HOST | Imprevisto: non posso ospitare!

Francesco43
Level 1
Florence, Italy

HOST | Imprevisto: non posso ospitare!

 

Buongiorno in caso di imprevisto e di i impossibilità ad ospitare cosa si deve fare e come comportarsi con l'ospite che ha prenotato ? 

3 Risposte 3
Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Francesco43 , la procedura formale è descritta qui:

https://www.airbnb.it/help/article/166/in-qualità-di-host-di-un-alloggio-come-posso-cancellare-una-p...

 

Poi c’è la parte “empatica”, diciamo, che non trovi sul manuale ma non è meno importante... questo perché solo tu conosci i motivi per dover rinunciare ed i dettagli della prenotazione (quanto tempo fa ha prenotato l’ospite? Quando doveva arrivare? Avrà tempo per trovare una sistemazione alternativa?). Quindi, al di là delle tue motivazioni, sicuramente validissime, al di là della procedura e delle eventuali penalità, mettiti nei suoi panni e spiega con chiarezza cosa non ti permette di mantenere fede all’impegno preso (magari se conosci altri Host della tua stessa zona puoi anche inviargli delle proposte per aiutarlo nella ricerca). Questa, secondo me, è la cosa giusta da fare ed un buon investimento per il futuro.

Paola-Maria0
Level 5
Turin, Italy

Condivido quanto scrive @Roberto1055 . E' bene innanzitutto contattare l'ospite e spiegare i motivi (nel mio caso si era rotta l'ascensore ed abito all'ottavo piano!!) La sua comprensione sarà proporzionale alla gravità della situazione. Puoi anche aiutarlo a cercare un'altra sistemazione . Un consiglio è crearti una piccola rete di host "amici" ai quali mandare richieste last minute. E' comunque opportuno contattare contemporaneamente l'assistenza. Possono anche loro comunicare con l'ospite che così si sente supportato e, se capiterà, tornerà in futuro. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Io sono sempre colpita dall'empatia e dalle "soft skills" necessarie per fare l'host. Ci vuole tatto complimenti @Roberto1055 @Paola-Maria0 e grazie per i vostri preziosi consigli!

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno