Cosa faccio se arriva una recensione negativa: la mia esperienza.

Bernhard-Arnold0
Level 2
Forio, Italy

Cosa faccio se arriva una recensione negativa: la mia esperienza.

 

Se arriva una recensione negativa, vedo le ragioni di questa recensione. Dato che tengo sempre contatto con gli ospiti durante il loro soggiorno, mi accorgo normalmente se qualcosa non va. Naturalmente gli ospiti hanno un carattere anche molto diverso, hanno esperienze diverse e provengono eventualmente anche da culture diverse. Se vi sono delle esigenze che vengono fuori durante il soggiorno, cerco di correre subito ai ripari. Se lo posso fare, lo faccio subito (la macchina del cafè tedesco si è rotta, e ne compro una nuova). Se invece non dipende direttamente da me, spiego la situazione e chiedo comprensione (per un guasto il comune interrompe per due giorni la fornitura di acqua e i miei depositi non sono abbastanza grandi per fornire acqua per lunghe docce in estate per 10 persone durante tutto il tempo. Nell'inverno poi installo dei depositi di acqua più grandi di modo che bastino per 10 persone in estate anche per 4-5 giorni. Oppure un lamento sullo cattivo stato della pavimentazione del patio, consumato dopo 20 anni. Era una pavimentazione rustica e ruvida, ed era difficile giudicare quando lo stato era degradato in modo che si doveva sostituirlo: il cosiddetto diogene, cioè il materiale delle strade a sterro tenuto insieme da una speciale miscela di cemento bianco e resine: 20 anni fa era di moda ed era e costosa come una pavimentazione a cotto;  la sostituzione era un lavoro e una spesa piuttosto pesante che potevo fare solo nell'inverno seguente). Comunque riconosco sempre i miei errori e lamenti giustificati, e prometto miglioramento. In seguito poi do un risalto particolare a rinnovamenti e miglioramenti avvenuti. - Ma naturalmente ci sono anche gli ospiti che hanno un occhio critico più spinto degli altri, ovvero tendono sempre o spesso a criticare tutto e tutti. Dove hanno ragione, gli do ragione; ma altrimenti cerco di mettere la vicenda criticata nella dimensione equilibrata e giusta. Naturalmente, qualcosa rimane sempre. Potrei raccontare un episodio con un cane, portato dagli ospiti, e lasciato libero nonostante un primo gentilissimo ammonimento di doverlo sempre portare al guinzaglio fuori della mia proprietà (che proprio per questa ragione è recintata. Questo cane ha ammazzato poi una lepre appartenente al parco naturale con il quale sconfina la nostra proprietà, ha lasciato resti e anche un bel mucchio di escrementi davanti all’ingresso del vicino. La moglie del vicino è venuta per pregare di rimuovere il malfatto, ma vi erano solo i ragazzi (comunque tra 16 e 20 anni). Gli ospiti hanno preso male il comportamento dei vicini. Non voglio qui narrare ulteriori particolari, e come ho tentato di mediare tra il vicino e gli ospiti: comunque la brutta descrizione e il danno era fatta. – Un altro caso mi è successo: un ricatto. Mi hanno chiesto una restituzione della metà dell’affitto, altrimenti mi avrebbero scritto una brutta recensione (pretesto: per 4 persone uno dei 4 bagni era fuori uso per 3 giorni, causa tempi dell’idraulico; se lo hanno messo fuori uso volutamente, non potevo dimostrare). Comunque ho detto tutto all’agenzia che mi ha promesso che questa recensione non verrà pubblicata (quindi è importantissimo avere un filo diretto con l’agenzia!), e ho minacciato querela per ricatto (anche se queste cose sono difficili se riguardano stranieri).

Ho in tutto 19 anni di esperienza, e, con pochissime eccezioni, valutazioni solo ottime.

2 Risposte 2
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Bernhard-Arnold0 ,

ti ringrazio molto per questo articolo che spero possa aiutare altri host a farsi domande e a trovare risposte. 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Bernhard-Arnold0 @Francesca le recensioni negative immotivate toccano prima o poi a tutti, così come le recensioni con punti bassi di chi aveva capito che 3 fosse un buon punteggio: credo che la maggior parte degli host faccia del proprio meglio e sia ben attenta alle esigenze degli ospiti e cerchi di risolvere i problemi e anzi di prevenirli, ma la recensione negativa per mia esperienza è come il passare del tempo: semplicemente inevitabile

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno