Domande e risposte sulla Prenotazione Immediata

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Domande e risposte sulla Prenotazione Immediata

Ciao a tutti,

 

Una delle discussioni più attive qui nel Community Center riguarda il tema della Prenotazione Immediata. Tra le tante conversazioni, molti di voi hanno sollevato importanti domande riguardanti questa funzione. Per questo motivo, abbiamo inviato le domande ricorrenti al team tecnico che lavora sulla Prenotazione Immediata e abbiamo messo insieme le risposte per voi.

 

Spero davvero che le troviate utili! Per facilitarvi la lettura di tutte le informazioni qui sotto, abbiamo aggiunto alcuni spoiler. Cliccateci per vedere le risposte.

 

Perché dovrei utilizzare la Prenotazione Immediata? Quali sono i reali vantaggi? 

Leggi di più

Ci sono diverse buone ragioni per utilizzare la Prenotazione Immediata.

 

Per diversi host, ospitare i viaggiatori è un vero e proprio lavoro. Molti di voi dedicano tempo ed energie ad accogliere calorosamente gli ospiti, anche perché contano sulle entrate generate da questa attività. Gli host che utilizzano la Prenotazione Immediata spesso ricevono il doppio delle prenotazioni rispetto a coloro che attendono le richieste di prenotazione per poi confermarle o meno. Ecco le principali motivazioni:

  1. Gli ospiti spesso preferiscono prenotare immediatamente, se ne hanno la possibilità. In questo modo risparmiano tempo e si concentrano sul resto del viaggio.  
  2. Abbiamo un filtro nella nostra pagina di ricerca che permette agli ospiti di visualizzare gli annunci con la Prenotazione Immediata. Circa 2 prenotazioni su 3 vengono effettuate su Airbnb grazie a questo strumento.
  3. La Prenotazione Immediata vi permette di risparmiare tempo perché non dovete rispondere manualmente a ogni richiesta di prenotazione che ricevete dai viaggiatori.

 

Oltre al ritorno economico, voi host siete anche in prima linea per creare un mondo dove ognuno possa sentirsi come a casa propria. La Prenotazione Immediata è un potente strumento che potete utilizzare per incoraggiare questo senso di appartenenza:

  1. La Prenotazione Immediata è uno dei modi migliori per garantire un trattamento equo a ogni ospite.
  2. Secondo i nostri dati, un ospite che cerca di prenotare un alloggio su Airbnb e vede rifiutata la propria richiesta, o che non riceve nessuna risposta dall’host, probabilmente non utilizzerà più la nostra piattaforma (è più probabile che un ospite che ha attribuito una sola stella al suo ultimo soggiorno provi di nuovo a prenotare un altro viaggio!).
  3. Constatiamo regolarmente che la qualità dei soggiorni prenotati attraverso la Prenotazione Immediata è pressoché identica a quella delle prenotazioni regolari ottenute inviando una richiesta. Gli ospiti che utilizzano la Prenotazione Immediata ricevono in media la stessa valutazione degli altri viaggiatori.

 

La Prenotazione Immediata mi permette di ottenere maggiori prenotazioni?

Leggi di più

Sì, è più facile ricevere prenotazioni se attivate la Prenotazione Immediata. Ecco le ragioni:

  1. Gli ospiti la preferiscono. Attualmente, oltre il 60% delle prenotazioni su Airbnb vengono prenotate utilizzando questo strumento.
  2. Gli annunci che hanno la Prenotazione Immediata vengono messi in evidenza nei risultati di ricerca.
  3. Gli annunci che hanno attivato la Prenotazione Immediata appaiono nei risultati di ricerca dei viaggiatori che applicano questo filtro.
  4. Gli annunci che vengono consultati di più sono quelli che hanno ricevuto maggiori prenotazioni. E abbiamo notato che gli host che attivano la Prenotazione Immediata spesso ricevono il doppio delle prenotazioni rispetto agli altri host.

 

Sono un nuovo host. Non sapevo che la Prenotazione Immediata fosse attiva e ho ricevuto una prenotazione senza averla accettata e senza aver avuto il tempo di aggiornare il mio calendario. Ho cancellato la prenotazione e ora ho ricevuto una penalità. Perché la Prenotazione Immediata viene impostata di default?

Leggi di più

Quando i nuovi host creano un annuncio, li avvisiamo sempre che potrebbero ricevere delle prenotazioni immediate, ma sappiamo di poter fare anche meglio. Per consentire loro di prendere dimestichezza con la nostra piattaforma, annulliamo i costi di una cancellazione effettuata dall’host ogni sei mesi (scopri di più).

 

Il motivo per cui vogliamo che i nuovi host utilizzino la Prenotazione Immediata quando creano il loro annuncio su Airbnb è che questo strumento favorisce lo sviluppo di un mondo dove le persone possano sentirsi a casa ovunque. E poiché gli ospiti preferiscono prenotare immediatamente, gli host possono guadagnare di più se permettono agli ospiti di farlo. Infine, la Prenotazione Immediata sta diventando progressivamente lo strumento di prenotazione preferito su Airbnb, che permette ai nuovi host di avere successo sulla piattaforma.

  

Posso evitare che un ospite che aveva prenotato in passato e con cui non mi sono trovato bene prenoti di nuovo il mio alloggio attraverso la Prenotazione Immediata?

Leggi di più
Sì. Recentemente abbiamo apportato una modifica che permette di bloccare automaticamente le prenotazioni di quegli ospiti che avete recensito negativamente o a cui avete dato meno di 3 stelle.

 

Questa è casa mia e voglio avere maggiore controllo sulle persone che desiderano soggiornare qui. Come posso essere sicuro che la persona che arriva è la stessa che ha prenotato? 

Leggi di più

Per prenotare un alloggio su Airbnb, gli ospiti devono soddisfare alcuni requisiti, tra cui aver fornito un numero di telefono verificato, un indirizzo email e i dati di pagamento. Inoltre invitiamo gli host e gli ospiti ad aggiungere ulteriori verifiche attraverso social network come Facebook e LinkedIn.

 

Gli host possono anche chiedere agli ospiti di inviare a Airbnb copia del loro documento d’identità, affinché possa essere confrontato con un’altra forma di identificazione. Di solito questo processo prevede che l’ospite invii un suo selfie, in modo che possa essere verificato da Airbnb e confrontato con la foto del documento d’identità. Questi diversi sistemi di verifica consentono agli host di assicurarsi che gli ospiti siano davvero chi dichiarano di essere.

 

Perché, nei risultati di ricerca, Airbnb favorisce gli host che hanno un annuncio con la Prenotazione Immediata attiva? Ho l’impressione di essere svantaggiato se non l’attivo anche io.

Leggi di più
Come voi, anche noi vogliamo essere sicuri che i viaggiatori scelgano Airbnb quando prenotano un alloggio. Questo è il motivo per cui promuoviamo gli annunci che i viaggiatori possono prenotare immediatamente. Gli ospiti preferiscono utilizzare Airbnb quando possono prenotare subito lo spazio che desiderano, e questo significa maggiori prenotazioni future per gli host. Vogliamo incoraggiare gli host ad attivare la Prenotazione Immediata perché in questo modo possono guadagnare di più e offrire agli ospiti la migliore esperienza di prenotazione possibile.

 

Come e quando posso disattivare la Prenotazione Immediata?

Leggi di più
Siamo consapevoli del fatto che la Prenotazione Immediata potrebbe non essere adatta a tutti gli host. Per questo, potete disattivarla in qualsiasi momento dalle Impostazioni di prenotazione. Ad ogni modo, prima di disattivare la funzione, vi invitiamo a dare un’occhiata alle diverse impostazioni riguardanti gli ospiti, il calendario e le prenotazioni che avete a disposizione per ricevere le prenotazioni più adatte al vostro alloggio. Ad esempio, se ricevete molte prenotazioni e non avete tempo di riorganizzarvi tra una e l’altra, potete impostare il vostro calendario affinché blocchi automaticamente i giorni successivi a ogni prenotazione.

 

Quante volte posso cancellare una prenotazione immediata senza penalità? Per quale motivo?

Leggi di più

Gli host che utilizzano la Prenotazione Immediata possono cancellare senza penalità tutte le volte che un ospite non rispetta o intende infrangere una delle regole della casa o, in alternativa, nel caso in cui l’host non si senta a suo agio con una prenotazione. Questi tipi di cancellazioni sono totalmente senza penalità, il che significa che l’host non riceverà alcun addebito, alcuna recensione automatica, alcuna data bloccata permanentemente e alcuna conseguenza sull’idoneità come Superhost.

 

Tuttavia, se cancellate una prenotazione violando una delle regole della politica di non discriminazione di Airbnb, potreste ricevere delle penalità. Infatti, se un ospite dichiara di aver subito una discriminazione, esamineremo la vostra cancellazione e, nel caso, valuteremo l’applicazione di penalità.

  

Perché promuovete la Prenotazione Immediata anche se influisce negativamente su quel tocco personale che rende Airbnb così speciale?

Leggi di più

L’obiettivo che vogliamo raggiungere con la Prenotazione Immediata non è quello di eliminare il tocco personale, ma aiutare gli host a sprecare meno tempo sui dettagli logistici della prenotazione (scrivere e rispondere alle email, gestire le aspettative, confermare le regole della casa e così via) per focalizzarsi di più sull’ospitalità, che è l’aspetto che contraddistingue Airbnb.

 

Inoltre, la Prenotazione Immediata è un’esperienza che permette agli ospiti di sentirsi più accolti quando utilizzano la nostra piattaforma. Gli ospiti che inviano delle richieste di prenotazione spesso ricevono dei rifiuti, anche quando soddisfano tutti i requisiti richiesti per prenotare. Ed è difficile per loro pianificare un viaggio se devono attendere la risposta degli host. Quando gli ospiti ricevono un rifiuto o faticano a prenotare un alloggio, spesso scelgono di non prenotare più su Airbnb. Se invece sanno che possono trovare un posto che a loro piace e che è subito prenotabile, sono più propensi ad utilizzare la nostra piattaforma ogni volta che viaggiano.

  

Ospito da un po’ di tempo e alcuni miei ospiti che hanno prenotato attraverso la Prenotazione Immediata hanno infranto delle regole della casa. Perché dovrei fidarmi della Prenotazione Immediata?

Leggi di più

Sebbene ci siano eccezioni alle regole, è importante sapere che in media gli ospiti che utilizzano la Prenotazione Immediata ricevono delle recensioni simili a coloro che prenotano inviando una richiesta tradizionale. Constatiamo regolarmente come la qualità degli ospiti e dei soggiorni prenotati utilizzando la Prenotazione Immediata sia pressoché identica a quella di coloro che prenotano regolarmente inviando una richiesta tradizionale.

 

Inoltre, vi offriamo la possibilità di impostare delle aspettative chiare sul vostro alloggio nelle Regole della casa e nella descrizione dell’annuncio, in modo che sia voi che gli ospiti possiate essere allineati su cosa aspettarsi.

 

Desideriamo che gli host che hanno attivato la Prenotazione Immediata siano sicuri di ricevere le prenotazioni che fanno al caso loro. Per questo, se non vi sentite a vostro agio con una prenotazione o un ospite viene meno a una delle vostre regole della casa, potete cancellare online senza alcuna penalità e in qualsiasi momento. Per saperne di più sulla cancellazione delle prenotazioni, potete consultare il Centro Assistenza.

 

Perché soltanto gli ospiti che hanno prenotato attraverso la Prenotazione Immediata devono verificare la loro identità e gli altri no?

Leggi di più
Prima di poter effettuare qualsiasi prenotazione, tutti gli ospiti di Airbnb devono fornire e confermare il loro nome completo, l’indirizzo email, il numero di telefono e i dati di pagamento. Poiché gli host che hanno attivato la Prenotazione Immediata non possono esaminare tutte le richieste, i viaggiatori che vogliono utilizzare questo strumento devono verificare la loro identità con Airbnb. In questo modo permettiamo agli host che utilizzano la Prenotazione Immediata - e che quindi non possono visualizzare le recensioni di un viaggiatore fino a quando non ricevono una prenotazione - di ricevere prenotazioni immediate solo da ospiti esperti che hanno recensioni positive.

 

Un suggerimento: potete creare un’impostazione che permette di limitare la Prenotazione Immediata solo ad alcune date del calendario?

Leggi di più
Ottima idea! Stiamo valutando il modo in cui implementare questa possibilità: vi daremo ulteriori aggiornamenti nel caso in cui decidessimo di proseguire in questa direzione.

 

Disattivando la Prenotazione Immediata, l’annuncio scompare dalle ricerche?

Leggi di più
No, disattivando la Prenotazione Immediata l’annuncio continua ad apparire nei risultati di ricerca. Tuttavia, gli ospiti possono filtrare gli annunci che contengono la Prenotazione Immediata e, in alcuni casi, quel filtro potrebbe essere attivato di default. Quando il filtro è attivo, gli annunci che hanno la Prenotazione Immediata disattivata non vengono mostrati, a meno che il viaggiatore disattivi il filtro.

 

 

Grazie,

Jim

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

57 Risposte 57
Michela1
Level 1
Lucca, Italy

Vivo da sola nella mia casa, tempo fa ho avuto un'esperienza negativa con un ospite maschio che viaggiava da solo. Vorrei sapere se esiste la possiblità di disabilitare le richieste di prenotazioni di uomini single.

 

Grazie

 

Michela

Renzo4
Level 7
Venice, Italy

ciao Michela,

non so darti una risposta certa al tuo quesito, ma ritengo che non esista la possibilità di disabilitare le prenotazioni di uomini single, esiste la possibilità di non accettare ospiti under 25. Nel tuo caso,  io ti consiglio di scrivere nelle regole della casa che non accetti uomini single, e pur vero che nella prenotazione di più ospiti non si è certi del sesso ( a questo proposito invito Airbnb ad aggionare l'elenco ospiti , oltre a adulti e bambini aggiungere il sesso) in questo caso se si dovessero presentare solo uomini non gli fai entrare in casa e cancelli la prenotazione.

Airbnb non potrà tacciarti di essere razzista e nemmeno potrà importi delle penalità in quanto l'ospite/i non hanno rispettato le regole della casa, ovviamente questo è dettato dal buon senso comune, sono curioso di sapere cosa dice AIRBNB.

Renzo

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Renzo4

 

....( a questo proposito invito Airbnb ad aggionare l'elenco ospiti , oltre a adulti e bambini aggiungere il sesso)

 

A cause delle "Politiche di NON Discriminazione" Abb non assegna un'identità di genere ai suoi utenti. Forget It 😉

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Michela1

 

Se condividi degli spazi comuni con i tuoi ospiti, puoi aggiungere una Regola della Casa personalizzata nelle tue impostazioni che specifica il genere degli ospiti che possono prenotare il tuo annuncio, nel tuo caso solo donne o coppie "No uomini single".

All'interno delle Regole della Casa, aggiungi una regola personalizzata che fa sapere agli ospiti quale genere e chi può prenotare il tuo annuncio....

Se ricevi una prenotazione da un ospite uomo single, puoi cancellare senza penalità (meglio sempre tramite Assistenza) ma solo nel caso vengano soddisfatti i seguenti requisiti:
La prenotazione è stata effettuata tramite la Prenotazione Immediata;
Vengono condivisi degli spazi comuni. 

E se il tutto e stato specificato nelle tue Regole della Casa che solo gli ospiti single donne e le coppie (uomo donna) possono prenotare.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®

Certo che una donna sola si sente a disagio ad avere in casa un uomo single ma chi ci dice che una coppia o 2 donne non possano avere cattive intenzioni..........

Danila3
Level 3
Massa Marittima, Italy

Alcune osservazioni:
1) è il terzo anno che lavoro con Airbnb. Lavoro solo con voi e vi avevo scelto proprio per la "filosofia" Airbnb che si basa sul contatto personale fra host e guest. Ho una trentina di recensioni positive, sono superhost (anche se questo non mi ha mai portato vantaggi), rispondo ai messaggi entro pochi minuti (ripeto: ENTRO POCHI MINUTI) e faccio del mio meglio per rendere il soggiorno del guest ottimo.

Quindi, in teoria dovrei essere gratificata da Airbnb in quanto esprimo al meglio la sua filosofia.
Invece, vengo penalizzata e lavoro molto poco da quanto vi siete fatti venire la bella idea della Prenotazione Immediata.

Io mi rifiuto di consentirla, primo perché affitto casa mia, non una stanza semiarredata, e voglio sapere chi avrà accesso ai miei spazi e alle mie cose; voglio leggere il profilo e le recensioni; voglio scambiare anche solo poche parole con l'aspirante guest per capire se posso soddisfare le sue esigenze e se lui è il tipo di persona che rispetterà le mie.
E Airbnb che fa? Scopro ora che addirittura mette filtri di default che rendono il mio annuncio invisibile!!! COMPLIMENTI!!! GRAZIE MILLE PER RICOMPENSARE COSì TUTTI I MIEI SFORZI DI LAVORARE AL MEGLIO CON VOI!!!

2) è evidente dalle risposte che avete dato qui sopra che a voi non importa NULLA che l'host sia soddisfatto. A voi importa solo che i guest usino Airbnb e prenotino. Non vi importa nulla che Airbnb abbia abbandonato la sua filosofia e venga ora usato addirittura da agenzie che si occupano di affittare decine di appartamenti, nei quali i guest non incontreranno mai il proprietario!

E' ovvio che io - e non solo io, per quanto capisco parlando con amici che lavorano anch'essi con voi - non sia per niente soddisfatta di Airbnb, e spero di trovare presto un'alternativa che MANTENGA L'IMPOSTAZIONE INIZIALE, senza rincorrere più facili guadagni scimmiottando Booking.com e similari.

Danila

Sono un Superhost e sono d'accordissimo con Danila. La prenotazione immediata va solo a vantaggio dell'ospite e a svantaggio dell'Host in quanto prevede importanti limitazioni alla sua attività di Host. L'Host che non seleziona la prenotazione immediata lo fa perchè vuole prima vedere con chi si avrà (avrebbe) a che fare, tenuto conto il fatto che oggi più che mai devi stare molto attento a chi fai entrare a casa tua. Invece con la prenotazione immediata devi accettare chiunque, e questo può creare disagi a chi offre la propria location e anche penali per la cancellazione. Propongo di applicare le medesime condizioni, anche sulla visibilità data all'annuncio, a tutti, indistintamente, a prescindere dalla prenotazione immediata o meno. Anche perchè è senz'altro positivo che prima della prenotazione vi sia una prima anche minima comunicazione tra le due parti...questo aspetto personale, che si instaura prima della prenotazione, è una delle differenze sostanziali rispetto agli hotel, dove non importa chi sei e basta che paghi. 

CaseFiorite0
Level 1
Oristano, Italy

Sono d'accordiamo. 

Anche io lavoro da anni con Airbnb ed una delle cose che apprezzavo di più era proprio la possibilità di comunicare con gli ospiti prima di decidere se ospitarli in casa. É un vero peccato che si sia introdotta la prenotazione immediata! 

Bianca6
Level 1
Milan, Italy

scusa, ma tu accetti di buon cuore, sei solo dispiaciuto e non fai sentire la tua voce ad airbnb?

 

Danila3
Level 3
Massa Marittima, Italy

volevo rispondere a un commento, ma mi sa che il sito non funziona. Qundi sorvolo....
Però dico che dobbiamo trovare il modo di fare arrivare il nostro malcontento a Airbnb, che EVIDENTEMENTE si preoccupa solo di ricevere visite e prenotazioni e quindi visibilità e business.. scaricando su noi host il peso dell'accoglienza.
Come fare? una raccolta di firme? pensiamoci...

MariaRosa19
Level 2
Catania, Italy

Anch'io sono rimasta molto delusa quando mi sono vista penalizzare di quasi 50euro per avere cancellato una prenotazione immediata da un ospite che nonostante il blocco da me messo alla disponibilità su calendario della mia casa a Pozzillo per tutto il mese  di Agosto,ha per errore pagato ad AIRBNB la prenotazione immediata... nonostante i miei messaggi  con cui assicuravo dopo verifica che il mio calendrio era da mesi bloccato nel mese di agosto, AIRBNB non mi ha minimamente  chiarito.. e sono stata costretta nell'incertezza di altre possibili penalità non giustificate a togliere la prenotazione immediata.... con il risultato che non non ho più avuto nessuna richiesta ...Mi ero così appassionata a questa avventura-attività...ma ho cozzato contro un muro di gomma...! 

Margherita7
Level 2
Bari, Italy

Ciao a tutti.  Vivo da sola e, da un paio di anni, affitto su airbnb una stanza con bagno, nel mio appartamento. Ho deciso di cominciare questa attività, oltre che per necessità, anche perchè mi era piaciuta moltissimo la politica della comunità: la presentazione sul sito che tutti dovevano fare di se stessi, foto inclusa, lo scambio di email con cui spesso, solo dal modo di scrivere del guest, si poteva intuire con chi ci saremmo rapportati,  ottime premesse per poter tramutare un lavoro nel piacere di fare nuove conoscenze o amicizie. Questa era la politica iniziale di airbnb: unire l'utile al dilettevole!  Presto sono diventata superhost perchè mi dedico con passione all'accoglienza e accudimento degli ospiti e, da subito ho capito come fare una selezione, scegliendo gli ospiti che mi sembravano più affini e adatti alla condivisione degli spazi in casa mia. La nuova politica della prenotazione immediata non mi piace, è come affittare una stanza con bookincom. Spero che ci sia un ritorno allo spirito iniziale, conservando tutti i miglioramenti per la funzionalità del sito. 

Bianca6
Level 1
Milan, Italy

daniele, anche io la penso come te, da quando e' stata impostata la pren. aut. non mi prenota piu' nessuno, perche' non formiamo un gruppo di protesta?

 

Vanessa357
Level 2
Milan, Italy

Concordo pienamente. Grazie per il messaggio. Io al contrario sono una cliente da anni di AirBnb, che ha appena ricevuto una conferma di prenotazione, a seguito di una semplice richiesta di disponibilità di una struttura (l'host stranamente non risponde alla mia richiesta di annullamento della prenotazione). E' veramente sgradevole poiché ora dovrò decidere se recarmi presso l'oste tra una ventina di giorni con una spiacevole sensazione di soggiornare presso un truffatore, o rinunciare al soggiono pagando una penalità al 50%. Ovviamente iniziando un lungo iter nei confronti di Airbnb, che comunque non userò mai più. Sono stata più volte in Italia e all'estero con questa modalità, trovandomi benissimo con i proprietari delle case che mi hanno accolta. Peccato si perdono così tanti clienti, Airbnb e tanti potenziali host...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno