Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Se qualcuno di voi ha avuto per caso il controllo nell'appartamento magari potrebbe condividere l'esperienza e raccontare in cosa consiste tale controllo. Volevo prepararmi per affrontarlo in modo migliore. Grazie
Ormai ho avuto il controllo e quindi a posto. Volevo sapere prima per prepararmi al meglio ma vedo che nessuno non ha saputo rispondere.
Ti prego mi potresti rispondere sono un po’ preoccupata. In questo forum ho notato che non rispondono difficilmente quando si tratta di problemi attinenti a nuove aperture di casa vacanza. Ti ripropongono la domanda. “ciao ho avviato le pratiche per aprire casa vacanza non imprenditoriale. In che cosa consiste il contratto della polizia? Cioè cosa devono accertare? Sai vorrei preparami. Ti ringrazio anticipatamente”
Ciao @Maria1545 È un controllo routine credo dove avendo in mano la tua SUAP stampata con tutti i dati inseriti da te, semplicemente verificano se tutto coincide. Controllano la piantina della casa e controllano anche i metri quadri delle stanze per verificare se la casa può ospitare la quantità di posti letto dichiarati, poi valutano se la piantina corrisponde con la realtà, controllano se sono esposti tutti cartelli dei prezzi e cartelli delle informazioni di imposta di soggiorno e tutte le altre informazioni tipo numeri di emergenza, estintore, rilevatore di fumo..
Sono stati molto gentili e non hanno scontrato nessun problema nel mio caso.
tutto qua.
Grazie gentilissima ❤️
Ciao Agnese, sono di Milano e affitto su airbnb un piccolo monolocale annesso alla mia proprieta'. Su segnalazione di un condomino infelice ho ricevuto una chiamata della Polizia Annonaria che mi ha chiesto un appuntamento da loro, per portare tutti i documenti e verificare che sia tutto in regola.
Mi sai dire, qualcuno mi sa dire quali documenti dovrei portare?
Se mi chiedono di accedere al mio annuncio e profilo aibnb per verifica devo dare loro la password?
Grazie Grazie Grazie
Che cosa e' la SUAP ?
@Fabio236 SUAP è la pratica da fare sul sito del Comune di Milano che fa parte di tutta lunga strada di "mettersi in regola" (scegliendo una di tante diverse categorie di ospitalità) senza registrarsi non si può svolgere l'attività di affitti brevi anche perché di seguito non puoi chiedere i credenziali per il portale della polizia dello stato per poter registrare gli ospiti (entro 24 ore dall'arrivo) che è un obbligo severissimo per tutti che ospitano. Poi c'è anche l'obbligo di pagare la tassa di soggiorno 3€ a notte a persona (che da 1 marzo ormai gestisce il sito AIRBNB e quindi lo devi riscuotere tu soltanto in caso di ospiti fuori da AIRBNB) poi fare ogni 15 del mese il reso conto della tassa di soggiorno direttamente sul sito del comune dove puoi entrare avendo dei credenziali in seguoto della SUAP.
E SOLO UNA PARTE DELLE PRATICHE DA FARE... poi c'è anche una serie di obblighi come deve essere preparata la casa (quantità di posti letto per dichiarati metri quadri, i vari cartelli esposti d'obbligo all'interno, estintore, rilevatore di monossido di carbonio etc etc..)
La polizia vorrà da te i documenti della registrazione della tua "attività" in poche parole i requisiti sulla base di quali puoi esercitare. Se non hai fatto nulla di tutto questo, insomma hai pubblicato l'annuncio e stai affittando senza nessun permesso, direi che la situazione non è molto felice perché per loro sei uno abusivo...
@Fabio236 Poi se ti posso consigliare (In caso se non sei in regola) di non parlare di AIRBNB perché avendo già 139 recensioni vuol dire che stai esercitando da molto tempo e questa non è una cosa favorevole nella tua situazione. Almeno che la segnalazione da parte di condominio non ha fornito le informazioni del tuo annuncio sulla piattaforma, questo ovviamente non posso sapere, magari sai tu. Meno sveli meglio per te in questa situazione.
Comunque ho letto qualche tempo fa che una delle Host si è trovata in situazioni simili denunciata dal condominio e visto che non era in regola ha ricevuto da pagare 4000 € di multa ... era un post di 2 o 3 anni fa però...
spero che in qualche modo comunque sei in regola e non dovrai ricorrere delle conseguenze. Facci sapere come è andata!
Grazie Agnese sei stata gentilissima, a questo punto penso che togliero' il mio annuncio e rinuncero' ad affittare il monolocale. Visto pero' che Arbnb mantiene tutti i dati di tutte le transazioni passate memorizzate, (non sono riuscito a trovare la possibilita' di cancellare transazioni passate, tu o qualcuno sa se esiste?), vorrei a questo punto sapere, se la polizia annonaria me lo chiedera', se sono obbligato o no a fornire loro le mie credenziali di accesso o se posso negarlo, con quale motivazione.
Grazie Inifinite
Fabio
@Fabio236 Non so proprio a risponderti.. comunque secondo me tu non sei obbligato a dare i password di accesso ai tuoi account di nessun tipo di portale, questo sarebbe la violazione della privacy. Non sono un avvocato ma credo che per chiedere queste cose ci vorrebbe un mandato speciale. Ovviamente non posso saperlo di certo.
Spero che non abbandoni l'attività ricettiva, basterebbe eseguire la registrazione e affittare in regola.. Dai, non è così difficile 🙂
Ciao @Fabio236
se vuoi avere la certezza che l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - aggiungi la @ davanti al nome, in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.
Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto.
Spero sia utile,
Francy