Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone specia...
Ultima risposta
Buongiorno,
a qualcuno è arrivato da pagare il canone speciale Rai x la televisione di 203,00 euro in quanto detentore di a...
Ultima risposta
Un saluto a tutti, inizio questa discussione per fare chiarezza sulle tariffe che AirBNB applica per il servizio di intermediazione e fare una piccola riflessione sui valori ormai raggiunti.
Partiamo con il considerare che le percentuali indicate sul sito (dal 6% al 12% per i guests, dal 3% al 5% per gli hosts) sono prive di IVA e vanno incrementate del 22%. Quindi le tariffe effettivamente applicate sono le seguenti:
Dal 7,32% al 14;64% per i guests
Dal 3,66% al 6,1% per gli hosts
è bene ricordare che il fatto che siano gli ospiti a pagare la maggior parte delle commissioni non significa che gli host rimangano "incolumi", tali tariffe diminuicono infatti il potere d'acquisto degli ospiti e possono significare una mancata prenotazione; in ogni caso significano sempre un mancato guadagno per l'host che incassa invece Airbnb.
Le reali commissioni variano quindi dal 9,99% al 20,74%.
Almeno nel mio caso le commisioni complessive applicate sono sempre superiori al 18%, anche per prenotazioni di 2 settimane. Questo dato mi sta facendo riflettere molto, perché è di gran lunga il più alto tra tutti gli intermediari presenti sul mercato delle prenotazioni online (altri famosi siti fanno pagare realmente il 3% senza farlo diventare magicamente un 20%).
A questo si aggiungono le nuove policies restrittive che sono state più o meno chiaramente espresse nell'ultima mail riguardante le regole di accettazione degli ospiti. Solo poco tempo fa sono cambiati i termini di cancellazione delle prenotazioni, obbligando tutti coloro che applicano condizioni di cancellazione diverse da quella flessibile a pagare maggiori commissioni.
Incomincio ad essere molto preoccupato e deluso dalla direzione presa da AirBNB e credo di non essere il solo a sentirsi in qualche modo preso in giro. Voi cosa ne pensate?
PS: il 15% e rotti si deve essenzialmente al tasso di cambio da valute estere ad Euro e/o ad eventuali arrotondamenti fino al numero intero più vicino... Ciao!
Nota: e ti dò anche un'altra notizia... gli Hosts hanno delle fasce dei prezzi molto libere e mobili, ad esempio le strutture ricettive comunicano dei minimi e dei massimi tipo da 40 Euro a 100 Euro, e poi giorno per giorno si muovono liberamente senza alcun limite all'interno di quegli estremi comunicati a chi di dovere; e dunque nessuno vieta ad un Host di AGGIUNGERE i propri Costi del Servizio per l'Host di Airbnb al prezzo che il Guest vede come prezzo giornaliero su Airbnb; così come il prezzo che un Guest vede su Booking non è il prezzo reale di quella camera o di quella casa, ma è il prezzo aumentato come minimo del 18% (ma a volte anche il prezzo aumentato del 21-23%, perchè ovviamente tutto è tracciato e c'è chi già ci considera le tasse che dovrà in seguito pagare). Dunque non stupirti troppo... ognuno ricarica il prezzo di quegli importi che poi dovrà guadagnare o di quegli importi che poi sa già gli verranno tolti dall'intermediario o per le tasse. ED E' TUTTO LECITO. Ciao! ; )
NOTA: in generale mi sembra un pò strano che un Guest si possa lamentare dei costi degli alloggi su Airbnb che è notoriamente un portale in cui i prezzi viaggiano decine di euro sotto i normali prezzi di mercato... semmai noi Hosts ci lamentiamo del contrario, della sconsiderata politica dei prezzi al ribasso che creano un'inutile ''guerra tra poveri''. Tu come la chiami una matrimoniale o doppia che va mediamente qui da 27 Euro a notte a 37 Euro a notte?? Da che mondo è mondo al Guest una matrimoniale è sempre costata da 45 a 75 Euro a notte circa, o, in hotel, da 55 a 135 Euro a notte circa. Mai viste offerte di questo tipo... addirittura uno vendeva a 9 Euro a notte! (Poi si è scoperto che era un divano letto in sala condivisa in Grecia ... ahahah... ). Ciao!
Salve a tutti. Quest'anno dovrò presentare la denuncia dei redditi sul ricavato della mia locazione turistica iniziata lo scorso anno e sceglierò di pagare il dovuto con Cedolare Secca.
La mia domanda è questa: dovrò denunciare i guadagni netti o lordi? (per lordi intendo quelli in cui è compresa la percentuale per Airbnb)
Chi è più informato di me mi può informare?
Grazie mille
Sara
Lordi
* ps: avete inserito qualche carattere strano nel vostro nome: non é possibile “taggarvi”
@Roberto143 forse un errore momentaneo. Ti ho aggiunto io il tag. 🙂
__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.
Grazie per la risposta, ma riflettendo, è chiaro che la cifra trattenuta da Airbnb noi locatori non la percepiamo: perchè denunciarla all'Agenzia Entrate se non la intaschiamo?
Sara e Giovanna
sea fai una ricerca (utilizzando il campo cerca), troverai mille discussioni sul tema.
Molto brevemente comunque: la commissione di Airbnb é un servizio che paghi ad un terzo, e che nulla ha a che vedere con il reddito che incassi dal conduttore.
Se Airbnb ti girasse il 100% dell’affitto concordato, e poi ti chiedesse, A PARTE, di pagare il suo servizio, la cosa sarebbe molto più chiara, e questi dubbi non sorgerebbero.
non é una cosa temporanea: nel nome di Sara e Giovanna deve esserci codice html
Chiaro...grazie, ora ho capito.
Non so come mai non si riesce a 'taggare' il nome...ho già scritto diverse volte qui, anche chiacchierando con Jim...non mi risulta ci siano stati problemi in passato.
@Roberto143 ho fatto un altro paio di prove ma non riscontro problemi. Il menù a tendina con gli utenti mi appare normale:
__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.
Anche a me appare normale la tendina, seleziono il nome e me lo scrive regolarmente.
Poi però, quando faccio invio per pubblicare la risposta, mi dice di modificare il contenuto perché é presente codice html.
Forse a te non da questi problemi perché sei autorizzato a pubblicare con codice html, ma per gli altri utenti non lo rende possibile.
Non so cosa ci sia esattamente... la parentesi, i puntini..., la e commerciale...
Fatto sta che per inviare la risposta devo cancellare il nome messo dalla tendina.
Chiaro @Roberto143 allora forse può dare errore per i caratteri speciali, come se riconoscesse un html più complesso, e che non è possibile pubblicare per evitare che qualche utente condivida link malevoli. È l'unica spiegazione che mi viene in mente.
__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.
Certo, non so da cosa dipenda, ma il sito lo riconosce come codice html e impedisce l’invio.
Ovviamente é chiaro che non inserisco io codcie html nella mia risposta, ed eliminando il nome inserito con la tendina, il messaggio parte.
Forse e invece del simpatico ma problematico “Sara (...& Giovanna)”, il nome fosse un più semplice “Sara e Giovanna”, forse non ci sarebbero problemi. 🙂
Almeno credo! 😮
Ps: invito qualche utente “normale” (non moderatore o amministratore di sistema) a provare a scrivere a Sara e Giovanna utilizzando la tentina (@) per verificare se é un problema mio o del nome.
A beneficio del tag potrebbe essere sì meglio modificare il nome utente, anche se personalmente @Sara-E-Giovanna0 lo trovo davvero originale così com'è. :))
__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.
Sicuramente originale, ma altrettanto sicuramente problematicp.
Soprattutto per loro, perché così non possono beneficiare della notifica delle risposte. 🙂