Consigli dagli Host sulla pulizia

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Consigli dagli Host sulla pulizia

broom-1837434_1920.jpg

Ciao a tutti,

Ho creato questa discussione per poter condividere tra noi alcuni suggerimenti sulle pulizie.

In che modo riuscite a tenere il bagno, la doccia, i pavimenti e i tappeti, le asciugamani e la biancheria, sempre puliti e pronti per ricevere i vostri guest? Fate tutto da soli o vi dotate di un servizio professionale? Qual è quel dettaglio speciale che non dimentechereste mai?

Condividete qui i vostri consigli!

Grazie 🙂

Jim

127 Risposte 127
Giovanni89
Level 7
Ragusa, Italy

Ciao @Jim1, sarò lapidario. A casa mia ho una signora per le pulizie settimanali, invece nell'appartamento, come Host, la pulizia la facciamo personalmente io e mia moglie.

Ci teniamo tanto !

Ci divertiamo pure, assieme, a sistemare casa per i nostri ospiti. 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Molto bello @Giovanni89! 🙂 Ti ringrazio per la velocissima risposta.

Approfitto per taggare gli altri amici Host per sentire anche la loro:

@Antonio2, @Claudio0, @Gianluca14, @Alessandro2, @Stefano71, @Andrea387, @Giorgio0, @Francesco112, @Roberto143, @Nella0, @Stefania0, @Emilio7, @Serena1, @Piera0, @Paola4, @Sara3, @David195, @Giancarlo10, @Susanna0, @Simonetta4, @Michele127, @Adolfo5, @Luca177, @Letizia29, @Giulia1, @Agnese0, @MariaBeatrice0, @Cinzia34, @Rita15, @Anonymous, @Serena61, @Elisabetta1, @Gianmatteo0, @Giulio23, @Licia7, @Flor11, @Fabiana36, @Ilaria24

Laura824
Level 10
San Canzian d'Isonzo, Italy

Ciao sono Laura, io ho solo un appartamento, datato in un condominio del 1910. La cucina, il bagno e le finestre sono ristrutturati da un bel po' di anni il resto è dell'epoca. Comunque gli ospiti non ci fanno caso. Quello che guardano, appena entrano, è che la pulizia e l'ordine. Sono del parere che è meglio un mobile vecchio ma pulito che uno nuovo trasandato. I piatti in genere li trovo lavati, ma io poi passo tutto il pentolame e le stoviglie con alcool. E così faccio anche con il bagno dopo averlo pulito. Mio figlio, quando capita che viene, mi dice " mamma ma fa' odore di albergo". Bè io ho lavorato in un albergo, poi palestre, scuole, quindi un po' me ne intendo. Ciao a tutti Laura

Laura824
Level 10

Un giorno sono entrata nell'appartamento per le pulizie e non ho trovato un profumatore nuovo che avevo lasciato in corridoio. Ho pensato che l'ospite o lo aveva buttato o se l'era preso. Cerca che ti cerca lo trovo in alto in sgabuzzino. Poi leggo la recensione che mi aveva fatto e dice che lui non sopporta i profumatori e che in una casa così pulita a cosa serviva? Questo mi ha fatto un po' riflettere e adesso non li uso più. Ciao Laura

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Laura824 questo oltre ad essere un fatto curioso è anche un grande complimento 🙂 Well done!

Laura824
Level 10

@Jim1 caro sicuramente è stato un complimento. Sono piccolezze ma comunque anche tattiche, in fondo un profumatore in una 🏠 pulita a cosa serve? E l'ospite guarda tutto anche le minime cose!

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Laura824 perfettamente d'accordo! Personalmente, investigherei tutto da cima a fondo 😉 sarei un incubo per gli host haha

Laura824
Level 10

@Jim1 pensa che una volta una mia ospite (moglie di un finanziere) quando è entrata in 🏠 ti posso dire che neanche mi ha guardata in faccia ma ha fatto una veloce rassegna delle camere per vedere se erano come da foto come le aveva raccomandato il marito e poi, vedendo che era tutto a posto, ha detto "ok" 😎

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Laura824 ?!?!?!?!?!?!?!?!

hahaha

Elena444
Level 2
Trapani, Italy

Avete mai provato degli oli essenziali? Tipo limone, bergamotto, lavanda.

Giovanni89
Level 7
Ragusa, Italy

@Elena444 raffinata !!

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Giovanni89

Anche noi facciamo esattamente la stessa cosa!

Laura824
Level 10

@Giovanni89 bene mi presento: sono Laura da Monfalcone, ma conosco benissimo la tua zona perché è una vita che passo le vacanze là. Mio marito e' di Scicli e anche mio padre. Mio figlio è modicano. Hai mostrato delle bellissime foto di Zampieri che mi hanno fatto nostalgia. Comunque a presto andrò.😉

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Jim1

io mi avvalgo della lavanderia per la biancheria ma a volte devo provvedere da sola, quando in particolare gli asciugamani presentano vistose ombrature di trucco o altre macchie.

In quel caso procedo con trattamento igienizzante e smacchiante a 60° con lavatrice per avere di nuovo la biancheria immacolata che ovviamente ho acquistato di colore bianco.

Per le pulizie mi alterno con una ragazza delle pulizie : nell'appartamento piccolo spesso provvedo io, in quello grande provvediamo insieme poichè ci vogliono ben 4 ore per riconsegnarlo bello netto come piace a me.

Ovviamente per mantenere in buona forma le docce con il calcare che abbiamo a Roma, fiumi di Viakal e negli affitti lunghi (oltre le 2 settimane) richiedo pulizie obbligatorie ogni 2 settimane : in questo modo mantengo nel tempo l'appartamento in buono stato altrimenti non so cosa troverei!!!!

Per la cucina di solito trovo sempre sistemato, raramente ho trovato piatti sporchi e comunque mai in condizioni disumane ; a volte ci può stare che un ospote parta un pò di corsa e lasci la tazza della colazione!

Ora ho predisposto comunque un bel cartello in cucina affinchè pre-trattino i piatti prima di metterli nella lavastoviglie, perchè il problema potrebbe essere riscontrato lì a lungo andare.

Avevo  avuto la sensazione che nessuno avesse l'abitudine di passarli prima sotto l'acqua e con lo spazzolino da cucina per eliminare i residui di cibo; questo perchè ad un certo punto la lavastoviglie ha iniziato a lavare male e alla visita del tecnico ha infatti rilevato oggetti sparsi e non meglio identificati all'interno delle pale che distribuiscono l'acqua nella lavastoviglie. :((

Pertanto preparato bel cartello con la richiesta cortese di eliminare i residui di cibo prima di metterli nella lavastoviglie !!!

Speriamo che ne tengano conto ma penso proprio di sì.

Il dettaglio speciale che non dimentico mai è quello di preparare i set degli asciugamani a bordo letto con un bel fiocco di raso 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno