Facciamo chiarezza sul costo del servizio applicato

Federico77
Level 3
Italy

Facciamo chiarezza sul costo del servizio applicato

Un saluto a tutti, inizio questa discussione per fare chiarezza sulle tariffe che AirBNB applica per il servizio di intermediazione e fare una piccola riflessione sui valori ormai raggiunti.

Partiamo con il considerare che le percentuali indicate sul sito (dal 6% al 12% per i guests, dal 3% al 5% per gli hosts) sono prive di IVA e vanno incrementate del 22%. Quindi le tariffe effettivamente applicate sono le seguenti:

Dal 7,32% al 14;64% per i guests

Dal 3,66% al 6,1% per gli hosts

è bene ricordare che il fatto che siano gli ospiti a pagare la maggior parte delle commissioni non significa che gli host rimangano "incolumi", tali tariffe diminuicono infatti il potere d'acquisto degli ospiti e possono significare una mancata prenotazione; in ogni caso significano sempre un mancato guadagno per l'host che incassa invece Airbnb.

Le reali commissioni variano quindi dal 9,99% al 20,74%.

Almeno nel mio caso le commisioni complessive applicate sono sempre superiori al 18%, anche per prenotazioni di 2 settimane. Questo dato mi sta facendo riflettere molto, perché è di gran lunga il più alto tra tutti gli intermediari presenti sul mercato delle prenotazioni online (altri famosi siti fanno pagare realmente il 3% senza farlo diventare magicamente un 20%).

A questo si aggiungono le nuove policies restrittive che sono state più o meno chiaramente espresse nell'ultima mail riguardante le regole di accettazione degli ospiti. Solo poco tempo fa sono cambiati i termini di cancellazione delle prenotazioni, obbligando tutti coloro che applicano condizioni di cancellazione diverse da quella flessibile a pagare maggiori commissioni.

Incomincio ad essere molto preoccupato e deluso dalla direzione presa da AirBNB e credo di non essere il solo a sentirsi in qualche modo preso in giro. Voi cosa ne pensate?

72 Risposte 72

@Federico77, riguardo alla Cedolare Secca non so fare calcoli perchè le Strutture Ricettive come me e molti altri seguono norme fiscali del tutto diverse che nulla c'entrano con la Cedolare Secca delle locazioni / degli affitti. Noi siamo o attività commerciali svolte occasionalmente (senza partita iva) o attività commerciali svolte continuativamente / abitualmente (con partita iva), e le cose sono molto più complesse fiscalmente. Ciao.

ho capito che avete avuto qualche diatriba in passato, che vi fa intendere i miei messaggi come un attacco quando invece cerco un confronto. Di certo non sono venuto qui a fare pubblicità o litigare. A me non fanno piacere i cambiamenti che stanno avvenendo su Airbnb ultimamente, come ho scritto in apertura. Credo che vadano a svantaggio degli host e a favore di Airbnb (e non dei guest che mi starebbe comunque bene). Tutto questo aiutato da un sistema dei prezzi che mostra si valori economici chiari ( x o y euro) ma non è chiaro nei calcoli che esegue.

@Susanna0 sul sito citato da David li trovi tutti, l'unico che non ho visto è homeaway ma forse rientra in uno degli altri citati. 

@Federico77, figurati... se leggi i miei Posts passati o i miei commenti ai posts io ho da ridire quasi su tutto, Prezzi troppo bassi, Prezzi Smart, Consigli di prenotare altri a prezzi inferiori, Termini Flaccidi anzichè Rigidi (soprattutto dopo il 18 ottobre 2016, ma non è che prima fossero perfetti...), confusione tra le diverse tipologie ricettive come se fossero tutte la stessa cosa, assenza di controllo all'origine sulla liceità delle varie attività (SCIA o almeno Registrazione al Portale Alloggiati Web), novità restrittive unilaterali e calate dall'alto e sempre a vantaggio del Guest (ma sempre meno che su Booking), e così via... Dunque ti comprendo... Ciao, D.  

Claudia62
Level 6
Florence, Italy

@Federico77 ti capisco! Oggi dei clienti che avevano perso la mia preapprovazione hanno rifatto la richiesta. Mi sono vista aumentare la loro commissione da 12 € a 22!!! Non ci volevo credere!!!! Non so cosa pensare. Anche io sono davvero delusa!

PierCarlo1
Level 2
Reggio Emilia, Italy

Seriamente? E per quale motivo?
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @PierCarlo1,

a chi ti riferisci? Se vuoi avere la certezza che l'utente o in generale gli utenti a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - aggiungi la @ davanti al nome, in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto. 

Spero sia utile,

Francy

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Bartolomeo2
Level 2
Villaggio Mosè, Italy

Salve... confermo per esperienza quando scritto da Federico; delle info gentilmente: 1) potreste inserire il link del regolamento dove è possibile visionare questi numeri di % sui costi del servizio per l'host; 2) come si fa a capire quando scatta il 6%, quando scatta il 10%, quando scatta il 12% per gli ospiti? penso che non sarà a simpatia, ma si baserà su numeri cifre soglie.... grazie

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Bartolomeo2 se vai sul tuo annuncio e simuli una prenotazione come fossi un guest: metti date ckin e ckout, numero ospiti, ecc. vedrai che ti viene vuori il preventivo con dettagliato il costo del servizio a favore di Airbnb. Puoi fare ipotesi diverse e vedi il ricarico che viene applicato al guest.

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Bartolomeo2
Level 2
Villaggio Mosè, Italy

grazie, astuta intuizione....farò dei test

@Bartolomeo2, NON è possibile stabilirlo a priori, o almeno NON è possibile stabilirlo per noi Hosts e Guests... per cui l'unica è fare delle prove e cercare di ipotizzare il motivo di tali differenze. L'unica certezza, come Hosts e come Guests, è che quando si compra un prosciutto direttamente dal produttore si evitano una serie di rincari ; )

AlessandroandJordana0
Level 2
Valeggio Sul Mincio, Italy

@Federico77

Sono pienamente d'accordo con Federico. Sono passata da 4% al 12%, ovviamente la gente ci pensa due volte prima di prenotare. Mi sono iscritta a Airbnb per la convenienza del fee ma ora ci sto pensando seriamente se mi convenga ancora usare questa piattaforma. Mi sono trovata sempre molto bene ma ora sembra che Airbnb voglia a tutti i costi fare utili altissimi. Ho paura che si stiano brucciando per queste nuove politiche e questo mi dispiace molto.

@AlessandroandJordana0

Il 12% non esiste, non è proprio previsto. Devi aver fatto un po' di confusione. Se ti riferisci al tuo annuncio, dove hai i moderati, la tua fee è pari al 4%+IVA

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

@AlessandroandJordana0, le percentuali che dici non hanno molto riscontro nella realtà dei fatti, nel senso che, se sei un Guest le percentuali vanno dal 6 al 12% circa più Iva al 22%, a discrezione di Airbnb (e senza che tu possa sapere in anticipo quale percentuale ti sarà nello specifico applicata); se invece al contrario sei un Host e stai parlando da Host, le tue percentuali per Airbnb andranno da 3% più Iva al 22% nel caso tu abbia scelto i Termini di Cancellazione Flessibili al 5% più iva nel caso tu abbia scelto i Termini Rigidi (o Super-Rigidi), passando per l'aliquota del 4% più Iva nel caso tu abbia scelto i Termini Moderati. Dunque nulla di strano. Ciao!

Bartolomeo2
Level 2
Villaggio Mosè, Italy

In merito alle % di Costo Servizio per gli OSPITI (il famoso range 6-12%...che con IVA effettivamente risulta realmente 7,32-14,64%) effettuando dei test, ho riscontrato (ahimè) che Airbnb applica quasi sempre il 14,64%!!!

Anzi, note:

1. a volte è risultata anche del 15% e rotti......come mai????

2. per applicare sotto il 14% bisogna effettuare prenotazioni con numeri a 4 cifre (per es 1000€)

A questo punto, boh, mi sembra inutile illudere con la forbice del 6-12%....cioè quel 6% (anzi 7,32%) è praticamente impossibile applicarlo/raggiungerlo...perchè come appena scritto, si dovrebbero fare prenotazioni molto molto alte....che nella politica dell'utilizzo di Airbnb è illogico!!!

Morale della favola: la % del costo servizio per i guests è sempre sul 14-15%.

@Bartolomeo2, ma lo stupore qual è? Quello che se un Guest prenota un Alloggio tramite Airbnb lo paga fino al 14,64% in più se includiamo già l'Iva (più probabilmente anche dal 3,66% in più fino al 6,1% in più se l'Host aggiunge ai normale prezzo giornaliero il proprio Costo del Servizio per l'Host, se includiamo già l'Iva) e che se un Guest prenota un Alloggio tramite Booking lo paga fino al 18% circa in più, in quanto sono due portali a scopo di lucro a commissione percentuale su ogni prenotazione andata a buon fine e non delle Onlus gratuite di beneficenza? Se vuoi te lo posso confermare, ma non vedo lo Scoop ; ) Chi non ama le Fees aggiuntive, ha mille altri metodi, non credi? : ) Ciao!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno