Cosa c’è sulla vostra lista da host?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Cosa c’è sulla vostra lista da host?

Checklist.jpg

Ciao a tutta la community! 🙂

 

Voi sapete meglio di me che le cose da preparare e da controllare in previsione di un Nuovo check-in sono molte: la casa è pulita in ogni angolo, la carta igienica c’è…? Insomma, è facile dimenticare le cose, soprattutto cercando di fare molte cose insieme. Io cerco di fare delle liste per non dover rifare le cose 100 volte. Ad esempio, ho una lista di oggetti che devo portarmi in palestra: spesso mi è capitato di dover annullare la mia sudata perché mancava la maglietta o addirittura le scarpe… una delusione! Da quando ho la mia “listina” attaccata sulla libreria non dimentico più niente (e mi tocca sudare, senza scuse :D)

 

Voi usate una lista per essere al passo con gli impegni da host? Se non ne usate una, come vedete l’idea di iniziare?

 

Vediamo che ne pensate! 

Grazie,

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

12 Risposte 12
Francesca-E-Silvana0
Level 3
Cervia, Italy

Ciao @Francesca, ormai la mia lista è diventata sacra! Spuntare tutti i punti è diventato il nostro rito essenziale prima dell'arrivo degli ospiti.

Pulizia, carta igienica, asciugamani, sale, olio, caffè, ecc... e i piccoli "regalini" che ci piace lasciare a chi viene a soggiornare da noi!

Ma anche gli immancabili "doveri" burocratici, come il contratto, il foglio per gli alloggiati, la ricevuta della tassa di soggiorno, ecc...

La lista è essenziale soprattutto nei cambi giornalieri, quando il tempo stringe fra un'ospite e l'altro e la fretta rischia di fare brutti scherzi!

 

Francesca

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Francesca-E-Silvana0

grazie del tuo commento! 

Io trovo che le liste siano una manna dal cielo: soprattutto quando il tempo stringe e devi fare cose ripetitive per la quale il cervello non è sempre davvero acceso... 

Quella lista della palestra, ti giuro, ha fatto la differenza: sono mesi che non dimentico più niente! Ti giuro che uscire con i calzini bagnati o la maglietta puzzolente - quando andava bene! - perché ho dimenticato i cambi è  DAVVERO una noia! 

 

Ricordo di aver letto su un giornale (tedesco?) che la creazione di liste delle cose da fare in sala operatoria (non roba da poco...) aveva diminuito sensibilmente i problemi post operatori dei pazienti e le emergenze... 

 

W Le LISTE! 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Julie1081
Level 2
Italy

Salve, 

I primi Guest arrivano il 29...! Sono un po’ in ansia

Potrei trovare Un esempio di lista di cose da non dimenticare?

grazie

buona giornata 

Gerlando3
Level 10
Palermo, Italy

Ciao Julie, i primi guest ti arrivano il 29 luglio? non essere in ansia, hai ben 10 giorni per prepararti al meglio e organizzare un check in perfetto.

Una lista delle cose da fare e non dimenticare? ti riporto quella che utilizzo io per la mia villa, suddivisa in "assolutamente da non dimenticare" e "importanti ma non indispensabili".

Eccola (ovviamente tale lista è fatta ad hoc per casa mia, io affitto una intera villa al mare, e ho queste esigenze; la tua struttura sarà diversa dalla mia, magari avrai altre esigenze etc! per cui, prendi la lista solo come un esempio e suggerimento): 

ASSOLUTAMENTE DA NON DIMENTICARE.

a) Controllo pulizia generale (ambienti interni ed esterni, giardino e posto auto) e pulizia dettagli (stoviglie cucina, sopramobili, libri, etc etc)

b) Controllo funzionamento elettrodomestici (forno micronde, condizionatori d'aria, asciugacapelli, lavatrice etc)

c) Controllo buono stato zanzariere alle finestre e dotazione fornelletti e piastine antizanzare

d) Controllo scarichi bagni liberi

e) Controllo funzionamento wi fi internet

f) bagni: carta igienica (3 rotoli sigillati per ogni bagno), flaconcini shampoo, dispenser sapone per le mani pieno, tappetino scendidoccia.

g) cucina: olio extravergine, aceto, sale, pepe, zucchero, capsule caffe (ne metto 10 in omaggio),  acqua fresca in frigo (ne metto tre bottiglie sigillate), bottiglia di prosecco in frigo (ne metto una, di un prosecco economico, ma comunque gradito), spugna piatti nuova, panno cucina nuovo, flacone detersivo per piatti nuovo, strofinacci cucina.

h) sala da pranzo:  tovaglia da apparecchio nel cassetto, calici di vetro per il prosecco sul tavolo.

i) stanze da letto: biancheria da bagno arrotolate sui letti, cuscini e letti in ordine (io fornisco anche le lenzuola e, se in inverno, piumini)

l) "pacchetto" e biglietto di benvenuto (il biglietto in inglese) (il contenuto del mio pacchetto di benvenuto non lo svelo, per non dare "armi" ai miei potenziali concorrenti di zona!!!)

m) dati da prendere per la comunicazione schedine al portale alloggiati web.

 

IMPORTANTI MA NON INDISPENSABILI.

a) giochi per i bambini (se la famiglia in arrivo ha bimbi piccoli in età di gioco)

b) culla e biancheria da culla, seggiolone tavolo (come punto a, cioe se la famiglia ha neonati, comunque diventa indispensabile se nella prenotazione leggo la presenza di neonati)

c) biglietti da visita e suggerimenti sui locali dove cenare, comprare, posti e attrazioni da visitare ect, cartina topografica e turistica della zona.

d) libri turistici (guide) in lingua inglese e italiano.

e) ombrellone da spiaggia.

f) teli mare (solo se espressamente richiesti in fase di prenotazione)

 

Ripeto, è una lista personalizzata su di me e per la mia villa! a te, adesso, l'onere di sintetizzarla o ampliarla! In altre parole lavora di fantasia ma, sopratutto, sii pratica e concreta! in ultimo e mi ripeto, sorridendo, non andare in ansia! non c'è nè motivo: vedrai invece che ogni check in sarà divertentissimo poi relazionarti con i tuoi ospiti! 

Ciao!

Gerlando (Gerri)

 

 

 

 

 

@Gerlando3 ho letto con interesse la tua lista, ma toglimi una piccola curiosità, se hai ospiti che stanno 2 notti cambi la spugna della cucina? O visto che sei in zona marittima hai un minimo di notti di pernottamento? Mi hai fatto venire le paranoie per quello che faccio io con i  miei ospiti

Gerlando3
Level 10
Palermo, Italy

@Marzia34ciao! Scusami il ritardo della mia risposta, ma ammetto che ho trascurato da qualche tempo la community di Airbnb e i vari post; da tempo non leggevo qui sul forum! Ma rieccomi.

La spugna della cucina,  sia quella per i piatti che il panno per pulire il piano cucina ecc cosi come anche gli strofinacci in cotone per asciugare le stoviglie, si li sostituisco tutti sempre anche quando i miei ospiti stanno solamente due notti! Infatti penso, anzi sono convinto, che non è ne bello nè tanto igienico far trovare agli ospiti che arrivano la spugna già usata da altri, anche se effettivamente con solo due pernotti resta quasi ancora nuova. Ma è pur sempre usata !!! 

Quest'anno ho modificato il soggiorno minimo solo per il periodo estivo: Giugno, luglio e settembre ho impostato pernotti minimi di 6 notti (e le prenotazioni sono arrivate ugualmente numerose, temevo infatti che "obbligare" i turisti a soggiornare 6 notti per poter prenotare potesse influire negativamente sul numero di prenotazioni ricevute e invece, almeno fino ad ora,  non pare aver influito in nmegativo! anzi! Invece per gli altri periodi dell'anno ho lasciato il soggiorno minimo di 3 notti. 

L'anno scorso, per tutto il 2018, anche in estate, avevo impostato il soggiorno minimo di 2 notti e, per carità le prenotazioni le ho avute numerosissime, ma moltissime erano appunto di poche notti e ho speso un bel po di soldi con le signore delle pulizie e tutte le altre spese correlate a ogni check in (lavanderia, pacchetti benvenuto, detersivi, ecc ecc) avendo appunto chek in e out troppo ravvicinati! cosi almeno, con soggiorni di almeno 6 notti, avrò meno "spese vive di organizzazione e logistica dei check in" !  Alla fine di quest'anno tirerò nuovamente le somme, come faccio ogni anno, e confronterò le statistiche 2018 con quelle del 2019 e vedrò se ho fatto bene o no a porre tale modifica nelle notti di soggiorno minimo! Ma credo proprio di si, che andrà a mio vantaggio la media finale! ciao! Buon lavoro! 

Emily352
Level 10

Non solo per l’hosting, ma anche per molte attività della vita quotidiana l’uso delle liste delle incombenze da svolgere è di grande aiuto, specialmente se abbiamo una vita un po’ convulsa.

 

Le liste sono consigliate a chi ha poca capacità organizzativa, ma sono di aiuto anche a chi è dotato di qualità manageriali per grazia ricevuta. Prendete appunti appena il cervello vi ricorda qualcosa da fare: non è detto che ve lo riproponga un’altra volta perché sarà affaccendato in pensieri diversi.

 

Avere un elenco davanti faciliterà un controllo veloce delle cose da fare e vi darà l’impressione, ma – statene certi - è solo un’impressione di avere il controllo della casa, rendendovi emotivamente più sicuri.

 

Rendetevi severi, quasi un filino antipatici. Una puntigliosa suocera che sbircia la manutenzione della casa della giovane nuora, e tutto il peggio che vi viene in mente.

 

Ecco, così dovete essere in casa vostra: un Cerbero del disordine e dell’imperfezione. Agite come un RIS di Parma che tutto vede e nulla dice, ma che sa agire di conseguenza. Tutto a prova di guanto bianco e Luminol. Una briciola sul divano. Un capello sul lavandino. Una ragnatela pericolante.

 

Le cose affrontate subito sono meno pesanti, @Julie1081 . La mia checklist prevede il controllo dei comodini e l’agibilità della stanza da bagno. I telecomandi. Tutti gli elettrodomestici. Il funzionamento dei fornelli e del frigorifero. Riscaldamento/raffrescamento. Acqua calda. Estintore. Detersivi. Connessione Internet. Luci casa.

 

Via le e tazzine di caffè sparse un po’ ovunque e i souvenirs lasciati dai guest sozzoni. Via dal frigo cibi scaduti e avanzi. Svuotate il bidone dell’immondizia. Sacchetti spazzatura.

 

Un  giro di ispezione non basterà. Qualcosa sfugge sempre, ma questo lo scoprirete solo dopo il check-in dell’ospite in arrivo. Qualcosa che il precedente guest si sarà ben guardato dal dirvi e vi sarà sfuggito al check-out. Qualcosa che vi trasformerà in uno straccio imbevuto di veleno. Soprattutto se sono le otto di sera di un venerdì. La caldaia di riscaldamento che perde. Lo scorrevole del saliscendi della doccia rotto. Lo scarico intasato dal guest capellone. La maniglia di una porta bloccata.

 

Acquistando dimestichezza con la lista, col tempo saprete percepire subito quello che non va, quello che va sistemato in fretta prima dell’arrivo di nuovi ospiti (ad esempio una rinfrescatina veloce veloce dell’ingresso col rullino per evitare l’effetto “tristezza” o di una parete della cucina usata come lavagna da un tenero pargolo (Grrrr!!!).

 

Infine rifornimento di carta igienica (non esagerate). Lenzuola e asciugami freschi di bucato.  Niente spugnette abrasive da cucina rinsecchite. Dissetate le piante. Libretto d’uso della casa (il quadro elettrico generale si trova….. ; il rubinetto di chiusura del gas si trova ………….. ; le lampadine e le batterie di ricambio si trovano ……….. ; numeri utili: per ogni tipo di guasto elettrico/idrico/gas si può rivolgere a: …………….. ; in caso di problemi con il sistema dall’allarme, contattare ……………. ; in caso di perdita delle chiavi, contattare …………… ).

 

Se disponete di un po’ di tempo tra un ospite e l’altro, questa è l’occasione buona per fare un po’ di “space clearing”, di disfarvi dell’inessenziale. Il nostro concetto italiano di casa è in genere molto più ridondante di quello, ad esempio, dei paesi nordici.

 

Le case affittate ai turisti diventano poi spesso il punto di raccolta delle “fetenzie”, come direbbero a Napoli. Vecchi mobili un po’ malconci del nonno defunto, carabattole, soprammobili scadenti migrati dall’immobile principale, come se quelle vecchie. tristi cianfrusaglie in una casa destinata ad ospitare turisti diventassero belle.

 

“Questo lo buttiamo?” “No, portiamolo nella mansarda AIRBNB!”

 

Quello che è brutto è brutto ovunque e va eliminato, non trascinato inutilmente da un’altra parte. Conservate solo quello che lascerà un buon ricordo di voi.

 

Alleggerite la vostra casa del superfluo accumulato in anni di hosting continuativo e selvaggio. Buttate senza rimpianti.

 

Una padella che una volta era antiaderente. Un cuscino ingiallito dal tempo. Quei barattolini che di spezie non hanno più neanche il ricordo. Via tutti i doppioni. Cancellateli per sempre dalle vostre stanze e dal vostro cuore. Scegliete il lusso del poco e del vuoto, anche perché più le case sono ingombre di oggetti, tanto più pesante è il circolo delle pulizie.

 

Magari è una domenica piovosa e non sapete bene cosa fare. Agite da soli, possibilmente in un’atmosfera “protetta”, cioè senza cellulari, messaggi o altro che vi possano disturbare. Evitare anche la musica. Infatti questa operazione di distacco dalle cose va assaporata fino in fondo, senza interferenze esterne.

 

Meglio dieci minuti ben fatti che una tirata da somaro che vi scoraggerà subito. Solo in questo modo potrete godere a fondo dell’operazione “Valchiria”.

 

Cassonetto subito: lontano dagli occhi, lontano dal cuore. Niente ripensamenti. Niente ripescaggi dell’ultimo minuto.

 

E adesso, belli e fieri, preparatevi uno spritz e guardatevi intorno.

 

 

Messaggio inviato con un telefonino da povero da Emily in versione ridotta estiva

Cristina17
Level 2
Ancona, Italy

Emily sono d accordissimo con te!! Anche io nella mia casa ho fatto così e ti dico che ora pulire è molto più facile e divertente... saluti alla community.. Cristina 

Non ho nessuno talento di scrittura come te allora sarà un semplice

Grazie Emily!

Mi permetto di fare una domanda perché mi è venuto l ennesimo dubbio... 

ma come si scegli o/e indica quando il proprietario rimane anche in casa?

Conserviamo la zona pardronale chiusa con effetti a cui teniamo quindi vorrei sapere se possiamo rimanere .

grazie di nuovo

 

👍proprio vero!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Hey @Emily352 non avrei anche tu letto la Marie Kondo, (Il magico potere del riordino) vero?! 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Hey, @Julie1081 e @Cristina17

ricordate di menzionare @Emily352 con la chiocciola, altrimenti potrebbe non leggervi!

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno