Cancellazioni Coronavirus | Anche Voi?

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Cancellazioni Coronavirus | Anche Voi?

Cari host, purtroppo si prospetta il peggio... e tutto per colpa dei media italiani. Oggi mi è arrivata la prima cancellazione (ospiti italiani, ed è tutto dire!) per il Coronavirus. 

La mia casa è a Napoli (zona, al momento, "meno colpita") e mi viene immediatamente da pensare agli host più navigati che risiedono a Milano @Susanna0 .

 

Come vi muovete?

317 Risposte 317
Laura434
Level 5
Verona, Italy

Caro @Francesco602  cosa pensi dell'indennizzo riconosciuto solo ai super host ? e chi ha mezza stella in meno perchè non ha diritto a questo ? vorrei condividere con alcuni di voi ciò, ho scritto anche un post sul tema ad hoc

Grazie

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Altra cancellazione appena ricevuta (siamo a 4), di ospiti Israeliani perché pare che il governo abbia chiuso i confini per tutti i rientranti dall'Italia. Pazzesco. La prenotazione doveva avere luogo verso fine marzo.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Antonio-and-Valentina0 , senza voler generalizzare, ma davvero in Francia non hanno ritegno!
In Italia sono stati fatti  14.000 tamponi per cui abbiamo numeri attendibili di infetti, abbiamo preso misure drastiche (scuole chiuse, eventi sospesi, ecc,), proprio per limitare il contagio rapido.
In Francia ne hanno fatti 700, in tutto, e nessuna misura di prevenzione.
E saremmo noi quelli pericolosi????

 

Comunque, posto anche qui questo articolo molto interessante, che distingue, dal punto di vista legale, i casi di rimborso.
https://www.laleggepertutti.it/370415_posso-disdire-una-prenotazione-per-il-coronavirus

In pratica, per il rimborso,  la legge distingue tra la cancellazione per libera scelta (ho paura, quindi cancello) e quella per cause di forza maggiore (confini chiusi o voli cancellati).

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Ciao @Susanna0 , sono d'accordo con te. Sembra che anche in questo l'Italia abbia dovuto fare la classica figura dell'attore troppo cauto ed ingenuamente impaurito, come, del resto, la storia ha già raccontato in passato. Mi sembra paradossale che stampa, governo ed altre istituzioni non abbiano pensato all'impatto economico che un infondato allarmismo del genere avrebbe potuto creare.

Gli altri paesi sono più furbi? Probabile. In Francia ed in Germania ci sono a malapena 40 casi, come è possibile che da noi si debba aggiungere uno zero? Come, giustamente riporti, è legato al numero dei tamponi eseguiti. Sono sicuro che i casi nelle altre nazioni siano molti di più, ma semplicemente non verranno monitorati e le persone GUARIRANNO.

Del resto non mi pare che ci siano terapie particolari o differenziate per questo virus, quindi tutti gli stranieri "ignari" di aver contratto il Coronavirus si cureranno come per una febbre normale, ed una buona parte di loro guarirà (niente di meno che il 97,5%, udite udite...!).

 

E poi non vorrei tirare in ballo sempre la solita solfa, perché altrimenti risulto essere fuori luogo, ma:

 

- la polmonite fa 11.000 morti l'anno

- l'influenza stagionale 2 al giorno

 

e poi c'è la povera Africa dove muoiono 15.000 bambini AL GIORNO, ma già... tanto chi se ne frega: lì non fatturano. A noi ci interessa solo salvaguardare i grassi capitalisti.

 

Buona fortuna a tutti. 

 

Scusate per lo sfogo.

 

Laura434
Level 5
Verona, Italy

@Antonio-and-Valentina0 

 

 

io ho ospiti che oggi hanno cancellato proprio a causa di voli cancellati dunque ci dovrebbe essere un rimborso per noi host perchè non è colpa nostra se una compagnia aerea come Wizzair cancella i voli per un mese intero

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

@Laura434 , Wizzair ha la serietà di Alitalia... quindi figurati.

Laura434
Level 5
Verona, Italy

a parte la serietà della  compagnia o meno e non entro nel giudizio sta di fatto che si è scatenato il PANICO all'estero. Ho amici che mi mandano articoli di stampa usciti qua e là dove terrorizzano le persone dandoci in pratica degli appestati. Bisogna che qualcuno se non chi ci governa, qui dico , in Airbnb, pensi a rassicurare la gente. Airbnb è una potenza mondiale del turismo e può far passare un messaggio in positivo che possa tornare utile a tutti noi.

La paura non serve fa solo danni che poi a rimediarli sarà dura ....lancio un messaggio a chi vorrà coglierlo...

David6153
Level 2
Bologna, Italy

Anch’io nel giro di poche ore ho già ricevuto 4 cancellazioni  anche se qui a Bologna non ci sono “cause attenuanti” ne restrizioni da parte delle autorità credo che Airbnb dovrebbe rassicurare gli ospiti e dare più informazioni prima di accettare ogni cancellazione. 

Erika-Cornelia0
Level 4
Bergamo, Italy

@Francesco602 spero proprio che non avremo negatività da subire per le cancellazioni. Abbiamo ottimi valutazioni da 2 anni. Forse è meglio che chiamo Airbnb e mi accerto che non avvenga. Comunque da ieri siamo arrivati a un totale di 7 cancellazioni. 

@Erika-Cornelia0 :

esattamente cancellazioni da questi paesi:

1 da BRNO-Czechia

2 da Pietroburgo- Russia

1 da Parigi-Francia

1 da Kilsyth- Regno Unito

1 da Londra-Regno Unito

1 da Barcellona-Spagna

1 da Zurigo-Svizzera

Chiama @Erika-Cornelia0 , io credo che giustamente si debba insistere per far sì che:

- mettano un comunicato in homepage

- avvisino gli ospiti con un messaggio automatico

- correggano gli algoritmi ad hoc, impostando dei filtri sull'Italia

Bruno534
Level 2
Milan, IT

Purtroppo il problema più grande oltre che fastidioso è il non essere per niente tutelato, come host, da Airbnb.

Io sono Host a Milano e ho ricevuto tantissime cancellazioni, adesso  addirittura iniziano ad arrivare cancellazioni anche per aprile e maggio.

Non è tanto il fatto che uno posso o no cancellare, ma che possa cancellare oltre i termini di cancellazione solitamente a poche ore dal check-in col doppio svantaggio per noi hosts, di ritrovarci con una casa riservata da giorni/settimana e senza poi ricevere nessun compenso e tantomeno rimborso per penale.

Adesso parlando con l'assistenza parlano di "giusta causa per motivi di forza maggiore", bene, io sono host a milano, mica nel lodigiano, milano non rientra assolutamente nella red zone.

Di una delle ultime prenotazioni per errore mi è arrivato il 50% di rimborso, ho immediatamente ricevuto una chiamata da airbnb che mi avvisava che quel rimborso sarebbe stato stornato dai prossimi guadagni.

La mia risposta è stata:

non credo che ci saranno prossimi guadagni, perché adesso cancellerò tutte le prenotazioni, senza pagare nessuna penale, dato che non ho ricevuto nessun rimborso dalle prenotazioni, come da contratto! e credo che utilizzerò altre piattaforme per affitto immobili!

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

A me non è chiaro se agli ospiti rimborsano anche i costi del servizio di Airbnb o se quelli se li tiene comunque il sito.

Maci0
Level 6
Turin, Italy

@Francesco602I costi del serviziose li detraggono...il banco vince sempre.

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

 

[***Dati rimossi in accordo alle  Linee Guida della community ***] ed è per questo che è giusto far sentire la propria voce. [***Dati rimossi in accordo alle  Linee Guida della community ***] Come sempre diciamo da vari anni: non hanno alcun rispetto per noi host.

@Maci0 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno