Effetto nuovi termini di cancellazione....

Agnese0
Level 10
Milan, Italy

Effetto nuovi termini di cancellazione....

Ciao a tutti, sono passati più di 2 mesi dal cambio dei termini di cancellazione. Io non ho mai partecipato nelle discussioni ne criticato la nuova politica del sito per un semplice motivo: cerco sempre ad avere una fiducia  nei cambiamenti e poi prima di criticare bisogna vedere come va.... Quando Jim, dopo parecchi post di protesti ha scritto le spiegazioni per quali il sito ha deciso dare questa grande libertà ai ospiti di cancellare le prenotazioni senza nessuna penale, nelle principali motivi  del cambiamento doveva essere, se mi ricordo bene, l'intenzione di avvicinare più utenti e  prenotazioni. Beh, io ci ho creduto, pensavo "un gigante come Airbnb sicuramente ha fatto un sacco di studi per fare questo passo e quindi qualcosa di buono ci sarà se anche non sembra una cosa positiva".... vedremmo....

Oggi ormai mi sono fatta una idea un po' più chiara e posso soltanto dire che non credo di avere più prenotazioni di prima ma i cancellazioni ho avuto la tripla quantità di prima.... alcune mi hanno bloccato il calendario anche per 1 mese intero (ospite ha cancellato dopo 30 giorni dalla conferma della prenotazione tenendo il periodo bloccato per le altre eventuali prenotazioni), che questo è un parecchio problema. 

Ma direi che ancora più scocciante  è il fatto che quasi mai l'ospite non si degna neanche di contattarmi, chiedere mari scusa o dare almeno la spiegazione. Questo vuol dire soltanto una cosa: per loro non è per niente nessun problema, non vedono in questa manovra nulla di sbagliato.... anzi, quando ho fatto un paio di volte la gentile domanda cosa è successo, mi hanno risposto stupiti che questo è il loro diritto e le spiegazioni erano veramente ridicole, addirittura che hanno trovato l'offerta migliore.

A questo punto mi piacerebbe sapere due cose, magari Jim potrebbe chiedere a qualcuno nell'amministrazione: 

-l'ospite quando cancella viene magari istruito che non dovrebbe cancellare infinitamente e per  cancellare dovrebbe avere un motivo importante?

-c'è la possibilità che i termini di cancellazione ritorneranno un po' più rigidi per gli ospiti se il sito stesso noterà questa facilità di cancellazione che alla fine solo danneggerà la quantità di prenotazioni effettive che fanno guadagnare a noi e il sito, visto che le cancellazioni vuol dire il blocco di possibilità di altre prenotazioni .

che ne pensate? Jim e tu che ne pensi? (Non riesco segnare Jim con la chiocciola, non so perché) 

94 Risposte 94
Kruger-Srl0
Level 1
Milan, Italy

Ciao a tutti,

chi di voi sa dirmi cosa succede se acceto la richiesta di cancellazione da parte dell'ospite molto tempo prima del soggiorno?

Le informazioni del sito non sono molto chiare al riguerdo, ci sono delle penali per l'host anche se a chiedere la cancellazione è l'ospite?

Grazie.

Antonio

@Kruger-Srl0, non esistono 'richieste di cancellazione' così come non esistono 'accettazioni di richieste di cancellazione'. Esistono solo 'cancellazioni di una prenotazione' o effettuate dal guest o effettuate dall'host. E ASSOLUTAMENTE DEVE SEMPRE E SOLO CANCELLARE COLUI CHE PER PRIMO HA AVUTO LA VOLONTA' DI FARLO, pena penalizzazioni pesanti per l'Host in primis! Se insomma è il Guest che vuole cancellare non lo deve chiedere a te, deve entrare su Airbnb e CANCELLARE LUI! Probabilmente neanche perderà nulla, a seconda dei termini di cancellazioni blandi da te scelti all'origine per il tuo Annuncio. Ciao!

Claudia12
Level 10
Venice, Italy

@Kruger-Srl0

Guest che vuole cancellare la sua prenotazione:

https://www.airbnb.it/help/article/169/i-m-a-guest--how-do-i-cancel-my-reservation
(e link correlati)

Mi raccomando NON cancellarla per nessun motivo tu, da host!

Maria662
Level 2
Pontassieve, Italy

Sono con Airbnb da circa due anni, e devo dire il lavoro svolto in collaborazione fino ad oggi è stato meraviglioso, puntuale nel rispetto del programmato, ho raccolto nel periodo solo recensioni positive, insomma nessun problema e la prospettiva di aver posto le basi per una collaborazione ancora migliore.

Ero da tempo attirata dalla possibilità di inserire la prenotazione immediata, anche rassicurata dal fatto per cui Airbnb confortava sulla possibilità di maggiore visibilità e quindi maggiori prenotazioni.

Ho trascorso un pò di tempo a leggere tutte le discussioni sui nuovi termini di cancellazione e trovo la cosa davvero spiacevole, considerando che Airbnb in tale modo non fà altro che penalizzare i piccoli, come me e credo tanti altri, favorendo in modo trovo eccessivo i guest.

Non dobbiamo dimenticare che la forza del successo del portale è derivata credo sopratutto dalle piccole strutture che con grandi sacrifici cercano di mettere a disposizione dei guest il massimo possibile della ospitalità.

Personalmente si comincia a Febbraio/Marzo con la cura del giardino, la potatura delle piante, la preparazione dell'orto, ad Aprile tutti i lavori di pulizia e preparazione della piscina, insomma tutto quanto sia necessario perchè gli ospiti possano trovare il massimo del confort e della espressione che la natura può offrire loro.

Credo che Airbnb non possa trascendere su tale lavoro penalizzando in modo eccessivo l'host.

Personalmente ho attivato nelle modalità di cancellazione "flessibile", a questo punto credo sarà costretta a trasformare i temini in rigidi o addirittura super rigidi, malgrado un ulteriore costo di commissioni.

Cecilia99
Level 2
Perugia, Italy

Salve Maria,

anche questa cosa che deve essere più oneroso per i host attivare modalità superstrict! Perché? È più costoso per Airbnb? Anche io cambierò in superstrict! Ho clienti che prenotano con larghissimo anticipo blindando la casa e poi magari poco prima rinunciano e vengo penalizzata io! Oramai le offerte su Airbnb sono tantissimi e molti magari prenotano più possibilità per poi senza oneri cancellare. Non va bene! Penso di andare su Tripadvisor or Homelystay perché Airbnb non salvaguarda più noi piccoli, che abbiamo fatto diventare Airbnb quello che oggi è. Io sono host da 6 anni Ma da allora è tutto cambiato.

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Cecilia99 @Marina210 @Maria662

Grazie per aver condiviso la vostra esperienza e i vari punti di vista in modo costruttivo, è quello di cui abbiamo bisogno per comprendere cosa e dove migliorare 🙂

La rapida evoluzione di Airbnb avrà probabilmente portato più costi da sopportare, più figure da assumere, più assistenza da fornire, tutti aspetti che hanno bisogno di investimenti e finanziamenti. Ma non è questo il punto. Se magari da un lato i nuovi termini di cancellazione possano essere considerati un modo per aumentare le commissioni pagate, dall'altro c'è il dato oggettivo che molti ospiti non venivano tutelati e, dovendo cancellare per problematiche gravi, si sono spesso trovati a pagare interi soggiorni senza uno spicciolo di rimborso! E vi assicuro che questa è storia documentata. Esistono guest buoni e guest marci, ma al contempo esistono host buoni e host marci! La paura ha quindi avuto la meglio, e i termini strict hanno cominciato a far allontanare i guest dalla piattaforma cercando altri canali.

Ora, può anche darsi che l'attenzione di Airbnb cada prevalentemente sul guest ma, a conti fatti, sono i guest che mandano avanti la vostra attività di host ed è normale che godano di una certa tutela. Ciò naturalmente non significa che gli host non siano degni di attenzioni, anzi vi sono stati dati tanti strumenti per gestire la vostra attività a pieno ritmo: una visibilità ineguagliabile, sicurezza delle transazioni, l'incontro con persone da tutto il mondo nella filosofia Airbnb, e a breve anche la possibilità di organizzare esperienze allargando quindi il semplice soggiorno ad una vera e propria full immersion di cui voi siete i promotori.

I cambiamenti ci sono stati e altri sono in arrivo, l'evoluzione è in corso e c'è bisogno di tempo per "riparare" e migliorare tutti i vari aspetti.

Vi si richiede pazienza è vero, ma sono certo che molta di questa pazienza è stata in passato ripagata e sicuramente lo sarà ancora 🙂

Donna140
Level 2
Bologna, Italy

Buongiorno,

la pazienza è stata ripagata per quelli che da tanti anni sono vostri clienti, ma questa strategia non fa altro che allontanare i nuovi iscritti. I termini di cancellazione non rispondono più in nessuna maniera alle esigenza dei proprietari, che diciamolo, sono la vera richezza di Airbnb. Tutto questo non farà altro che allontanare i clienti storici spingendoli verso altre piattaforme. 

E' incredibile come una decisione presa così alla leggera possa avere implicazioni di più largo respiro ed un impatto economico distruttivo. E se lo capisco io che non lavoro in Airbnb lo capiranno anche gli host, che se da una parte con voi sono tutelati dall'altra troveranno prezzi più competitivi altrove. E alla fine prenoteranno dove il prezzo è più basso a riscio di perdere l'acconto.. Se non mi sbaglio è la stessa politica che fa Ryanair con le promozioni ad inizio stagione. Prezzo basso, no refound, prezzo alto garanzia.. ma per i guest.. non per gli ost 😉 

Marina210
Level 2
Salto Covino, Italy

E' capitato purtroppo anche a me. Il mio bilocale si trova in un residence privato, in una località estiva (Salto di Fondi, LT), per cui posso affittarlo ragionevolmente solo nei mesi più caldi. Mi giungono molte prenotazioni tra gennaio e aprile, poi puntualmente meno della metà diventano soggiorni veri e propri. Nel frattempo però, parecchi ospiti trovano il calendario "Non disponibile".

Capisco che AirBnB abbia esigenze di natura economica e che debba soddisfare alcune richieste della community in modo diverso da come potrebbe fare un qualcunque albergo, ma... un servizio last-minute come lo vedete?

Fabio139
Level 2
Bologna, Italy

Io uso i termini di cancellazione moderati. Resta il timore che alcuni ospiti invece di usare le wish list preferiscano bloccare direttamente con prenotazione immediata per poi cancellare se trovano qualcosa di meglio. In effetti questo è il metodo che può essere utilizzato in tutti i portali di prenotazione quindi c'è poco da fare e dobbiamo metterlo in conto.
Detto questo noi sappiamo che Airbnb vorrebbe essere qualcosa di più di un portale di prenatozione: vorrebbe essere una comunità. In un comunità è importante che i comportamenti reciproci siano corretti.

Airbnb può aiutarci facendo alcune cose:

1. Un ospite che ha una prenotazione non può prenotare un altra struttura nella stesso periodo nella stessa città
  2. Se un ospite ha cancellato e successivamente cerca di prenotare nello stesso periodo deve giustificare il suo comportamento a Airbnb che si riserva di verificare.
  3. Quando un host ha ricevuto una cancellazione, tutte le ricerche, fatte da ospiti per lo stesso periodo di cancellazione, dovrebbero premiare l'host proponendolo in modo prioritario nei risultati.

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

www.panorama.it

@Fabio139

Airbnb vorrebbe essere qualcosa di più di un portale di prenotazione?

Si, certo: "....un sito valutato dagli analisti 30 miliardi di dollari, la superpotenza in pectore del turismo in grado di affittare tre milioni di alloggi in quasi 50 mila città di 191 Paesi (oltre 230 mila soltanto in Italia). Una corazzata prossima a quotarsi in borsa..."

mah!

Maria794
Level 2
Naples, Italy

Non sono assolutamente d'accordo con i nuovi termini anche perchè se i clienti hanno la possibilità di cancellare nei trenta giorni precedenti all'arrivo, io non avrei poi tante possibilità di affittare!!!!!

j

Fabio139
Level 2
Bologna, Italy

Un'altra soluzione potrebbe essere quella adottata dai concorrenti più famosi o dalle compagnie aeree.

Se vuoi l'opzione con cancellazione paghi di più rispetto all'opzione senza cancellazione.

SI potrebbe fare uguale anche su Airbnb. L'host decide due prezzi con e senza cancellazione. Chi prenota con il prezzo standard basso senza cancellazione paga sempre TUTTO. Se sceglie con cancellazione paga un prezzo più alto e l'host ha il diritto di rimborso in base al termine che ha scelto tra flessibile, moderato e rigido.

E' una mediazione che potrebbe accontentare tutti: airbnb, host e ospiti.

Mauro78
Level 1
Florence, Italy

Sottoscrivo pienamente: anche per me il numero di cancellazioni è aumentato sensibilmente senza nessun vantaggio reale.

Dario0
Level 10
Rome, Italy

hai firmato e diffuso la petizione su change.org contro i nuovi termini di cancellazione?

Cerchiamo di essere tanti host e uniti e potremmo contare qualcosa!

https://www.change.org/p/airbnb-s-new-cancellation-policies-are-absolutely-wrong

Simona86
Level 2
Fabriano, Italy

buonasera, ho notato che mi hanno dato un punteggio basso perchè ho annullato una prenotazione, ma vorrei che capissero che pochi giorni prima l'arrivo dei clienti, qui vicino c'è stato un grosso terremoto, diverse case della mia città sono inagibili e prima di farvi entrare dei clienti volevo essere sicora che la mia casa non abbia avuto danni, come poi è stato fortunatamente, pennso sia una valida attenuante, grazie

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno