Come fare subito una buona impressione?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Come fare subito una buona impressione?

 

FirstImpression.jpeg

 

Ciao a tutti!

 

Spesso si dice che c’è una sola possibilità di fare una buona prima impressione, questo è vero anche quando si ospita. La prima cosa che il vostro ospite vedraà è l'esterno dell’alloggio.

 

Avete mai pensato a come rendere l’esterno della vostra casa invitante? 

Forse dipingete regolarmente la facciata o aggiungete piante e fiori?

In alternativa, se non riuscite ad intervenire sulla facciata esterna, cosa fate per aiutare gli ospiti ad avere una buona prima impressione?

 

Conto di leggervi presto,

Francy

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

19 Risposte 19
Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

Ciao Fra! Sono curiosa di leggere chi scriverà perché io non è che posso tanto personalizzare la facciata o la porta d'ingresso: io ospito in un condominio, non posso mettere targhe o insegne per legge (anche se ne vedo tante!). Cerco di farmi trovare davanti al portone con la mia canuzza Lea, questa è la mia prima presentazione!

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesca queste migliorie possono essere fatte da chi ha una abitazione indipendente ma non da chi abita in un condominio, dove le migliorie devono essere approvate con assemblea. Però io qualcosa nel mio piccolo ho fatto sui pianerottoli per renderli più piacevoli o per camuffare pareti non perfette.

Così in uno ho posto un bel mobile che mi serve anche per riporre la biancheria, sopra al quale ho messo una composizione di rose e la famosa targa della struttura che non ho potuto affiggere fuori dal portone. Sopra a questo mobile ho attaccato un grande quadro di famiglia che piaceva tanto a mia madre e che non me la sono sentita di "frullare". Il risultato però mi piace e si addice allo stile che ho adottato nell'appartamento.Tutto questo rende già più accogliente l'arrivo dei miei ospiti in casa e gia sul pianerottolo assaporano un pò dell'accoglienza a loro riservata .Mi piace poi a seconda della festività o del periodo fare allestimenti particolari ed il mobile mi è di grande aiuto. Qui lo puoi vedere sistemato per le feste di Pasqua :))

IMG_9163.JPG

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Paola4 e @Barbara1184

pensando al condominio mi vengono in mente piante e fiori e soprattutto le persiane o tende da sole che alle volte vanno davvero cambiate! Oppure i campanelli sul pianerottolo... Ricordo che da piccolina noi ne avevamo uno terribile. Io e mia sorella avevamo insistito per dipingerlo di rosa con la tempera che si usa per imbiancare... il risultato era orribile ora che ci penso...

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

@Francesca, il campanello dipinto di rosa me lo immagino bellissimo! Anche io avrei voluto personalizzare il campanello della porta della casa degli ospiti, mettendoci una di quelle cornicette in terracotta tutte belle colorate. Ne avevo anche viste di deliziose nei negozi di ceramica di qui, con il sole, i limoni, i fichi d'india... ma ho paura di dovere chiedere il permesso al condominio, che impone porte tutte uguali... mmmh... temo che me lo boccerebbero! Peccato, sarebbe carino potere mettere dei campanelli tutti diversi, anche dipinti a mano sulle tavolette di legno, no? Ma in un condominio è difficile.

Nella casa in cui accolgo gli ospiti, dal lato terrazzino che dà fuori, ci sono le serrande... maledette serrande, erano meglio le persiane, che non si intoppano... mi è capitato due estati fa di dovere intervenire più volte, perché qualche ospite aveva fatto arrotolare le serrande nel cassone, avete presente? Ho quasi risolto mettendo delle tende oscuranti, che non amo molto, perché occupano spazio e dicendo agli ospiti, ad ogni check-in, di usare dolcemente le serrande o, eventualmente le tende per fare buio.

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

Che bello @Paola4! ❤

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Barbara1184  grazie! ho un allestimento per ogni occasione : Natale, Autunno , Pasqua e poi quella standard per il resto dell'anno. Mi diverte troppo fare questi addobbi!!

 

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

Sei bravissima @Paola4 e si capisce che ti diverte, immagino i tuoi ospiti quando vedono questi addobbi...! Ma già hai preparato questo pasquale? Cosa c'è nel pacchetto giallo chiuso con la rafia? Ah, no, è la base dell'alberello, vero? Fa anche da peso per i decori immagino

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Barbara1184 questo è quello dello scorso anno. Quest’anno devo cambiare albero perché si è disintegrato ahhaahahah

Dovrò fare bella passeggiata a Villa con le cesoie 😉

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ora @Paola4 tu immagina una che cammina in giro con le cesoie 😄 ...

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Laura824
Level 10
San Canzian d'Isonzo, Italy

Ciao a tutti, anche io ho l'appartamento in condominio e al piano rialzato e per accederci ci sono 5 scalini e ho posto a ogni lato due piante sempreverdi. Nessuno ha detto niente, anzi mi hanno ringraziata per aver movimentato un po' l'ingresso. Sopra la mia porta ho messo un gufo come portafortuna e vicino c'e' la sua casetta. Lo zerbino ha il disegno con tre gufi, un altro portafortuna, non si sa mai 😎

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Laura824

grazie mille per averci raccontato queste delizie! Mi hai fatto venire in mente che da bimba io sognavo un balcone fiorito... ma tutti in famiglia abbiamo il pollice nero. È genetico! 

Poi un mio amico mi presentò la soluzione: vasetti colorati dove inserire dei bei rametti secchi e ricolorati. L'effetto era bellissimo e la manutenzione pari a zero!

Anche lui (si chiamava Ferruccio) li aveva messi sugli scalini dell'ingresso. 

Però anche solo i geranei sul davanzale fanno un'ottima figura secondo me!

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Laura824
Level 10
San Canzian d'Isonzo, Italy

@Francescae' vero! Però purtroppo sono al piano rialzato e ho avuto una brutta esperienza: avevo due bei vasi di cicas, quindi piante di un certo valore, ma abbordabili, me le hanno rubate! E sulle finestre del cortile interno! Evidentemente un mio vicino se ne intendeva e da quella volta mai più, ci sono rimasta malissimo!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Hey @Laura824 perché non riprovare con i geranei o dell'edera?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Laura824
Level 10
San Canzian d'Isonzo, Italy

@Francesca no, ho detto mai più. Ci sono rimasta malissimo😥😭😤

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno