dice "curnut e mazziat", ed è proprio questo che stiamo subendo.

 Condivido pienamente @Francesco602 e da buona napoletana come te non mi arrendo! ed infatti, dopo mail, messaggi e telefonate ho ottenuto la revisione del caso e la restituzione del 50% per la cancellazione.

Il problema però è che, oltre ad una politica interpretativa chiaramente a vantaggio degli ospiti, noto anche una grande ignoranza e superficialità nella applicazione delle condizioni contrattuali.

E' importante far valere le proprie ragioni con fermezza sempre!

 

Quindi, con riferimento ai termini di cancellazione per Coronavirus, ricordo che il rimborso totale per causa di forza maggiore è dovuto qualora vi siano limitazioni/restrizioni/divieti di viaggio risultanti da provvedimenti di autorità governative o dell'OMS.

 

Un caro saluto

Valentina

 

 

Ciao @Antonio-and-Valentina0  per quale prenotazione hai ottenuto il 50%? Cioé, quali erano le condizioni? Hanno cancellato entro i 7 giorni o oltre i 7?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno