Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Ma solo io ho attività extra-ricettiva a Roma qui nella Community ?Non ho sentito una sola parola su questo mostro che ci sta sconvolgendo il periodo natalizio.
Altri host in altre regioni forse saranno avvezzi a questa incombenza ma qui a Roma lo abbiamo scoperto da poco e con noi il nostro mitico Comune. Quindi dopo circa 7 mesi (un parto prematuro !) hanno partorito questo supporto online con il quale rendere conto alla Corte dei Conti della gestione dei soldi pubblici che gestiamo. Ho quindi scoperto che sono Gestore Contabile e che sono passibile di denuncia di peculato con quel che ne segue. Scusate l'ignoranza, ma non so quanti avessero nozione di ciò quando hanno pensato di fare le cose in regola e chiedere l'autorizzazione per la attività al Comune.
Così l'ennesima incombenza ridondande in cui ci troviamo costretti a presentare documenti già in possesso parzialmente del Comune, ridigitare dati ridondanti e tutto per agevolare non noi Host ma bensì il nostro mitico Comune.
Quando poi sento parlare di semplificazione della burocrazia, mi chiedo di quale Paese stiano parlando.
Ma voi, host di Roma (no LT), vi siete attrezzati per presentare il Conto Giudiziale? Mi piacerebbe anche sentire quali altre Regioni ottemperano a questo obbligo imposto dalla Corte dei Conti ai Comuni (perchè l'obbligo ovviamente è Nazionale)
E Buon Natale con la resa dei conti ...........
@Ermanno6 io non anticipo un cappero, piuttosto li caccio fuori 🤣 La rivalsa la esercitasse il Comune, secondo loro io dovrei andare a cercare un tizio in Corea del sud per farmi ridare dei soldi che a suo tempo già non mi aveva voluto dare? Hahahaha (rido per non piangere)
@Ermanno6 non penso proprio che il Comune ti restituisca nulla. E' un problema tuo non aver riscosso la Tassa. Quindi attrezzati a buttare fuori coloro i quali non vogliono pagarla. E tu pensa che il Regolamento comunale ci dice che la dobbiamo raccogliere all'uscita dell'ospite.Sì, sai quanti prenderebbero il volo senza pagare? Ciao Ciao
Vi posso dire che a Bologna e a Milano (dove, per convenzione, è AIRBNB che riscuote il tributo insieme al canone e lo versa al Comune, ma anche altri portali di home booking si stanno attrezzando in tal senso) il conto di gestione non è una novità (la procedura è la stessa).
La Corte dei Conti del Veneto nel 2013, la Corte dei Conti della Toscana e la Corte dei Conti Sezioni Unite nel 2016 hanno qualificato il gestore di una struttura ricettiva “agente contabile di fatto” poichè maneggia denaro pubblico e soggetto alla giurisdizione della Corte dei Conti.
Situazione singolare questa, poichè, a stretto rigore, permane l’estraneità del rapporto d’imposta del gestore che è sì “agente contabile”, ma non “responsabile d’imposta”, qualifica attribuibile, questa, invece ai soli privati che concludono direttamente contratti brevi non intermediati, stando al co.5-ter dell’art.4 del DL 50/2017 che non si estende a fattispecie diverse dalle locazioni brevi.
Ciò comporta che i locatori diventano debitori in proprio del Comune, anche nel caso in cui il soggetto ospitato si renda inadempiente all’obbligo di pagamento.
I dati della dichiarazione periodica sono finalizzati alla compilazione del conto giudiziale della gestione, ossia un documento contabile, il c.d. modello 21 (scaricabile dal portale GEIS alla voce “Conto di gestione”) che il gestore ha l’obbligo di inoltrare in via telematica al Comune entro il 31 dicembre dell’anno solare successivo.
In sostanza, per il conto giudiziale per i gestori di strutture ricettive è necessario la convalida GEIS: ogni anno bisogna salvare il conto di gestione in telematico e convalidarlo.
Come dice la sora Lella: Ah! annamo bene
In breve fanno una distinzione tra i gestori delle strutture ricettive (casavacanze, affittacamere, b&b etc. etc.) e i responsabili del pagamento (locazione turistica, affitti brevi), qui:
Caro @Ermanno6,
credo sia mio dovere di ex cittadina romana agevolare diapositiva...
Io sono in pausa invernale ma queste cose mi stanno facendo paura... non so a Palermo come siamo messi ma comunque la burocrazia e gli adempimenti per noi host stanno diventando un po' troppi. Diventa difficile fare tutto da soli per potere anche - magari - guadagnare qualcosa. Bisognerà delegare. E i compensi reali scenderanno.
Come si fa?
Bisognerebbe alzare un po' i prezzi per garantire una alta qualità (pulizie, accoglienza serena), stando al passo con tutto quello che sta intorno.
Mi sto un po' avvilendo...
Due considerazioni strettamente personali:
- per fare qualunque cosa, bene, é necessaria un minimo di organizzazione e pianificazione; gli adempimenti “burocratici” non sono realmente eccessivi;
- i prezzi, guardando quello che viene proposto in giro, sarebbero da alzare a prescindere, perché molti credo che facciano certi prezzi o perché non pagano le imposte o perché non si sono fatti due conti.
@Barbara1184 io i prezzi li vedo solo scendere purtroppo. A Roma svendono tutti ormai.
Sì @Salvatore199, si può fare tutto e si deve fare tutto, sì, pianificando e organizzandosi bene. E volendoci anche guadagnare qualcosa bisognerà alzare i prezzi per chi, come me, fa tutto da sola e rispetta le regole. Ma anche a Palermo, @Stefano327, vedo che tutti abbassano i prezzi... come si fa?
Io, fossi turista, mi sa che sceglierei il soggiorno migliore anche con il prezzo più basso, che mi importa se l'host poi paga le tasse e tutto il resto, no?
@Paola4@Barbara1184@Stefano327@Salvatore199@Ermanno6 non ho idea se il regolamento sia regionale, comunale o nazionale. Quello che vi posso dire è che già lo scorso anno ho dovuto fare la comunicazione per la corte dei conti. Sono LT e sì la dovevo fare. Non ho idea di come funzionerà quest'anno visto che per le prenotazioni dal 1 agosto la tassa di soggiorno è stata riscossa da airbnb.
No @Cinzia29, a Roma noi locazione turistica non dobbiamo farla, mi sono riletto il nuovo regolamento entrato in vigore il 21 aprile ma deliberato il 30 marzo 2018 e si fa una distinzione, come nel link sopra riportato, tra i gestori delle attività ricettive e i responsabili d'imposta (locazioni turistiche/affitti brevi). Solo per i primi si ricorda l'obbligo della resa del conto giudiziale.
@Stefano327 vedi pure tu se è come dico per favore, per sicurezza.
@Ermanno6 allora dev'essere comunale. Io opero dal 2015 e solo lo scorso anno ho dovuto farlo
@Cinzia29 singolare quanto ci riferisci, nel senso che mi sembra strano che possa essere comunale la definizione di chi debba presentare il Conto Giudiziale.Mah! in Italia è sempre così difficile avere chiaro cosa fare e chi. Mi sembra comunque che anche il Comune di Roma abbia richiesto chiarimenti in virtù della nuova figura delle LT che a tutti gli effetti maneggiano denaro pubblico. Vedremo che sviluppi ci saranno. Io nel frattempo ho finito il tutto ed inviato, sperando che sia tutto a posto.Incrocio le dita e mi preparo al rientro dopo l'Epifania per allestire il 2018 😕
@Ermanno6@Paola4@Barbara1184@Stefano327@Salvatore199 questo è quello che ci ha fornito lo scorso anno il comune. A leggere qui pare sia una roba nazionale.
@Cinzia29 la Corte dei Conti parla di Strutture ricettive e fino a prova contraria le LT non lo sono. Purtroppo ogni Comune interpreta a suo modo la cosa e c'è chi l'ha richiesto anche alle Lt e chi no. Concettualmente secondo me è corretto, visto che maneggiano anch'esse i soldi dello Stato.
Mi interessa invece sapere, e penso che anche per te lo sia, come dovrai regolarti per il 2018, visto che di fatto Airbnb è stato Agente Contabile. Nessuno vi ha informato di niente? Cosa dovete fare? Chi lo presenta il Conto Giudiziale? Se la scadenza è sempre entro il 31 Gennaio non c'è molto tempo da perdere. Voi che ne pensate @Ermanno6@Barbara1184@Stefano327@Salvatore199?