Cauzione e danni, dubbi vari

Sabrina279
Level 3
Naples, Italy

Cauzione e danni, dubbi vari

Ragazzi, sono un po' indecisa se inserire o meno nell'annuncio la cauzione. Innanzitutto in caso di piccoli danni non ho capito se mi vale o no a qualcosa  nel concreto, perchè ho letto che è prevista tutta una procedura macchinosa e di poca soddisfazione finale. Ne ho letti molti di post ma non è ben chiaro air b& b come fa, se congela o meno la somma di cauzione dal cliente ( se non la congelasse dalla carta da dove la prenderebbe in caso di danni?)

Inoltre , voi la usate o meno questa possibilità? Non vorrei che possa rendere il mio annuncio meno appetibile di altri che non la prevedono...

Io ho un bell'appartamento ( nulla di lusso ma comunque i lavori sono recenti) e inoltre serrature particolari con tesserina elettronica e dispositivo per azionare l'elettricità.Se mi dovessero perdere chiave o tesserina avrei praticamente perso già il costo di una camera e vorrei tutelarmi da subito.

Paola, che ora non riesco a taggare mi disse che relativamente alle chiavi e la schedina faceva firmare una carta in base alla quale in caso di smarrimento le consentiva di riottenere il prezzo ma secondo me questa soluzione lascia il tempo che trova perchè senza cauzione data in anticipo, se mi perdono qualcosa figuratevi se in base ad una carta firmata mi ridaranno 40-50 euro.

La soluzione ideale sarebbe farsi lasciare una cazione in contanti in anticipo, ma 1 ) scriverlo nell'annuncio se air b&b lo vieta non penso si possa fare 2) chiedere questi soldi ai clienti nel momento in cui arrivano neanche si può perchè non sarebbe corretto se non lo precisi nell'annuncio.

Io vorrei capire in casi di piccoli danni voi come fate per tutelarvi in anticipo

 

2 Risposte 2
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Sabrina279 ti spiego come funziona la cauzione su Airbnb.

Inserire una cauzione è fortemente cinsigliabile perchè in caso di danni puoi reclamare il danno. Sappi comunque che Airbnb non trattiene la cauzione all'ospite dalla carta quando questi fa la prenotazione ; se questo ti può tranquillizzare da un punto di vista dell'appetibilità dell'annuncio non ti tranquillizza invece nel caso ci sia un danno. Perchè questo? Perchè se hai un danno ed hai inserito il deposito cauzionale puoi chiedere il risarcimento del danno; il problema è che tu il risarcimento del danno lo chiedi all'ospite attraverso il meccanismo del Trova Soluzione . Se l'ospite rifiuta la tua richiesta tu rimani con un pugno di mosche con lui e dopo 72 ore dalla tua richiesta puoi girare la richiesta di rimborso ad Airbnb che a suo insindacabile giudizio deciderà se ti spetta o meno il rimborso. Ovviamenete come è giusto, devi produrre le ricevute delle spese sostenute per la riparazione del danno. Come hai detto anche tu, di cose ne abbiamo lette tante qui nella Community, di danni non rimborsati e di ospiti che si rifiutano anche di fronte ad evidenze. Il sistema infatti non mi piace ma ti posso dire che in 4 anni di hosting, per fortuna  non ho avuto mai danni importanti. Considera che un minimo di rischio lo devi calcolare, piccole rotture, perdite di oggetti, oltre ovviamente all'usura. Senza considerare che in realtà la cosa più corretta sarebbe poter avere il deposito versato insieme al pagamento e rimborsarlo dopo 1 settimana o 3 giorni, cioè dopo aver avuto la possibilità di controllare  bene l'appartamento, cosa che ovviamente non si può fare quando fai un check-out. Per le chiavi hai ragione tu a farti lasciare un deposito al momento della firma ma io lo faccio solo dal 2° mazzo; per essere lineari e chiari inseriscilo nell'annuncio e nessuno potrà lamentarsi.Al massimo se  non gli sta bene si adattano con un mazzo solo.Se poi ti perdono la chiave anche se ne hai consegnata una sola, chiederai rimborso con la procedura producendo fattura per la copia e sperando che vada a buon fine.Di più non si può fare. 

P.S. nel definire il prezzo dell'alloggio devi considerare anche i piccoli imprevisti, che potrai ripagare quando si presentano. Quindi non svendere l'appartamento per ottenere due risultati : avere una scrematura della clientela e avere la possibilità di sostenere le spese impreviste.Buon hosting :))

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Io ho 300 euro di cauzione Airbnb, e non ho mai avuto nessun danno.

Non considero danni il bicchiere rotto naturalmente, queslle sono cose che succedono normalmente.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno