Come faccio a pagare le tasse?

Emanuele61
Level 1
Bologna, Italy

Come faccio a pagare le tasse?

Salve a tutti! Ho opsitato qualche ospite con airbnb e l'esperienza mi e' piaciuta molto, per ora non ho incassato grandi cifre, ed e' tutto rimasto sul mio saldo paypal, saldo che ho subito speso in acquisti online.

Questa estate vorrei affittare il mio appartamento del mare, e visti i prezzi astronomici della zona potrei incassare migliaia di euro, come dovrei fare per pagare le tasse? 

 

Voi come fate? riuscireste a farmi una lista delle operazioni che svolgete per tentare di essere il piu' in regola possibile?

2 Risposte 2
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Emanuele61

prima di intraprendere questa strada  verifica tutti gli adempimenti biurocratici cercando i post sull'argomento.Ci sono diverse cosa da fare ed ogni Regione ha le sue peculiarità. Non sottovalutare tutti gli aspetti tra i quali la comunicazione alla Questura degli ospiti la cui omissione comporta denuncia penale. Poi verifica situazione dichiarazione dei redditi, nella quale dovrai riportare i compensi di Airbnb.Vai nella funzione ricerca e cerca Normative e Tasse e guarda il post fissato nella pagina iniziale della Community.

Lì trovi molte info per intraprendere questa strada.

 

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Emanuele61

Per pagare le tasse, in sede di dichiarazione dei redditi, se sei proprietario o usufruttuario dell'appartamento, dovrai indicare gli importi incassati nel quadro B/RB (fabbricati) del 730/Unico.

Se vai ad un CAF con l'elenco degli affitti incassati, loro sapranno come fare.

Potrai optare per l'aliquota ordinaria o la cedolare secca al 21%.

La convenienza dipenderà dagli altri eventuali redditi e/o dalle eventuali detrazioni o deduzioni che hai.

 

Questo per quanto concerne la specifica parte legata ai redditi.

Poi, come ti ha giustamente detto @Paola4, é opportuno che ti informi su tutti gli altri aspetti burocratici e normativi (Comune per autorizzazioni o comunicazione, Questura per la segnalazione ospiti, Regione per i dati Istat, ecc.) onde evitare di trasformare i guadagni in pesanti sanzioni (economiche ma anche penali, per la mancata segnalazione degli ospiti).

 

Come ti ha detto Paola, cerca qui nella Community i post che parlano di normative e tasse (ne trovi moltissimi) e comincia a consultare il sito del Comune:  http://www.comune.bologna.it

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno