Cancellazioni Coronavirus | Anche Voi?

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Cancellazioni Coronavirus | Anche Voi?

Cari host, purtroppo si prospetta il peggio... e tutto per colpa dei media italiani. Oggi mi è arrivata la prima cancellazione (ospiti italiani, ed è tutto dire!) per il Coronavirus. 

La mia casa è a Napoli (zona, al momento, "meno colpita") e mi viene immediatamente da pensare agli host più navigati che risiedono a Milano @Susanna0 .

 

Come vi muovete?

317 Risposte 317
Erika-Cornelia0
Level 4
Bergamo, Italy

il mio calendario si sta svuotando anche in aprile. Quindi marzo è già vuoto e metà aprile. 

 

Sono preoccupata che le cancellazioni andranno avanti. Avevo pieno Marzo/Aprile/Maggio/Giugno/Luglio e metà Agosto.

Ciao @Erika-Cornelia0 , stessa cosa! Ormai il danno lo hanno fatto.

 

Sono curioso di capire perché nelle altre nazioni - apparentemente - i contagi non siano così tanti. Mi sembra paradossale. 

Temo che lì siano stati più furbi ed abbiano comunicato solo i casi gravi.

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Francesco602 e a tutti gli altri: questo link segue lo sviluppo giornaliero del corona virus   in tutto il  mondo. Potete allargare, spostare la mappa e cliccando sul cerchio rosso si apre una finestra con i dati attuali di contagiati, deceduti, ricoverati  e rimanenti.

 

https://gisanddata.maps.arcgis.com/apps/opsdashboard/index.html#/bda7594740fd40299423467b48e9ecf6

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Francesco602 Ciao Francesco,

anche io penso che si tratti proprio di un problema di comunicazione e credo che parta da molti giornalisti italiani (non tuti ci mancherebbe) che hanno creato il panico, forse anche le stesse persone negli altri stati non cadono in preda alla psicosi. per farti un esempio ho delle amiche in Germania (il numero dei contagi sta salendo anche lì) che sanno della situazione che c'è nel loro paese ma che continuano tranquillamente la loro vita,. Basta anche dare un'occhiata alla tv estera, non parlano di Coronavirus tutto il giorno come da noi.  

@Francesco602 

 

penso che hai proprio ragione.... sembra che l'Italia voleva essere il vincitore nel pronunciare l'arrivo del corona virus

A Torino sto ricevendo cancellazioni a raffica. Mano a mano che si avvicina la data di arrivo, gli ospiti si cancellano. Marzo era pieno e adesso è vuoto. Non mi faccio illusioni, anche ad aprile sarà la stessa cosa. Mi consolo: i proprietari di alberghi stanno molto peggio di me...

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

@Flavio144 , pazienza. Ci hanno distrutti.

In Francia ci sono 600 casi (quando qui ne avevamo tanti eravamo già vuoti), ma non credo che lì stiano avendo tutte queste cancellazioni. Il motivo? Meno propaganda.

Gabriella391
Level 1
Turin, IT

Buongiorno sono un host con appartamento in Francia ho ricevuto oggi una cancellazione da un inglese per volo annullato in Italia, ho rimborsato e chiedo a tutti gli host di accettare le cancellazioni per forza maggiore dovute alla problematica del corinavirus. Io sono stata a Parigi e dovendo rientrare prima l’host non ha accettato il rimborso di una notte. Trovo vergognoso lucrare sulle problematiche della salute a livello mondiale!!!

@Gabriella391 

 

Io ho ancora 1 ospite nel appartamento, che ha prolungato di 4 gg. essendoci svuotato il calendario.

Lui è inglese e mi ha detto che non ha problemi per rientrare. Quindi?

Elena2673
Level 2
Turin, Italy

Io sono Host a Torino e purtroppo avevo tutto Marzo prenotato mi hanno cancellato la prenotazione più della metà, stasera anche la prima cancellazione di aprile. Tra Milano e Torino temiamo il peggio. 

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Ma sei fortunata che ti abbiano cancellato solo più della metà delle prenotazioni. A marzo io sono completamente vuoto ed aprile si è svuotato per metà. Assurdo.

 

Voglio proprio vedere come si mangeranno le mani questi ospiti quando nei loro paesi i casi aumenteranno e si renderanno conto che si può vivere normalmente.

Ad esempio: in Spagna adesso ci sono 300 casi, e da me un gruppo di spagnoli si è cancellato quando in Italia ce ne erano 200. La cosa fa sorridere e riflettere al tempo stesso.
Quasi quasi dovrei scrivergli e chiedergli se sono emigrati in Antartide.

 

@Elena2673 

 

@Francesco602  quando avrò bisogno AREA, prenoterò da te 🙂

Daniele-E-Simona0
Level 2
Viareggio, IT

Salve a tutti. Il mio appartamento di Bologna ha praticamente avuto il 95% delle cancellazioni sia in marzo che in aprile... L'ultima cancellazione è arrivata da un gruppo di Coreani che sarebbero dovuti venire per il Cosmoprof . Valore della prenotazione quasi 1.700 euro ma Airbnb non mi ha riconosciuto nulla, nonostante la disdetta vera e propria sia arrivata solo una settimana prima del check-in e che le mie condizioni "rigide" prevedessero un 50% di rimborso. Hanno detto che a causa coronavirus ci sono per gli ospiti le condizioni attenuanti. E così è stato anche per le altre prenotazioni. La discussione con Airbnb è durata diversi giorni e non hanno voluto farmi vedere le prove dell'avvenuta cancellazione del volo (cosa di cui dubito fortemente visto che da una mia ricerca il volo era ancora attivo). E' stat una decisione presa in autonomia da Airbnb e che io considero unilaterale e discriminatoria. Cosa dire? Airbnb tutela solo gli ospiti , ma questo si sapeva già... Alcuni ospiti mi hanno contattato per scusarsi ed avvertirmi . in questi casi io ho sempre concesso il rimborso totale ,ma a chi non si fa vivo e cancella solo all'ultimo momento non fare pagare nulla mi sembra assurdo...

@Daniele-E-Simona0 ,

Giusto o sbagliato che sia, Airbnb vi ha applicato gli ultimi aggiornamenti in materia di circostanze attenuanti.

Nel caso non l' aveste ancora ricevuta, vi copio e incollo il testo della mail che mi è pervenuta oggi:

" è un momento delicato per la nostra community: che si tratti di cambiamenti nella vita di tutti i giorni o di problemi relativi all’attività di hosting, molti dei nostri host stanno risentendo della situazione causata dal coronavirus (COVID-19).

 

Ciò che ci preme maggiormente al momento è che la nostra community sia al sicuro e disponga di informazioni sempre accurate e attendibili. Per questo, attenendoci alle linee guida rilasciate da diverse autorità sanitarie internazionali, abbiamo esteso la copertura dei nostri Termini delle circostanze attenuanti alla Lombardia, al Veneto e all’Emilia-Romagna.

 

Informazioni importanti:

 

  • Secondo questi termini, i viaggiatori e gli host possono cancellare le prenotazioni idonee senza costi

  • Le prenotazioni idonee attualmente includono quelle effettuate in Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna fino al 29 febbraio 2020, con una data di check-in fino al 14 marzo

 

Cosa succede se una prenotazione idonea viene cancellata?

 

  • Il viaggiatore riceve un rimborso completo (che comprende i costi del servizio)

  • In caso di cancellazione da parte dell’host, non vengono applicate penali. Inoltre, la cancellazione non va a influenzare negativamente lo status di Superhost

  • L’host può accettare nuove prenotazioni per quelle date."

"

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

@IsabellaEValerio0 

La mail da te citata l'ho ricevuta anch'io e la conosco bene. Peccato che sia di oggi,mentre la decisione unilaterale di Airbnb di non concedere il rimborso completo è di 4 giorni fa. Poi a quanto mi risulta ancora oggi, Bologna non è zona rossa e infatti ,a Bologna città, non ci sono casi di coronavirus ma solo in provincia. Le 3 persone vengono da fuori anche se sono ricoverate in un reparto apposito di un ospedale bolognese. Detto questo  e per la dinamica con cui è avvenuta la cancellazione non sono assolutamente d'accordo con la decisione di Airbnb. Gli oneri andavamo divisi a metà...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno