Cedolare secca, primi affitti, chi la paga e come?

Nicola276
Level 1
Castelfranco Veneto, Italy

Cedolare secca, primi affitti, chi la paga e come?

Salve a tutti! Volevo chiedervi qualche informazioni sul pagamento della cedolare secca, dopo la nuova legge. Io ho in arrivi i primi ospiti e vorrei sapere come comportarmi da chi ne sa di più. Mi risulta che l'obbligo di pagamento della cedolare secca spetti all'intermediario (Airbnb) che al momento non adempie all'obbligo. Chiedo quindi, visto l'attuale legge, se il pagamento da parte di airbnb non è eseguito su chi ricada la responsabilità. In altre parole al momento l'obbligo comunque ricade su di me? e in che modalità se fosse questo il caso? Scusate per la domanda forse banale, ma è la mia prima esperienza.

Grazie a tutti dell'aiuto

2 Risposte 2
Luca374
Level 2
Lombardy, Italy

Carissima

Fai firmare il regolare contratto di affito breve, e ne consegni copia al tuo commercialista che nel mese di Giugno farà i conteggi e ti dirà quanto versare... In bocca al lupo. Ciao!

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Nicola276

solo per chiarire un aspetto, confermando quanto già detto da @Luca374: la funzione di Airbnb, per il momento non rispettata, è quello di trattenere ANTICIPATAMENTE una quota di imposta (c.d. cedolare secca del 21%) per conto del contribuente, il quale resta comunque responsabile del pagamento dell'imposta finale. L'obbligo del pagamento dell'imposta resta sempre in carico al contribuente.

 

Se l'imposta da pagare è 100, se il portale ha già trattenuto 10, a giugno di pagherà solo 90, se non ha trattenuto, si pagherà sempre 100.

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno