Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Salve a tutti,
Non so se dal titolo si capisce la questione... Francesca, @@@ casomami mi aggiusti tu?
Scusate, scrivo sempre dal cellulare perché sono in giro.
Ho letto diversi post sull'argomento "colazione".
So che noi host di casa vacanza - casa per affitti temporanei a uso turistico non possiamo offrire la colazione, nè gratis, nè a pagamento, a meno che non siamo un B&B e in quel caso dobbiamo farlo.
Ok ok.
Ma stamattina il gestore di un bar molto carino vicino casa mi ha proposto una collaborazione: propongo agli ospiti se gradiscono la colazione da lui, lui mi darebbe dei "buoni colazione" a prezzo conveniente, di cui gli ospiti potrebbero servirsi.
Voi che dite? Si potrebbe fare?
Ciao @Barbara1184,
se fai locazione turistica purchè non lo pubblicizzi nell'annuncio tu puoi presentare agli ospiti aziende e persone che offrono servizi. Quindi l'impresa di pulizia come certo un bar. Il contatto lo devono prendere gli ospiti e loro devono accordarsi e pagare l'azienda. Puoi lasciare volantini in casa ad esempio. Credo sia corretto.
Ciaooo
Ciao @Francesco0, grazie del consiglio. Sì, volantini, biglietti vari di bar, locali, ristoranti e negozi caratteristici li metto sempre e segnalo di averli provati personalmente, glieli suggerisco. Ma mi chiedevo se fosse possibile fare una convenzione particolare con un bar, dando agli ospiti la possibilità di una buona colazione in un bar, risparmiando sui prezzi. Che ne pensi?
@Barbara1184 ciao,
non saprei risponderti correttamente. Penso comunque che la convenzione non sia da fare, non devi essere te ad accordare sconti. Che il bar li offra e pubblicizzi direttamente ai tuoi ospiti. La convenzione c'è lo stesso, sarà il bar a dire all'ospite "caro pincopallino siccome sei un bellissimo inquilino di Barbara ti offro sconti sui miei servizi". Credo tu possa anche dire all'ospite che il bar offre sconti ai turisti ma non credo opportuno tu ci metta il naso o prenda direttamente accordi specifici proprio per i tuoi ospiti. E' un limite ballerino (e poi chi va a controllare??) ma tu non dovresti assolutamente offrire nulla e se tu ed un bar vi mettete d'accordo per uno sconto in teoria tu offri proprio quello sconto.
Ciaoo
@Francesco720, graziegrazie, sì, penso che tu abbia ragione, così, a naso. Non vorrei incorrere in qualche tipo di sanzione o che... sì, un limite ballerino credo. Il tipo del bar mi ha detto che molte case vacanze la fanno, una sorta di convenzione con i bar accanto ma so bene che se una cosa la fanno in molti non vuol dire che sia permessa, anzi forse proprio il contrario.
Vabbè, per il momento non faccio nulla, se dovessi avere notizie certe su come comportarsi, mi rifaccio viva qui. Peccato, perchè sarebbe una cosa carina, sia per il bar vicino che offre prodotti buoni, locali e genuini, che per gli ospiti...
Vabbè, vedremo.
Grazie mille Francesco, alla prossima!
@Barbara1184 certo che si !! L'ho visto fare proprio d'avanti a me in un bar a Roma la setimana scorsa !! E' un'idea...tocca vedere i dettagli...il fatto è che i clienti 'dovrebbero' uscire dal bar con uno scontrino....se il tuo 'amico' lo è davvero dovrebbe segnarsi l'importo e dare (ai turisti) lo scontrino della consumazione....a termine hosting vai e paghi quanto speso... era questo che intendevi fare ?? (io farei così !)
se fai locazione turistica questo comportamento mi sembra proprio che non sia da fare. Equivale sotto molti aspetti ad offrire la colazione. Il limite ballerino mi pare ben superato. Il senso in modo spiccio è che il proprietario può consigliare ma a decidere ed a pagare come a trovare accordi speciali deve essere l'inquilino, ovvero il guest. Se poi pubblicizzi questo comportamento nell'annuncio il limite è superatissimo. Offriresti colazioni. Ma allo stesso modo lo faresti se fossi te a pagarla.
Ciaoo
@Francesco720 perfettamente ragione....il tuo ragionamento non fa una grinza. 😉
@Alessandro-and-Piera0, sì, certo, il mio amico del bar emetterebbe regolare scontrino e sarebbero gli ospiti a pagare, non io. Scusate, non sono stata chiara. Offrirei agli ospiti la possibilità di fare una colazione ad un basso prezzo, che andrebbe al gestore del bar, non a me. Io non prendo nulla. È solo per dare agli ospiti la possibilità di risparmiare sulla colazione. Vedo che molti, pur avendo una cucina attrezzata a disposizione, non la toccano neanche
@Barbara1184 anch'io penso che lo puoi fare ma nei termini che ti ha detto @Francesco720 e non è difficile...
@Barbara1184 poniti la domanda :"Così facendo offro un servizio all'ospite?" Ecco se la risposta è sì ( ed è SI), beh se non sei un B&B con regolare scia non puoi farlo.Che poi lo facciano tutti è un altro discorso, ma se ad esempio un'ospite si sente male dopo che ha fatto colazione nel bar e ti denuncia ? tu che fai? Io non rischierei proprio. Non puoi mai sapere che tipo di conduzione abbia quell'esercizio, se rispetti l'HCCP e via dicendo. Non ti andare ad incasinare, oltrettutto ponendoti, contro la legge per offrire una colazione.
@Francesco720, @Paola4, @Alessandro-and-Piera0, @Ermanno6, grazie davvero delle dritte...
Sì, bhe, peccato... era un'idea carina...
Ma insisto! Gli ospiti non pagherebbero me, io non prenderei neanche un centesimo, si tratterebbe solo della possibilità di offrire uno sconto agli ospiti che fanno colazione in quel bar ... il gestore farebbe un bello sconto sulla prima colazione, contando sul fatto che poi magari ripassano a prendersi una bella granita (@Giovanni&Silvia ci sei?) o una bella brioches con gelato XXL.
E @Paola4, sicuramente questo bar ha tutte le licenze del caso, super ligio e preciso, non potrebbe non averle.
Scusate, sono testarda ma cerco consigli, grazie a tutti della pazienza...
Ciao @Barbara1184,
che tu ci guadagni o meno è determinante fino a un certo punto. Portresti offrire tutti i giorni cambi biancheria e pulizie, guadagnarci niente e dire all'ospite di pagare direttamente il personale. Ma tu organizzi, tu il servizio lo offri. Dalle tue parole poi io non capisco cosa vuoi fare. Vuoi pubblicizzare qui o comunque apertamente ai tuoi ospiti una tua convenzione speciale che hai con un bar? Non credo sia opportuno farlo. Ma secondo me tu puoi certo dire agli ospiti: "a me piacciono tantissimo le brioches di quel bar, vi consiglio di andare a fare colazione lì, forse fanno anche sconti ai turisti, dite che soggiornate da me". Se non intendi pubblicizzare qui dentro la tua convenzione offrendo magari la colazione compresa in base proprio alla tua convenzione (cosa che sarebbe incorrettissima), cambia veramente poco dire come ti ho scritto sopra oppure come mi pare vorresti te, "caro ospite mi sono messo d'accordo con un bar che vi offrirà il 15% di sconto se fate vedere il mio bigliettino, anzi lo chiamo se volete e vi ordino il tavolo!!". La differenza stà tra consigliare ed offrire un qualcosa che tu hai organizzato...
ciaoo
Va bene, @Francesco720 hai ragione... infatti l'ho appena segnalato agli ospiti arrivati stamattina, perché le brioches col gelato sono davvero buonissime...
Ciao @Barbara1184!
il titolo è na' bellezz' come direbbe Sofia Loren. 😉
Ciao,
Fra