Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Ciao a tutti, sono passati più di 2 mesi dal cambio dei termini di cancellazione. Io non ho mai partecipato nelle discussioni ne criticato la nuova politica del sito per un semplice motivo: cerco sempre ad avere una fiducia nei cambiamenti e poi prima di criticare bisogna vedere come va.... Quando Jim, dopo parecchi post di protesti ha scritto le spiegazioni per quali il sito ha deciso dare questa grande libertà ai ospiti di cancellare le prenotazioni senza nessuna penale, nelle principali motivi del cambiamento doveva essere, se mi ricordo bene, l'intenzione di avvicinare più utenti e prenotazioni. Beh, io ci ho creduto, pensavo "un gigante come Airbnb sicuramente ha fatto un sacco di studi per fare questo passo e quindi qualcosa di buono ci sarà se anche non sembra una cosa positiva".... vedremmo....
Oggi ormai mi sono fatta una idea un po' più chiara e posso soltanto dire che non credo di avere più prenotazioni di prima ma i cancellazioni ho avuto la tripla quantità di prima.... alcune mi hanno bloccato il calendario anche per 1 mese intero (ospite ha cancellato dopo 30 giorni dalla conferma della prenotazione tenendo il periodo bloccato per le altre eventuali prenotazioni), che questo è un parecchio problema.
Ma direi che ancora più scocciante è il fatto che quasi mai l'ospite non si degna neanche di contattarmi, chiedere mari scusa o dare almeno la spiegazione. Questo vuol dire soltanto una cosa: per loro non è per niente nessun problema, non vedono in questa manovra nulla di sbagliato.... anzi, quando ho fatto un paio di volte la gentile domanda cosa è successo, mi hanno risposto stupiti che questo è il loro diritto e le spiegazioni erano veramente ridicole, addirittura che hanno trovato l'offerta migliore.
A questo punto mi piacerebbe sapere due cose, magari Jim potrebbe chiedere a qualcuno nell'amministrazione:
-l'ospite quando cancella viene magari istruito che non dovrebbe cancellare infinitamente e per cancellare dovrebbe avere un motivo importante?
-c'è la possibilità che i termini di cancellazione ritorneranno un po' più rigidi per gli ospiti se il sito stesso noterà questa facilità di cancellazione che alla fine solo danneggerà la quantità di prenotazioni effettive che fanno guadagnare a noi e il sito, visto che le cancellazioni vuol dire il blocco di possibilità di altre prenotazioni .
che ne pensate? Jim e tu che ne pensi? (Non riesco segnare Jim con la chiocciola, non so perché)
@Agnese0, pienamente d'accordo con te... ma già lo pensavo fin da subito, senza bisogno di attendere... e mi sono fatto trasformare i Termini Rigidi in quelli Super Rigidi a 30 gg. (visto che nella mia zona quelli a 60 gg. non erano possibili, per loro valutazioni ai più oscure).
Tuttavia io non lavoro su questo canale. Essenzialmente su Airbnb lavorano le Case, gli Appartamenti, gli Alloggi dei Privati, le Locazioni turistiche o pure, direttamente gestite o gestite da terzi, e tutti coloro che, pur non essendo Privati, fanno in modo di sembrarlo qui su Airbnb. Chi non è tale, e si mostra per quello che è in realtà (come è legge che sia), qui non può funzionare.
E certo le prenotazioni non sono aumentate, anzi direi che dopo il 24 agosto sono esaurite!
Ciao!
Caro @Orvieto-In-Centro0 David, per favore mi puoi dire che commissioni sono applicate ai termini super rigidi accordati con Airbnb? Immagino il massimo previsto per i rigidi (5%) ma ti chiedo conferma visto che, mi sembra, nessuno ne ha parlato nello specifico. Grazie.
@Alessandro2, ciao. Come da me personalmente ribadito in alcune recenti conversazioni di altri Posts anche i Termini su richiesta Super-Rigidi a 30 gg. o a 60 gg. sono collegati a percentuali di commissione del 5% (senza Iva se si ha P. Iva, con Iva se non si ha P. Iva). Ciao!
@Alessandro2 5% imponibile IVA + IVA 22% = 1,1 = 6,1%
IVA detraibile, per chi possiede la partita IVA per questa attività.
Anche io ho subito cancellazioni all'ultimo ma penso che più che sanzionare anche solo dell'un percento sia meglio chiedere una cauzione anche minima o del 5% d'importo perchè cosi ci pensano due volte prima di prenotare..in fondo se disdici un aereo paghi cmq mentre col treno puoi mandarci qualcun altro e basterebbe mandare altri al proprio posto per non perdere assolutamente nulla.:) Vorrei cortesemente sapere se qualcuno conosce il significato di"date non disponibili per impostazione predefinita"..non riesco a trovare aiuto perchè in pratica non so se vuol dire che da host posso pubblicare da subito senza rischiare di esser a ridosso dei 3,6 o più mesi o se vuol dire il contrario..
cordiali saluti,
Massimo
Ciao Agnese, ci puoi dire come hai fatto a farti approvare i termini super rigidi?
Grazie
@Gianni28 Non c'è un modo per farseli approvare, si chiede ad airbnb di accordarli. Loro valuteranno il caso.
Buona fortuna!
Sono perfettamente d'accordo con Agnese.
Io ho una casa vacanze che affitto solo nel periodo estivo.
Mi stavo apprestando per preparare il calendario per la prossima estate, ma avendo letto le nuove condizioni mi sono fermato a riflettere e le conseguenze che ha verifcato Agnese mi sembrano logiche. Tenuto conto che il grosso delle prenotazioni per il periodo estivo vengono fatte in primavera temo che a queste condizioni non rinnoverò più le pubblicazioni su AirBnb.
Aspetto prima a vedere se c'è qualche provvedimento diverso da parte di AirBnb. Io capisco l'ìimportanza di favorire l'ospite però si dovrebbe trovare il modo di disincentivare i comportamenti disonesti o coumunqie poco seri.
Francesco
please share with your communities and sign, before they extend these policies, now just enforced in Italy, to other countries:
https://www.change.org/p/airbnb-s-new-cancellation-policies-are-absolutely-wrong
Ciao @Agnese0,
Perdona la risposta in ritardo, ti leggo solo ora.
Non so purtroppo dirti nello specifico tutte le dinamiche che sono dietro questo cambiamento. L'unica cosa che ho notato personalmente, è che molti ospiti "in buona fede" spaventati dalle condizioni rigide non prenotavano più. E questo non per un gioco di prenotazione/cancellazione/prenotazione per migliore offerta, ma perché spesso per cause maggiori (lutti, incidenti, lunghi ritardi nei viaggi, ecc.) si sono trovati a perdere tutto l'importo che avevano già versato senza alcuna possibile contrattazione.
Naturalmente, non dico che qualcuno non se ne approfitti ma per tanti altri invece è motivo di maggiore sicurezza.
Difficile dirlo nel breve termine a mio avviso, immagino bisognerà aspettare del tempo per verificare la qualità della scelta attuata.
Mi dispiace non saperti dire altro.
Un conto sono i termini di cancellazione per un hotel, che magari ha 100 stanze, con una occupazione che può andare dal 30% al 50% al 70%: la disdetta di una stanza non fa piacere a nessuno, ma di sicuro non crea un reale problema, e probabilmente l'hotel trova un rimpiazzo nel giro di qualche ora.
Qui stiamo parlando di un portale che dovrebbe accogliere annunci privati nella maggior parte dei casi di 1 (UNO) alloggio (o stanza o quant'altro).
Che magari accolgono prenotazioni con mesi di anticipo... chi li rimborsa in caso di disdetta all'ultimo momento, magari solo perchè il guest, avendo questa consapevolezza intanto prenota, poi all'ultimo vediamo, oppure perchè all'ultimo esce una offerta migliore?
Non è proprio cosa.
@Roberto143, si, proprio così... e considera che un Extralberghiero Casa vacanze affitta a 1 prenotazione alla volta (anche se non si tratta di LT), e che un B&B o Affittacamere può avere anche solo 1 o 2 o 3 camere, non è detto che sfrutti il massimo delle capienze consentite dalla legge (ad esempio io non ho spazio e ho 2 camere per 4 persone, cioè meno di molte LT). Ciao!
sono Renata,mi rendo conto oggi della difficoltà che creano i nuovi Termini di cancellazione, anch'io ho 3 camere,il mio b&b mi serve a pagare l'affitto di questa casa molto grande e non lavoro consecutivamente, devo inoltre fare molta attenzione ai costi che sono sempre in equilibrio precario (ma credo lo sappiate già) , che fare quindi? Ho ricevuto oggi una prenotazione per 15 gg di agosto, l'ospite mi dice di aver pagato, ma Airbnb pagherà me solo al suo arrivo?
Scusa @Jim1, ma questo discorso è un po' di parte.
A me è capitato di dover disdire un viaggio a causa di una malattia grave di un familiare, con ricovero e intervento. Ma se non avessi fatto la mia bella assicurazione quando avevo prenotato, non avrei visto un euro indietro, ne' dalle linee aeree ne' dagli alberghi ne' dall'agenzia che organizzava il tour.
Qui, stiamo facendo noi da assicurazione per i guest imprevidenti.
(E comunque, nonostante l'assicurazione, ci ho rimesso i 500 euro ddi franchigia. Con Airbnb non pagano più neppure le commissioni. Io continuo a dire che non mi sembra giusto.
Ma ormai, gli host contano come il 2 di picche, quindi quello che pensiamo ha valore zero.)