Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Ma solo io ho attività extra-ricettiva a Roma qui nella Community ?Non ho sentito una sola parola su questo mostro che ci sta sconvolgendo il periodo natalizio.
Altri host in altre regioni forse saranno avvezzi a questa incombenza ma qui a Roma lo abbiamo scoperto da poco e con noi il nostro mitico Comune. Quindi dopo circa 7 mesi (un parto prematuro !) hanno partorito questo supporto online con il quale rendere conto alla Corte dei Conti della gestione dei soldi pubblici che gestiamo. Ho quindi scoperto che sono Gestore Contabile e che sono passibile di denuncia di peculato con quel che ne segue. Scusate l'ignoranza, ma non so quanti avessero nozione di ciò quando hanno pensato di fare le cose in regola e chiedere l'autorizzazione per la attività al Comune.
Così l'ennesima incombenza ridondande in cui ci troviamo costretti a presentare documenti già in possesso parzialmente del Comune, ridigitare dati ridondanti e tutto per agevolare non noi Host ma bensì il nostro mitico Comune.
Quando poi sento parlare di semplificazione della burocrazia, mi chiedo di quale Paese stiano parlando.
Ma voi, host di Roma (no LT), vi siete attrezzati per presentare il Conto Giudiziale? Mi piacerebbe anche sentire quali altre Regioni ottemperano a questo obbligo imposto dalla Corte dei Conti ai Comuni (perchè l'obbligo ovviamente è Nazionale)
E Buon Natale con la resa dei conti ...........
@Emily352 ogni volta che scrivi mi viene un colpo al cuore, peggio dell'Agenzia delle Entrate...penso immediatamente: "Maronna mia vuó verè caggio sbagliat!!!" 🙂
Ma @Ermanno6, lo dici proprio cosí?! Carinissimo!
E’ che, ricercata la norma regolatrice su cui il Comune di Roma basa la sua (condivisibile, ma, per certi aspetti semantici, equivoca) tesi, si scopre che il comma 5-ter prevede che la qualifica di responsabile d’imposta debba essere attribuita ai privati che concludono direttamente i contratti brevi senza opera di intermediari. E non è un caso che – con atteggiamento ossequenziale “scaricabarilistico” - gli imbrattacarte del Comune attendano fiduciosi un (salvifico) intervento chiarificatore a sbrogliare l’intricata matassa.
In attesa di quel che accadrà, è inutile osservare come questa schizofrenia legislativa regionale unitamente ad un vortice di disattenzioni, approssimazione e pressapochismo contribuiscano soltanto a disorientare gli attori del mercato turstico e a creare confusione applicativa.
@Emily352 grazie. Eppure a me basterebbe che dicessi semplicemente: "no Ermanno, le locazioni turistiche a Roma per ora non la devono fare la comunicazione del conto giudiziale." Ma mi rendo conto che chiedo troppo ... 🙂
Se tu affittassi a Roma come locazione turistica la faresti?
No, Ermy, le locazioni turistiche a Roma per ora non la devono fare la comunicazione del conto giudiziale.
Se io affittassi a Roma come locazione turistica – al momento - io non la farei.
Se vuoi levarti questo tarlo, @Ermanno6, contatta il SUAR (06/671071654) oppure scrivi a: contributosoggiorno@comune.roma.it
Ermy!? 😄 Mi fai morire dal ridere @Emily352!
@Francesca ha scritto:Ermy!? 😄 Mi fai morire dal ridere @Emily352!
@Francesca vuol dire che @Emily352 comincia a volermi bene 🙂 ma almeno una videochiamata a qualcuno di noi potrebbe farla quando c'è la cena. Francesca procurati il numero della Emily...
@Ermanno6 Noto che finalmente usi una grammatica adeguata: LA Emily! Complimenti 🙂
secondo me è tipo un personaggio segreto, forse il papa in persona... va da sé che il suo numero è conosciuto solo da due o tre perZone...
@Ermanno6 @Barbara1184 mi è arrivata ora conferma dal comune di Roma. Le locazioni turistiche non devono presentare il modello 21. Così stiamo più tranquilli.
Grazie @Stefano327! Utilissima informazione.
Ci si vede a Roma, eh!
Fra
Linee guida della communityPerdonate la mia ignoranza ma qual'è la differenza sostanziale tra "Casa-Appartamento per vacanze" regolamentato dall'art 7 del regolamento regionale e "alloggio per uso turistico" cui fa riferimento la risposta citata da Stefano?
mi sembra di capire che le rotture burocratiche per le prime siano maggiori e non riguardino solo il conto giudiziale.
io ho presentato il conto giudiziale per il 2017 ma ora per il 2018 ho dei dubbi 😞
grazie
Enrico
Ciao @Enrico206,
se vuoi avere la certezza che @Stefano o in generale gli utenti a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - aggiungi la @ davanti al nome, in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.
Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto.
Spero sia utile,
Francy
Per @Barbara1184 a Palermo è diverso, le hanno detto che la deve fare.
Sì, infatti, @Ermanno6@io l'ho consegnata stamattina. La email che ho ricevuto parlava di attività ricettive e anche non ma non era chiara, la tipa al Comune mi ha ribadito che anche noi Locazione Turistica dobbiamo presentare il modello 21, @Stefano327.
Per fortuna sono andata ad apertura, stamattina... credo che a fine mese sarà un caos e comunque molti non capiranno e nel dubbio... non la presenteranno. Che succederà? Sanzioni, multe... boh! Bene che vengano fuori quelli che non rispettano le regole ma questa, almeno come è impostata a Palermo, sembra proprio una trappola