Cancellazioni Coronavirus | Anche Voi?

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Cancellazioni Coronavirus | Anche Voi?

Cari host, purtroppo si prospetta il peggio... e tutto per colpa dei media italiani. Oggi mi è arrivata la prima cancellazione (ospiti italiani, ed è tutto dire!) per il Coronavirus. 

La mia casa è a Napoli (zona, al momento, "meno colpita") e mi viene immediatamente da pensare agli host più navigati che risiedono a Milano @Susanna0 .

 

Come vi muovete?

317 Risposte 317
Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Francesco602 io fortunatamente ho ancora una prenotazione di maggio e tutte quelle estive, certo se la situazione andrà avanti avrò altre cancellazioni ma purtroppo è comprensibile. 

Le prenotazioni che ho sono sia da parte di stranieri che di Italiani, noto una tendenza comune a non farsi prendere dal panico e ad aspettare il più possibile. Comunque è vero che molte compagnie stanno cancellando i voli 

Adriano78
Level 10
Seville, Spain

@Vittoria25ciao, bisogna fare attenzione perche ho letto che ci sono host americani che stanno avendo delle annulazioni per maggio e airbnb li rimborsa a 100% causa Covid, io quello che posso consigliare a tutti e di bloccare il calendario airbnb e solo lavorare su altre piattaforme per il momento

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Adriano78 grazie del consiglio ma lavoro solo con Airbnb e ho letto le condizioni di diversi altri portali ma per me non sono per nulla convenienti. Comunque anche Booking rimborsa al 100%

Adriano78
Level 10
Seville, Spain

@Tom212, io sono anche su VRBO e la piattaforma ci ha dato due ozioni o quella di rimborsare il cliente fra il 50 e 100% o allora di dare un voucher al cliente per una prossima riservazione, io avevo una prenotazione con VRBO e ho deciso di dare un voucher al guest e vrbo mi ha pagato come dovuto.

Con Airbnb e la loro folle politica di rimborsare a 100% ho perso all'incirca 5000 euro, naturalmente come potrai intuire sono piu che furioso.

Sto seguendo molto il CC airbnb americano dove ci sono centinaia di discussioni e petizioni dei host americani che stanno mettendosi in gruppo per fare causa (class action) contro airbnb .

vi mando il link per firmare la petizione https://www.change.org/p/airbnb-airbnb-breach-of-contract-class-action-lawsuit-violate-cancellation-...

questo e il link twitter per una class action

https://twitter.com/AirbnbHostClass

 

Carlotta100
Level 2
Buenos Aires, AR

ciao, sono nuova , come procede ? Qui a Bologna tutto fermo, ma quello che mi preoccua sono anche i mesi prossimi, sono settimane che nessuno mi prenota, chi ha notizie più buone????

@Carlotta100 Qui a Firenze idem, nelle ultime settimane ho ricevuto soltanto un paio di prenotazioni per l'estate/autunno. Ho ancora qualche prenotazione per Maggio, mentre Giugno e Luglio sono ancora abbastanza pieni ma sono molto pessimista, temo una nuova ondata imminente di cancellazioni con l'aggravarsi dell'epidemia negli altri stati. Senza contare che appena la situazione sarà migliorata da noi - speriamo il prima possibile- il nostro governo dovrà prendere provvedimenti per bloccare la gente in arrivo dagli altri stati...sarà una cosa lunga...non dimentichiamo anche la profonda crisi economica dovuta a questa situazione che sta colpendo tutti nel mondo, stamani dei clienti in arrivo ad Ottobre hanno cancellato non per paura del virus ma perchè con il loro ristorante chiuso a tempo inderminato non avranno più le ferie e la possibilità economica di viaggiare in autunno... 

Carlotta100
Level 2
Buenos Aires, AR

io cancellazioni anche per Maggio e iniziano per giungo.....

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Ringrazia che non ti cancellino.
Prenotazioni non ne arriveranno per mesi. Stanne certa. @Carlotta100 

Carlotta100
Level 2
Buenos Aires, AR

a dire la verità tutto cancellato per tutto aprile e anche per i primi di maggio... vedremo in giugno ma non vedo luce anzi 

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Ripeto: questa stagione è finita. Vedremo qualcosa a settembre.
Il danno psicologico e percettivo che l'Italia ha subito e sta subendo è irreparabile. Non è pessimismo (anzi, ero il primo a dire proprio all'inizio di questo thread che sarebbe durata poco), ma è un dato di fatto che The Guardian, USA Today, Washington Post, BBC, CNN, London e New York Times parlino sempre e comunque dell'Italia in prima linea, accennano debolmente a qualche notizia sulla Spagna e non una notizia su Francia, Germania o UK che - sebbene contagiate - non stanno vedendo cancellazioni così drastiche a livello turistico. 
Andatevi a vedere le community francesi e tedesche per capirlo: sono abbastanza sicuro che le loro stagioni non sono così rovinate come le nostre.

Per farvi capire quanto è distorta all'estero la percezione, ho avuto svariati ospiti che mi hanno contattato chiedendomi come stessi... presumendo che fossi malato!

@Francesco602 , proprio come dici tu.  Come stai, come sta la tua famiglia? Avete bisogno che vi spediamo qualcosa?

 

Ragazzi, con tutto il rispetto per chi in questo momento lotta per la vita, e con ancora più rispetto, se possibile, per coloro che hanno perso la propria battaglia, all'estero pensano che qui ci sia l'apocalisse.

 

Uno dei viaggiatori a cui ho proposto di spostare le date mi ha detto: "come fai a garantirmi che l'Italia sarà ancora abitabile?"

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Tom212 penso che il tuo ospite non intendesse "abitale" come dire che dovremmo andarcene tutti e non sarà più possibile viverci e in questo caso sì che sarebbe apocalisse e non ha nulla a che vedere con quello che sta capitando ora, penso invece che intendesse "come fai a garantirmi che sarà possibile viaggiare e poter venire in Italia per turismo?" il che è ben diverso e in effetti come fai a garantirglielo?

@Vittoria25 ... senti questa:

 

Dear Tom, my sincere condolences for your situation and loss of fellow Italians. Dreadful scenes are displayed all over the news, it must be horrific to live so close to this catastrophe!

 

Fortunatamente non sono io a dover garantire che l'Italia potrà accogliere turisti in futuro, per quello paghiamo lautamente i migliori fra noi.  Sul poter viaggiare in generale, la garanzia è di competenza delle assicurazioni di viaggio, che fanno questo per mestiere, e che se cancelli oggi una prenotazione di luglio non ti danno indietro un centesimo, per inciso, perché la paura di viaggiare loro non la rimborsano (e se no noi che ci stiamo a fare?). 🙂

Greta31
Level 2
Numana, Italy

Personalmente lo trovo normale, io ho mamma e fratello che sono stati malissimo con il virus. Sono di Bergamo ma al sud ci sono tanti contagi quindi non capisco la tua sorpresa...

 

Rosanna131
Level 2
Verbania, Italy

@Francesco602 @Tom212 io spero solo una cosa per risollevare le sorti della nostra Italia nel 2020: visto che pian piano la situazione migliorerà da noi ma peggiorerà gradualmente all'estero, immagino che in tutta Italia non avremo molte prenotazioni dall'estero da qui a fine anno, quindi spero che quando sarà il momento di riprendere tutti a lavorare, il governo imponga a noi italiani di fare le ferie in Italia, che ne so inventiamoci che gli abitanti delle regioni del Nord possano andare in vacanza solo al Sud e viceversa, e quelli del Centro Italia, per esempio, possano solo andare in Sardegna o Sicilia e i siciliani e i sardi vengano a scoprire il centro Italia...solo così daremo un calcio all'Unione Europea e a questa politica di continua denigrazione del nostro Paese (dove poi tutti vogliono venire in vacanza, ma non potranno..), insomma 'facciamogliela annusare' 'senza 'dargliela'....ahahahahah 🙂 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno