Come diventare un Superhost

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Come diventare un Superhost

San-Francisco_20160728_SeasonalQ2_Julie_Elliott_0354_HR1_900x350.jpg

 

Se è la tua prima volta qui, ti diamo il benvenuto al Community Center, dove gli host della community globale possono interagire e condividere idee.

 

Partecipa alla conversazione per scoprire come diventare un Superhost. I Superhost fanno sempre del loro meglio per gli ospiti, e condividono spesso preziosi consigli per assicurare loro un soggiorno ottimale. Iniziando da piccoli accorgimenti, come lasciare un cioccolatino sul cuscino o scrivere un biglietto di benvenuto per gli ospiti, ci sono molti modi per essere un host eccezionale.

 

Hai un consiglio che desideri condividere con gli altri host? Fai sapere agli altri come riesci a dare di più. Clicca su “Unisciti alla conversazione” per partecipare.

 

Non vediamo l’ora di ricevere i tuoi consigli!

 

Jim

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

77 Risposte 77
Elisabetta139
Level 2
Rome, Italy

non so se sono fuori topic, ma oggi che non sono più super host mi sono acoorta dopo tanti anni di questo status, che se l'ospite ti mette 4 stelle in prima schermata, e poi in tutte le altre (comunicazion, pulizia, precisione, ecc) ti mette 5 stelle, questo non concorre a darti il punteggio per essere un super host, quindi io ho una miriade di 5 stelle sulle valutazioni e altrettanti 4 stelle ed ho perso il titolo, avete consigli per evitare che questo succeda?

Emily352
Level 10

Queste sensazioni che provo a fatica a tradurre sottovoce e a lume di candela nel linguaggio delle idee mi hanno accompagnato negli anni passati in cui ho avuto la fortuna di ospitare i turisti e di imparare che tutto è dono.

 

Superhost è una parola che non è mai esistita nel mio vocabolario.  Al diavolo la medaglia monolitica di Superhost! Nel mio vocabolario esistevano e continuano ad esistere altre parole: un bel sorriso, una cordiale stretta di mano o un semplice abbraccio sono i presupposti basilari per andare dritti in cima alle aspettative più alte. Ma niente è per sempre. Le discese (inevitabili) sono sempre in agguato.

 

Per gli esseri umani la cortesia e la gentilezza sono facili, facili come sorridere. La parola “Per piacere” alleggerisce la strada che si percorre in compagnia. E’ l’apriti sesamo.

 

Ma attenzione ai passi falsi. In Italia si risponde con “Grazie” (“Si, grazie” o “No, grazie”) a qualsiasi offerta. In Inglese si risponde con “Grazie” per dire di no (“No, thank you”), mentre si dice “Per piacere” per dire di sì (“Yes, please”).

 

L’intelligenza sorride. Agite con le parole. Se notate che l'ospite teme di non trovare subito l'alloggio, accordatevi con lui per  aspettarlo in stazione o in aeroporto. Instaurate subito un rapporto umano e di relazione con lui. Scrivete il suo nome sulla lavagna d’ingresso.

 

Mostrate interesse, siate diretti, personali, ascoltatelo, esprimete la conoscenza di ciò che vuole l’ospite e indicate che ne terrete conto, accorciate la distanza tra voi e lui, è uno scambio reciproco e, se avete capito di avere sbagliato (capita), non temete di scusarvi con lui e non soltanto con le labbra: tornerà tutto a vostro onore, a conferma della vostra qualità umana.

 

Rispetto, attenzione, reverenza, cura dei sentimenti e dei desideri degli altri. Cercate di capire la persona che avete davanti, di che cosa ha bisogno. Non date l’impressione di volerla scaricare in fretta. Non limitatevi a consegnare solo un mazzo di chiavi.

 

Dovunque voi abitiate, aprite all’ospite la finestra sul vostro mondo, indossate un po’ di buonumore per poi andare a bere con lui il primo espresso della giornata, caldo, dolceamaro. Un grosso bignè alla crema, una millefoglie per i più ghiottoni. E’ passato il sonno. Un lungo silenzio di benessere limpido e poi: “C’è solo da andare a comprare il pane.”

 

Portatelo a fare due passi, fategli scoprire che cosa è una piazza italiana, che ridesta il ricordo incancellabile dell’agorà dell’antica Grecia (spesso gli ospiti vengono da città in cui non esiste un vero centro città), fategli respirare quell’odore di salame tagliato col coltello su una tovaglia a scacchi rossi o di focaccia appena sfornata, chiaccherate intorno alla tavola apparecchiata, liberi, leggeri, mentre preparate un’insalata (“Ti va di aiutarmi?”), le mani bagnate, sparisce il pudore, si instaura la trasparenza, è piacevole prolungare questi attimi, rallentare la giornata, foglia dopo foglia, due perfetti sconosciuti con le maniche rimboccate.

 

Fategli scoprire quei luoghi misteriosi, quegli anfratti inesplorati che i turisti non troveranno mai in nessuna guida da viaggio e che solo voi segretamente amate fin da quando eravate bambini.

Persino un che di ansia accorata deve far parte del rito dell’accoglienza. Un extra touch. Regalategli una mappa della città, poi chiedetegli: “Che cosa vorresti vedere oggi?”. I piccioni volano sulle panchine. Sedetevi ad un tavolino bianco chiazzato di sole con un drink in mano, allungate le gambe,  e godetevi il suo stupore.

 

L’Italia è un regalo. Regalate all’ospite un’esperienza unica, reale con persone reali di quel posto che nessun hotel a cinque stelle potrà mai fargli vivere. Contattelo ogni tanto per chiedergli se va tutto bene.

 

Sono le piccole attenzioni di un vero amico, che fa sentire a casa il suo ospite e alla fine ripaga di tutti gli sforzi fatti: l’ospite inciamperà in quel ricordo e verserà della nostalgia per tutti quei dolci momenti che quel compagno tanto generoso gli ha fatto vivere: lungo le strade della memoria, solo ora me ne sto rendendo conto, è l’unica cosa che ha davvero contato per me.

Alessandro461
Level 2
Apulia, Italy

Salve a tutti, 

 

è uno dei miei primi post e dò un saluto a tutti.

 

A parte la giustissima filosofia per cui non si dovrebbe dare importanza alla cosiddetta "patacca", non dimentichiamo che Airbnb è comunque un marketplace con delle linee guida che se seguite, migliorano il nostro ranking e la nostra possibilità di ospitare.

 

 

 

Per quanto mi riguarda, io me lo sono posto come obiettivo fin dall'inizio, ora aspetto Airbnb plus a Lecce 🙂 

 

 

Valerio97
Level 2
Marsala, Italy

Cerco sempre di dare il mio meglio sull'ospitalità, dare consigli, farli sentire a loro agio, il mio segreto? Essere sorridente, e lasciare loro un bel ricordo come il biglietto di benvenuto con un piccolo pensierino. 

 

Valerio 

Luminita1
Level 2
Florence, IT

ciao a tutti. sono Luminita e possiedo un piccolo appartamento che do in affitto. Il mio appartamento a Piombino (LI) è davvero carino e ben curato; ho pensato che il mio ospite deve avere tutto quello che io stessa vorrei trovare, pertanto nel mio appartamento c'è tutto quello che serve... la cucina è completta, i cuscini sono belli (anche igienici perchè sono in lattice) e ci sono tutte quelle cose che ho pensato che fosse utile a chi è fuori casa. Piombino non ha turismo d'inverno o primaverile e la nostra stagione termina nei due mesi estivi:  luglio/agosto. Arrivare a diventare una super host è dura, ma io credo che aldilà del titolo è credibile alla lunga, cosa fai per i tuoi ospiti in concreto e oltre ai cioccolatini sul cuscino. Mettere a disposizione prodotti di qualità è rispetto per l'ospite; a volte mi sono trovata nei miei viaggi, con delle coperte o cuscini che avrei buttato via per molto, molto meno.  Avete presente quel detto: non fare ad altri quello che non vuoi fosse fatto a te? Buon lavoro a tutti e cerchiamo di migliorare sempre...

Ylena0
Level 2
Baricella, Italy

Buongiorno a tutti! Ho iniziato la mia avventura di host in aprile! Inutile dire che ambirei alla "promozione" di Superhost 😁 ma credo di aver capito che per airbnb occorranno un minimo di 10 ospiti e mi pare di essere a 9 sepur tutte ottime recensioni. Volevo chiedervi a proposito di recensioni...non sempre gli ospiti le rilasciano purtroppo, voi quando salutate i vostri ospiti gli ricordate di lasciare una piccola recensione? Io non lo faccio perché credo non sia carino elemosinare crediti ma essi dovrebbero avvenire in modo naturale. Eppure ho ospitato stranieri che per tutto il periodo del soggiorno elogiavano awesome diciamo ma poi nada recensione 😞 

Secondo voi é eticamente corretto chiedere una recensione ai saluti? Inoltre io attendo quasi sempre la recensione dell'ospite prima di emettere la mia, voi invece come vi comportate? 

Grazie anticipatamente per i vostri consigli.

Elena201
Level 2
Sommacampagna, Italy

Ciao a tutti, io me chiamo Elena, da quando ho iniziato il mio percorso come host con Airbnb ho associato le terapie mediche alla conviviality ed anche se ne n ho potuto guarire il mio compagno di vita “cancro” ho quantomeno guarito cuore solitudine e mente! Io prima della partenza chiedo ancora miei ospiti di indicarmi tramite la loro recensione dove posso migliorare o cosa loro da ospiti sentono che potrebbe mancare al seè vizio che offro e questo li porta inevitabilmente a scrivere la recensione. Finora in due anni e mezzo ho avuto la fortuna di ricevere ospiti soddisfatti e largamente appagati dal servizio. Un caloroso abb a ciò a tutta la Famiglia Airbnb e buona estate a tutti, Elena 

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Elena201 

davvero una bella testimonianza 

Francesca398
Level 1
Lumbarda, Croatia

Brava Elena!

Condivido il tuo spirito e l'atteggiamento che hai verso i tuoi ospiti.

Per me e' naturale offrire quanto desidererei ricevere, pur essendo consapevole dei miei limiti, specialmente quando mi trovo in difficolta' con la lingua...

Si fa quanto si puo', ma e' importante farlo col cuore. Come credo tu sappia molto bene...

Ti faccio i miei auguri , accettali da una che ne ha bisogno...e che ha sempre da imparare!

Francesca

 

Daniele157
Level 2
Tuscany, Italy

@Paola0 sono completamente d’accordo con te, pulizia, cortesia è un bell’ambiente paga e pagherà e se vogliamo che questo bel paese non vada a rotoli dobbiamo iniziare a far questo

Anna1762
Level 2
Catania, Italy

buona sera io mi chiamo Anna sono nuova cerco consigli grazie 

Anna spadaro
Francesca645
Level 2
Venice, Italy

Ciao @Anna1762!

Fai, muoviti, imposta, agisci come tu ti aspetteresti di essere accolta in una casa che affitti...casa super-pulita, colazione abbondante; il basic per la sopravvivenza , sale olio, pasta, caffè -the -biscotti ecc

sapone nel bagno  !  In tutti questi anni ho conosciuto belle persone, mi son divertita ad organizzare, consigliare accogliere tutti!

Ci vuole energia perché tutto vada per il meglio( come in tutte le cose...)

buon lavoro! 

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Francesca645,

 

se vuoi avere la certezza che l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - aggiungi la @ davanti al nome, in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.

 

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto. Al tuo commento la ho aggiunta io questa volta 🙂

 

Spero sia utile,

Francy

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paola1063
Level 1
Berlin, Germany

After how many reviews you can be a superhost?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Paola1063 

ricorda che siamo nella community di lingua italiana: molte più persone potranno risponderti se posti in italiano! 🙂

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno