Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Buonasera,
sono Nicoletta,superhost a Venezia ,amo la mia città e i miei clienti di Airbnb ,rimango esterefatta per come vengono truffati i turisti che arrivano ,ignari delle regole e delle tariffe.
Oggi ho gironzolato sul sito e ho curiosato sulle listings vicino alla mia proprietà,scoprendo che qualcuno inserisce il prezzo della tassa di soggiorno a € 2,50 a notte.
La tariffa è di € 1,50 in alta stagione ,€1 in bassa stagione, fino ad un max di 5 notti,a persona.
Non mi stupirei nel sapere che persone cosi truffaldine non versano trimestralmente il dovuto al Comune di Venezia.
Cosa possiamo fare per rendere piu trasparente un'annuncio?
Per evitare figuracce con i nostri ospiti?
Grazie per gli eventuali commenti.
@Nicoletta0, hai verificato se magari come qui da noi in Umbria (in certe città, almeno) la Tassa o Imposta di Soggiorno VARIA AL VARIARE DELLA TIPOLOGIA RICETTIVA E ANCHE DEL NUMERO DI STELLE NEL CASO DEGLI HOTEL? Se tu presumi che su Airbnb siano presenti solo Locazioni Turistiche o Pure, stai presumendo male, nel senso che sono presenti tutte le tipologie ricettive. Verifica un attimo se COME DEL RESTO PREVEDE LA NORMATIVA NAZIONALE A RIGUARDO LA TASSAZIONE E' STATA GRADUATA A SECONDA DELLE FASCE DI PREZZO O COMUNQUE DELLE DIVERSE TIPOLOGIE RICETTIVE. Poi magari da te a Venezia non è previsto, ma spesso altrove è così, LA TASSA DI SOGGIORNO NON HA IMPORTO FISSO UNICO PER CITTA', ma VARIA ALL'INTERNO DELLA STESSA CITTA' PER TIPOLOGIE. Ciao!
PS: qui a Orvieto, ad es., 2,20 Euro a persona a notte per B&B e Affittacamere, ma poi diverso ancora per gli Hotel 2 stelle, diverso ancora per gli Hotel 3 stelle, diverso ancora per campeggi, ecc.
NOTA: tra l'altro, scusami, c'è bisogno di truffare il turista con la Tassa di Soggiorno? Sbaglio o i nostri prezzi, sia delle LT sia degli Extralberghieri, sia degli Alberghieri, vengono a piacimento stabiliti da noi secondo forbici di minimi e massimi comunicate in anticipo (o anche no da qualche parte) e in piena libertà? Dunque, se si vuole chiedere di più a un ospite, si mette direttamente un prezzo del soggiorno più alto, chi lo impedisce? Ogni prezzo all'interno delle forbici annue di prezzi minimi e massime comunicate (o anche non comunicate da qualche parte) è legittimo e valido. Tanto più se sei una locazione in cui il proprietario o gestore può liberamente determinare i canoni di locazione! Ciao!
Si,hai ragione,ci sono tariffe diverse ,dipende da come sei registrato in regione.
Purtroppo la situazione a Venezia è incontrollabile come avrai letto sui giornali.
Non mi stupisco più di nulla.
Grazie per la tua risposta.
Io non ho letto nulla e sarei curiosa di sapere in che senso è incontrollabile...
Credo nel senso che ogni veneziano, come del resto ogni milanese ogni romano ogni fiorentino, non solo hotel agriturismo b&b o simile ma anche locazione turistica o pura e dunque cittadino privato, ormai si è messo su mercato alla bell'e meglio, con molta improvvisazione e poca competenza e soprattutto poco rispetto delle normative, per cui si è di fronte al caos più assoluto, una città fatta più per i turisti che per i cittadini... Ma neanche io ho letto nulla di specifico...
Buongiorno David,
riporto (parzialmente senza nomi e cognomi) quello che ha scritto ieri un guest dopo un'esperienza negativa a Venezia,
.......that our previous host overcharged us the city tax. It wasn't by much but it wasn't honest and we were not refunded for that. It was not a good experience and time we had hoped to spend on vacation.
Come leggi,purtroppo ci sono persone che si attaccano anche ai 2 €.
cordialmente
Nicoletta
@Nicoletta0, ok, scusami ma ho visto solo ora il tuo messaggio dato che non avevi chiocciolato il mio nome utente premettendo questo simbolo @. Ciao! Grazie dell'info. ; )
Io non ho capito...
Mi sembra che il guest protesti perchè gli è stato addebitato 2 € per la tassa di soggiorno? Non è giusto?
La tassa di soggiorno non è un importo che si può includere nel totale di Airbnb, altrimenti ci pagheresti su anche le tasse e le commissioni.
Tanti guest fanno finta di non sapere e di non capire, e poi protestano come se l'host se li intascasse lui. Boh.
salve Susanna,non è proprio cosi.....
Il guest dice che aveva pagato la tassa di soggiorno piu alta del dovuto,e l'ha scoperto perchè ha dovuto cambiare appartamento per la sporcizia,e l'host successivo ha emesso la ricevuta della tassa di soggiorno con l'importo esatto.
Questo a conferma che se anche i guest sono ignari delle tariffe(ma non sempre) ,non è onesto approfittare per qualche euro in più.
@Susanna0, il problema non si porrebbe se il primo alloggio fosse di una Tipologia Ricettiva e l'altro alloggio fosse di una diversa Tipologia Ricettiva, perchè, come detto, magari diverse tipologie ricettive hanno diversi importi per l'Imposta di Soggiorno... dunque l'esempio fatto da Nicoletta non mi sembra così significativo... ma per carità ci saranno sicuramente i furbetti... continuo a non capire come mai invece di mettere 20 Euro a notte non mettano direttamente 50 Euro a notte anzichè soffermarsi a rubacchiare 1 Euro o poco più di tassa di soggiorno maggiorata... Ciao! ; )
@Nicoletta0, come sai ogni giorno io scrivo di Normative e Tasse e legalità, per cui non giustifico mai nulla, anzi... ma direi di concentrarsi su:
a) Abusivismo (chi cioè qui e su internet non potrebbe neanche stare);
b) Evasione fiscale (chi cioè qui e su Internet può stare, ma non paga ciò che deve);
c) Concorrenza Sleale (chi cioè qui e su Internet può stare, ma ha denominazioni e tipologie e dunque servizi diversi da quelli che qui pubblicizza) Nota: ma la Concorrenza Sleale viene prodotta anche alle lettere a) b) d) ed e)
d) Elusione fiscale (chi cioè qui e su Internet può stare, ma paga meno di ciò che deve con stratagemmi vari);
e) Esercizio Abusivo di Attività ricettiva Extralberghiera di B&B Affittacamere o Casa Vacanze (da parte di LT, Locazioni Turistiche).
Insomma, di fronte a questo scenario, sinceramente gli spicci della Tassa di Soggiorno sono il minimo... Comunque ben venga che anch'essi vengano rispettati riscossi e versati, ci mancherebbe. Ciao!
Buonasera Nicoletta, per legge l'host dovrebbe esporre all'interno della locazione il regolamento comunale della tassa di soggiorno nelle varie lingue e i moduli per le varie esenzioni. Se non viene fatto si incorre in una sanzione.
@Nicoletta0 Visto pure io, qui in Venezia centro storico, e a parità di tipologia.
Qualcuno chiede molto di più.
NON poco.
Io ho segnalato quegli host a airbnb (che però se ne frega assai)
Ciao Claudia,ho segnalato anche io,ma purtroppo non possiamo fare altro per ora.
Restiamo in contatto,speriamo di risolvere la situazione degli abusivi.
Buona serata