Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti mi chiamo Alessia e non ho ancora pubblicato un annuncio per ospitare nella mia casa. Il problema è che non sto riuscendo a parlare con l'unico referente della questura di Genova che si occupa di dare le credenziali per l'utilizzo del portale alloggiati. Ogni giorno mi dicono di chiamare il giorno dopo ad un orario diverso e poi mi ripetono sempre la stessa cosa: hanno da fare, c'è un solo referente e mi sbolognano. Oggi ho inviato una pec all'indirizzo che c'è nel sito del portale alloggiati che ho visto essere un indirizzo pec. Spero mi rispondano.
Quanto tempo ci vuole per poter attivare questo servizio? Devo dire che sono un po' infastidita e sto meditando di iniziare ad ospitare senza mettere in atto questa procedura visto che quando sono andata come ospite, mi è capitato solo una volta che l'host avesse richiesto i documenti per la registrazione ...
Quali sono le vostre esperienze in merito?
Ciao io affitto in Liguria e ti confermo che PER LEGGE in tutta Italia devi inserire i dati dei documenti al portale alloggiato devi comunque mandare una mail all'indirizzo Pec con il modulo compilato per la richiesta e una copia del tuo documento d'identità, ovviamente tutto questo dopo aver ottenuto l'autorizzazione dalla regione.
Per ottennere le credenziali dopo l'inoltro della richiesta ci vogliono di solito due settimane ma a seconda del periodo anche più di un mese
Ah ok grazie, ho già l'autorizzazione della regione. Ma il modulo da compilare dove lo trovo? Al telefono a dire il vero mi hanno detto che devo prendere appuntamento telefonico (impossibile visto che non mi rispondono e mi dicono di richiamare) e poi che mi daranno le credenziali esclusivametne "di persona". Ho mandato una PEC "esplorativa" per capire come fare ... contrariamente a ciò che mi hanno detto al telefono.
So che per legge dovrei farlo ma immagino che la maggior parte degli host non lo faccia visto che nessuno mi ha mai chiesto documenti nei miei viaggi a parte 1 host ...
Questo è quello per la questura di Savona e l’ho trovato sul sito dovrebbe essercene uno simile per la questura di Genova
@Alessia229 ecco cosa riporta il sito per Genova :
" I titolari delle strutture ricettive possono richiedere le informazioni per ottenere le credenziali di accesso al servizio direttamente all’Ufficio Alloggiati della Questura di Genova previo contatto telefonico o e-mail. Le richieste dovranno essere indirizzate all’attenzione del referente del servizio: Collaboratore Tecnico Capo Marco Imparato"
Questa la pec a cui scrivere : anticrimine.quest.ge@pecps.poliziadistato.it
Ti informo che c'è denuncia penale nel non adempiere alla comunicazione; purtroppo sappiamo che molti non ottemperano chi perchè ignora la norma, chi perchè opera nel totale abusivismo.Io ci penserei 2 volte.
Scrivi a questo indirizzo per fissare un appuntamento con il referente
Grazie, in effetti ho scritto proprio a quell'indirizzo lì ma non mi hanno risposto. Purtroppo a Genova non c'è un modulo on line da inviare per la richiesta ma si deve provare a contattare il referente sperando di trovarlo disponibile. Oggi ero impegnata per lavoro e non ho potuto telefonare, spero di riuscire prima o poi e di poter riferire come si fa qui sul forum.
Alla fine sono riuscita a prendere appuntamento per oggi e mi hanno dato le credenziali subito. Direi che tutto sommato non ci ho messo molto.
Ciao Alessia! Anche io sto richiedendo le credenziali nel medesimo ufficio, spero si abbastanza celere la procedura. Ho una domanda in merito.... Una volta ottenute le credenziali puoi segnalare direttamente online gli ospiti? se sì, a quale indirizzo web?
Invece per l'IMPOSTA DI SOGGIORNO sul comune di Genova, airbnb provvede a versare automaticamente l'imposta... ma secondo te, è possibile riscontrare le imposte versate presso il sito della regione?
Grazie dell'aiuto che puoi darmi!
Sabrina
Scusatemi tanto ma anche io mi sto buttando in questa avventura..... ed ho bisogno di info. Se uno non ha una struttura ricettiva ma una stanza da affittare che tipo di documentazione deve inviare?
grazie
Qui per poter affittare una stanza ai turisti devi avere una licenza e rispettare i criteri di qualità regionali. Guarda sul sito della tua regione cosa e possibile fare. In Liguria e possibile affittare solo un appartamento ammobiliato senza avere una struttura ricettiva. Per affittare stanze si deve costituire un bed& breakfast. Comunque non credo sia complicato.
Anche io ho una stanza che vorrei affittare... Ma quindi devo fare pratica in regione e scia in comune? Per la scia devo avere pure il nulla osta igienico sanitario dell'asl?
Hey @Ste5 @Alessia229 @Rosanna116 @Vittoria25 @Paola4
ho visto che ci sono messaggi senza @ e visto che la discussione è un po' datata ho nominato i partecipanti.
Ricordatevi di chiocciolare (@)!
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communitySul sito Servizio Alloggiati - Polizia di Stato (sezione Contatti) trovate tutte le indicazioni. Selezionando la Regione, poi la Provincia vengono indicati tutti i Recapiti, Modalita' e Link.